29 Dicembre 2014
Condividi su:
29 Dicembre 2014

SIGNOR DREAM: con “Chi muore è un fiore” lancia un messaggio forte e profondo contro odio e razzismo

Signor Dream, porta tutto il proprio talento rap in "Chi muore è un fiore", bel pezzo ispirato da un terribile fatto di cronaca contro odio e razzismo

Condividi su:

Oggi All Music Italia vi vuole presentare il talento rap emergente di Signor Dream, che ha appena presentato Chi muore è un fiore, un brano che trae ispirazione da un terribile fatto di cronaca e che porta prepotentemente alla ribalta la capacità comunicativa e il talento di questo emergente 23enne, che si distingue nell’affollata scena musicale hip hop, grazie ad un grande potenziale che a breve potremo ascoltare e conoscere a fondo, nel suo primo lavoro discografico intitolato Fuori Tutto Vol.1, un mixtape che vedrà la luce nei primi mesi del 2015.

Chi muore è un fiore nelle intenzioni del giovane talento vuole raccontare al pubblico, attraverso la musica, la dura realtà della comunità africana di Castel Volturno (CE). Una comunità dove, ancora oggi, l’integrazione stenta ad affermarsi. La voglia di raccontare questa realtà, porta Signor Dream a frequentare quella comunità e le persone che la abitano per diversi mesi, imparando a conoscere le loro abitudini, le loro usanze e il loro modo di rapportarsi con la popolazione italiana e con la malavita organizzata, profondamente radicata in questo territorio. Durante questi mesi, la comunità venne scossa dalla morte di Mary, bambina africana di appena 7 anni, uccisa nel 2012, massacrata di botte da un suo connazionale. Questo evento terribile ha dato l’input per la nascita di questa canzone, che ha poi coinvolto l’intera comunità africana, indignata da questo tragico evento e che per questo ha unito le proprie forze per partecipare attivamente al video, in modo da far conoscere il più possibile ciò che era accaduto e mandare un messaggio di pace e solidarietà. Un grido musicale, che porta con sè un nobile messaggio di pace, dall’impatto forte e deciso, diretto a quanti ancora alimentano odio e razzismo. Il pezzo è accompagnato da un video realizzato da Cristian Biasin, un girato tanto forte quanto ben realizzato che vede come protagonista Signor Dream oltre, come detto, ai molti immigrati appartenenti alla comunità africana di Castel Volturno, che attraverso il loro volto e il loro vissuto spesso molto “forte”, portano ancora più potenza allo spirito del brano e alle già efficaci parole scritte nelle rime del giovane talento campano. Un risultato che, oltre a convincere per gli aspetti tecnici e musicali, si rivela una canzone simbolo dell’antirazzismo, nata come omaggio a Mary ma che può diventare un omaggio a chi ancora oggi è vittima di abusi razziali e denigrazione.

 

Un video che si apre con una citazione – non casuale – di Miriam Makeba: “La violenza va sempre rifiutata, perché a farne le spese è poi la gente comune”, aforisma dell’artista sudafricana nota sia per la propria produzione musicale che per l’impegno sociale, iniziato nella lotta all’Appartheid e proseguito proprio fino a Castel Volturno, dove morì nel 2008 per un attacco cardiaco, poco dopo essere salita su un palco ad un concerto contro la camorra che pochi mesi prima, proprio all’interno della comunità multietnica della cittadina del casertano, fu responsabile di una strage che portò all’uccisione di 6 immigrati, che si scoprì essere totalmente estranei alle attività legate al regolamento di conti di stampo camorristico, opera del clan dei Casalesi.

Signor Dream nasce a Caserta nel 1991, dove si avvicina alla musica sin da subito grazie alla madre, insegnante di pianoforte che negli anni lo ha seguito nello studio di questo strumento. A 13 anni inizia a scoprire il mondo del rap e dell’hip-hop, apprezzandone la libertà espressiva e la verità dei temi trattati dagli artisti. In poco tempo l’amore per questo genere aumenta a dismisura, una passione che lo spinge e a lavorare duro con l’obbiettivo di diventare un rapper affermato. Nascono le sue prime rime, arriva ad incidere i primi pezzi e a scoprire il gusto di collaborare con altri artisti, dando il via ad una lunga serie di collaborazioni, che lo spingono anche oltreconfine, spaziando dall’Argentina con il gruppo SieteCasas agli Stati Uniti con Gata e Jojo Pellegrino. La gavetta è lunga e si concretizza con il primo video Sparo Parole, che raggiunge in poche settimane le 100.000 visualizzazioni su YouTube. Una canzone molto riuscita che fa ottenere a Dream un forte riscontro, aprendogli le porte di collaborazioni con importanti network radiofonici come la campana Radio Marte e Radio KissKiss. Un risultato lusinghiero che spinge il giovane artista a continuare un importante lavoro di ricerca, con l’obiettivo di ricercare le giuste sonorità che possano rappresentarlo al meglio, nella speranza di riuscire a comunicare al pubblico il suo pensiero e la sua linea espressiva. Al lavoro in studio abbina un’intensa attività live, conoscendo artisti del calibro di Clementino e Rosario Miraggio, ai quali apre i concerti, fino all’esperienza radiofonica su Radio Primarete, con una rubrica tutta sua, intitolata The Voice of The Voiceless. Il 2014 si chiude con il lancio di Chi Muore E’ Un Fiore, disponibile su tutte le piattaforme di digital download, proprio mentre Signor Dream è impegnato negli ultimissimi ritocchi sul suo progetto discografico d’esordio Fuori Tutto Vol.1, in uscita nel 2015, con brani inediti scritti e composti da lui che, nel frattempo è già al lavoro sull’embrione del prossimo progetto discografico.

Per ora possiamo goderci il piacevole pugno nello stomaco che è stato capace di darci con Chi Muore E’ Un Fiore, esempio di come la buona musica possa regalare emozioni e spunti di riflessione, sia nel lavoro dei grandi big che nel caso di validi emergenti come Signor Dream, un giovanissimo artista che è riuscito ad ottenere un risultato eccellente, in equilibrio tra contenuti, talento e originalità con un saper fare che, se confermato nei suoi futuri lavori, siamo certi saprà portarlo verso traguardi molto importanti.

Per conoscere meglio il mondo musicale di Signor Dream, vi rimandiamo alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI) e al suo sito ufficiale (QUI).

CHI MUORE È UN FIORE – TESTO – SIGNOR DREAM

Tu fatto in giro,
tu fotti in giro,
bianco e nero,
un solo credo,
un solo Dio,
senza un colore,
senza un colore,
senza un colore,
ma con lo stesso cuore,
mi chiedo se tu potessi capire,
la mia Bibbia dice
“ascolta le parole,
siamo nati per morire”,
noi, siamo soldati all’inferno di questa esistenza,
combattiamo il buio, questa è resistenza!

Prendimi la mano e portami lontano con te,
una risposta, già so che vedo!

dimmi se c’è un solo Paradiso per me.
solo una lacrima cadrà da questo cielo!

Ora come ora questo fuoco non può spegnersi,
specchio sul mondo,vedi il dolore!

ma tu dove sei,dimmi il perché, non sei qui.
nella città chi muore è un fiore!

Dove andrai, non lo sai,
sguardo su, camminerai,
mentre tu calpesti i piedi,
io vedo ciò che tu non vedi,
abbandonati nel posto in cui sono,
storie di vite diverse tra loro,
storie più tristi, chiedo perdono,
chiamami in cielo, ma sai che non volo!
Io resto qui che lotterò
coi pugni in alto e prego,
aiuta il prossimo ,
con gli occhi di anche un cieco,
dalla fame alla fama,
mondo affila la lama,
ma il percorso è un po’ lungo,
e hanno chiuso la strada!
E tu Dio, soffri e non piangi,
da quelle notti dai lunghi viaggi ,
vedi i bambini che crescono a stento,
come fiori nel cemento,
non parli, tu guardi,
ci senti, non salvi,
io vedo, osservo finchè non scrivo,
e invece di uno faccio un doppio respiro e grido:
“I WANNA BE, I WANNA BE”,
questa è la voce di chi sopravvive,
parla da solo fino al confine,
prima uno muore prima uno vive,
quindi è l’inizio dopo la fine,
tra me e te io invoco me,
quindi via da qui, cerco Dio, dov è?

E non morire mai,
anche se tira troppo vento nei tuoi occhi,
cerca di resistere,
anche con le lacrime!

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di SIGNOR DREAM in formato digitale su Itunes
o su Amazon


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente un’assenza gravissima per.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo