3 Ottobre 2020
Condividi su:
3 Ottobre 2020

Squallor: fuori la ristampa in Picture Disc dello storico e irriverente album “Pompa”

In occasione del Record Store Day 2020 è uscita una speciale edizione limitata e numerata dell'album degli Squallor Pompa, pubblicato nel 1977.

Condividi su:

In occasione del Record Store Day 2020 è uscita una speciale edizione limitata e numerata dell’album degli Squallor Pompa.

Pompa, che fu pubblicato per l’etichetta CDG, si può considerare come uno degli album di maggior successo degli Squallor, la storica band di Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti, Daniele Pace e Totò Savio.

Originariamente pubblicato nel 1977, Pompa è stato l’album che ha consacrato definitivamente il gruppo, grazie anche alla spinta delle radio libere. In quel periodo le prime emittenti cominciavano a diffondersi e che mai fecero mancare il supporto all’iconico gruppo.

Il disco fu anche oggetto di censura per un linguaggio considerato poco convenzionale per l’epoca. Nei testi irriverenti numerosi riferimenti a personaggi politici ed ecclesiastici.

Pompa (Nar International con distribuzione Warner Music) è stato ristampato in vinile Picture Disc (LP 180 gr. Picture Disc – 12’’), a tiratura numerata e limitata. Ne sono, infatti, state stampate solo 500 copie.

Recentemente il nome degli Squallor è tornato in auge anche grazie a Federico Salvatore. Il cantautore napoletano ha omaggiato la storica band con 6 cover inserite nell’album Sta Luna Pare ‘Na Scorza ‘E Limone, uscito lo scorso 7 agosto (ne abbiamo parlato Qui).

SQUALLOR POMPA – TRACKLIST

1. Introdurso/Pompa
2. La scarognata
3. Nottingam
4. I love my disco baby
5. Sfogo
6. Berta
7. Unisex
8. Famiglia cristiana
9. Marcia dell’equo canone