16 Marzo 2024
Condividi su:
16 Marzo 2024

Tony Effe, nel nuovo album “Icon” i feat con Guè, Geolier, Tedua, Lazza e…

Il disco è un vero e proprio manifesto, che riflette l'autenticità dell'artista, mettendone in luce la versatilità

Tony Effe Icon
Condividi su:

Dopo l’annuncio a sorpresa delle due date dell’Icon Tour (ne abbiamo parlato qui), Tony Effe pubblica il nuovo album “Icon“, già disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download per Island Records

Frutto di oltre un anno di lavoro, il disco arriva a distanza di quasi tre anni dal precedente “Untouchable” ed è un vero e proprio manifesto, che riflette l’autenticità dell’artista, icona della trap italiana, mettendone in luce la versatilità, senza però compromettere la sua natura.

Di fatto, “Icon” è un album completo e maturo, che abbraccia un ampio spettro di stili, creando un mix eclettico di sonorità e influenze musicale.

Ed ecco che al suo interno troviamo tracce puramente trap (“Maison“, “Carrarafeat Simba La Rue e “Demon Timefeat Guè), ma anche brani che affrontano temi profondi e delicati (“Pillolefeat Sfera Ebbasta e “Dopo le 4 feat Bresh & Tedua) e tracce dalla narrazione conscious (“Honeyfeat Lazza & Capo Plaza).

Non mancano, poi, alcuni riferimenti al passato: da “Particolari Sporchi“, che riprende il campione di “Tu Corri!” (successo rap degli anni 2000 dei Gemelli Diversi), a “Miu Miu” e “Icon“, dove risuonano le sonorità funky che avevano particolarmente entusiasmato il pubblico dell’artista nella hit, già disco di platino, “Effe“.

TONY EFFE, “ICON”: LA TRACKLIST

  1. VERO TONY VERO SOSA
  2. PILLOLE (feat Sfera Ebbasta & Geolier)
  3. CARRARA (feat Simba La Rue)
  4. PARTICOLARI SPORCHI
  5. HONEY (feat Lazza & Capo Plaza)
  6. MIU MIU
  7. GTA (feat Ghali)
  8. DOPO LE 4 (feat Bresh & Tedua)
  9. ICON
  10. MAISON
  11. LAP DANCE (feat Side Baby & Pyrex)
  12. DEMON TIME (feat Guè)
  13. BALENCIAGA (feat Rose Villain)
  14. P
  15. SORRY
  16. BOSS
  17. TAXI SULLA LUNA (feat Emma & Takagi & Ketra)

Tony Effe ha affidato la produzione di “Icon” ancora una volta alle sapienti mani di Drillionaire, producer multiplatino con il quale aveva già collaborato per la realizzazione del precedente album,”Untouchable“.

Ma non è tutto! All’interno di questo nuovo disco troviamo infatti anche la firma di altri importanti producer del momento, tra i quali possiamo annoverare: Charlie Charles, Armonica, Sick Luke, Ava, Sadturs, KIID, Daves, Youngotti e LAX.

TONY EFFE, “ICON TOUR”: LE DATE

Tony Effe presenterà i brani contenuti all’interno di “Icon” in occasione dell’Icon Tour, il suo primo vero tour da solista, prodotto da Vivo Concerti.

Di seguito riportiamo le due date ad ora annunciate:

  • 5 Ottobre – ROMA, Palazzo dello Sport
  • 12 Ottobre – MILANO, Mediolanum Forum

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI