29 Dicembre 2014
Condividi su:
29 Dicembre 2014

SIGNOR DREAM: con “Chi muore è un fiore” lancia un messaggio forte e profondo contro odio e razzismo

Signor Dream, porta tutto il proprio talento rap in "Chi muore è un fiore", bel pezzo ispirato da un terribile fatto di cronaca contro odio e razzismo

Condividi su:

Oggi All Music Italia vi vuole presentare il talento rap emergente di Signor Dream, che ha appena presentato Chi muore è un fiore, un brano che trae ispirazione da un terribile fatto di cronaca e che porta prepotentemente alla ribalta la capacità comunicativa e il talento di questo emergente 23enne, che si distingue nell’affollata scena musicale hip hop, grazie ad un grande potenziale che a breve potremo ascoltare e conoscere a fondo, nel suo primo lavoro discografico intitolato Fuori Tutto Vol.1, un mixtape che vedrà la luce nei primi mesi del 2015.

Chi muore è un fiore nelle intenzioni del giovane talento vuole raccontare al pubblico, attraverso la musica, la dura realtà della comunità africana di Castel Volturno (CE). Una comunità dove, ancora oggi, l’integrazione stenta ad affermarsi. La voglia di raccontare questa realtà, porta Signor Dream a frequentare quella comunità e le persone che la abitano per diversi mesi, imparando a conoscere le loro abitudini, le loro usanze e il loro modo di rapportarsi con la popolazione italiana e con la malavita organizzata, profondamente radicata in questo territorio. Durante questi mesi, la comunità venne scossa dalla morte di Mary, bambina africana di appena 7 anni, uccisa nel 2012, massacrata di botte da un suo connazionale. Questo evento terribile ha dato l’input per la nascita di questa canzone, che ha poi coinvolto l’intera comunità africana, indignata da questo tragico evento e che per questo ha unito le proprie forze per partecipare attivamente al video, in modo da far conoscere il più possibile ciò che era accaduto e mandare un messaggio di pace e solidarietà. Un grido musicale, che porta con sè un nobile messaggio di pace, dall’impatto forte e deciso, diretto a quanti ancora alimentano odio e razzismo. Il pezzo è accompagnato da un video realizzato da Cristian Biasin, un girato tanto forte quanto ben realizzato che vede come protagonista Signor Dream oltre, come detto, ai molti immigrati appartenenti alla comunità africana di Castel Volturno, che attraverso il loro volto e il loro vissuto spesso molto “forte”, portano ancora più potenza allo spirito del brano e alle già efficaci parole scritte nelle rime del giovane talento campano. Un risultato che, oltre a convincere per gli aspetti tecnici e musicali, si rivela una canzone simbolo dell’antirazzismo, nata come omaggio a Mary ma che può diventare un omaggio a chi ancora oggi è vittima di abusi razziali e denigrazione.

 

Un video che si apre con una citazione – non casuale – di Miriam Makeba: “La violenza va sempre rifiutata, perché a farne le spese è poi la gente comune”, aforisma dell’artista sudafricana nota sia per la propria produzione musicale che per l’impegno sociale, iniziato nella lotta all’Appartheid e proseguito proprio fino a Castel Volturno, dove morì nel 2008 per un attacco cardiaco, poco dopo essere salita su un palco ad un concerto contro la camorra che pochi mesi prima, proprio all’interno della comunità multietnica della cittadina del casertano, fu responsabile di una strage che portò all’uccisione di 6 immigrati, che si scoprì essere totalmente estranei alle attività legate al regolamento di conti di stampo camorristico, opera del clan dei Casalesi.

Signor Dream nasce a Caserta nel 1991, dove si avvicina alla musica sin da subito grazie alla madre, insegnante di pianoforte che negli anni lo ha seguito nello studio di questo strumento. A 13 anni inizia a scoprire il mondo del rap e dell’hip-hop, apprezzandone la libertà espressiva e la verità dei temi trattati dagli artisti. In poco tempo l’amore per questo genere aumenta a dismisura, una passione che lo spinge e a lavorare duro con l’obbiettivo di diventare un rapper affermato. Nascono le sue prime rime, arriva ad incidere i primi pezzi e a scoprire il gusto di collaborare con altri artisti, dando il via ad una lunga serie di collaborazioni, che lo spingono anche oltreconfine, spaziando dall’Argentina con il gruppo SieteCasas agli Stati Uniti con Gata e Jojo Pellegrino. La gavetta è lunga e si concretizza con il primo video Sparo Parole, che raggiunge in poche settimane le 100.000 visualizzazioni su YouTube. Una canzone molto riuscita che fa ottenere a Dream un forte riscontro, aprendogli le porte di collaborazioni con importanti network radiofonici come la campana Radio Marte e Radio KissKiss. Un risultato lusinghiero che spinge il giovane artista a continuare un importante lavoro di ricerca, con l’obiettivo di ricercare le giuste sonorità che possano rappresentarlo al meglio, nella speranza di riuscire a comunicare al pubblico il suo pensiero e la sua linea espressiva. Al lavoro in studio abbina un’intensa attività live, conoscendo artisti del calibro di Clementino e Rosario Miraggio, ai quali apre i concerti, fino all’esperienza radiofonica su Radio Primarete, con una rubrica tutta sua, intitolata The Voice of The Voiceless. Il 2014 si chiude con il lancio di Chi Muore E’ Un Fiore, disponibile su tutte le piattaforme di digital download, proprio mentre Signor Dream è impegnato negli ultimissimi ritocchi sul suo progetto discografico d’esordio Fuori Tutto Vol.1, in uscita nel 2015, con brani inediti scritti e composti da lui che, nel frattempo è già al lavoro sull’embrione del prossimo progetto discografico.

Per ora possiamo goderci il piacevole pugno nello stomaco che è stato capace di darci con Chi Muore E’ Un Fiore, esempio di come la buona musica possa regalare emozioni e spunti di riflessione, sia nel lavoro dei grandi big che nel caso di validi emergenti come Signor Dream, un giovanissimo artista che è riuscito ad ottenere un risultato eccellente, in equilibrio tra contenuti, talento e originalità con un saper fare che, se confermato nei suoi futuri lavori, siamo certi saprà portarlo verso traguardi molto importanti.

Per conoscere meglio il mondo musicale di Signor Dream, vi rimandiamo alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI) e al suo sito ufficiale (QUI).

CHI MUORE È UN FIORE – TESTO – SIGNOR DREAM

Tu fatto in giro,
tu fotti in giro,
bianco e nero,
un solo credo,
un solo Dio,
senza un colore,
senza un colore,
senza un colore,
ma con lo stesso cuore,
mi chiedo se tu potessi capire,
la mia Bibbia dice
“ascolta le parole,
siamo nati per morire”,
noi, siamo soldati all’inferno di questa esistenza,
combattiamo il buio, questa è resistenza!

Prendimi la mano e portami lontano con te,
una risposta, già so che vedo!

dimmi se c’è un solo Paradiso per me.
solo una lacrima cadrà da questo cielo!

Ora come ora questo fuoco non può spegnersi,
specchio sul mondo,vedi il dolore!

ma tu dove sei,dimmi il perché, non sei qui.
nella città chi muore è un fiore!

Dove andrai, non lo sai,
sguardo su, camminerai,
mentre tu calpesti i piedi,
io vedo ciò che tu non vedi,
abbandonati nel posto in cui sono,
storie di vite diverse tra loro,
storie più tristi, chiedo perdono,
chiamami in cielo, ma sai che non volo!
Io resto qui che lotterò
coi pugni in alto e prego,
aiuta il prossimo ,
con gli occhi di anche un cieco,
dalla fame alla fama,
mondo affila la lama,
ma il percorso è un po’ lungo,
e hanno chiuso la strada!
E tu Dio, soffri e non piangi,
da quelle notti dai lunghi viaggi ,
vedi i bambini che crescono a stento,
come fiori nel cemento,
non parli, tu guardi,
ci senti, non salvi,
io vedo, osservo finchè non scrivo,
e invece di uno faccio un doppio respiro e grido:
“I WANNA BE, I WANNA BE”,
questa è la voce di chi sopravvive,
parla da solo fino al confine,
prima uno muore prima uno vive,
quindi è l’inizio dopo la fine,
tra me e te io invoco me,
quindi via da qui, cerco Dio, dov è?

E non morire mai,
anche se tira troppo vento nei tuoi occhi,
cerca di resistere,
anche con le lacrime!

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di SIGNOR DREAM in formato digitale su Itunes
o su Amazon


In Copertina

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

Frankie Hi NRG Mc: una stagione surreale nel nuovo singolo “Estate 2020”

A 6 anni da "Pedala" e il Festival di Sanremo, Frankie Hi NRG Mc torna con il singolo "Estate 2020".

Highsnob: da un incontro casuale nasce il singolo “Bugie da bere” feat. Pacestema

Un inedito reggaeton per il singolo estivo di Highsnob, che nel brano collabora con l'esordiente Pacestema.

Musicultura 2020: ecco il conduttore e i primi ospiti delle serate finali

Le serate finali del Festival si terranno allo Sferisterio di Macerata il 28 e 29 agosto 2020.

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli