14 Novembre 2019
di
Redazione
Condividi su:
14 Novembre 2019

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Assomusica e Ticketone diffondono i dati di un'interessante ricerca di SWG

di Redazione
Condividi su:

Si torna a parlare del Biglietto nominale che, secondo quando afferma Assomusica, non solo non sta risolvendo i problemi di Secondary Ticketing ma sta creando diversi disagi.

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

LA NORMATIVA NON RISOLVE IL PROBLEMA DEL SECONDARY TICKETING

PROLIFERA LA VENDITA DEI BIGLIETTI A PREZZI MAGGIORATI
RINTRACCIATI SUI SITI TICKETCITY, STUBHUB E VIAGOGO

Assomusica denuncia i numerosi disagi per il pubblico, con code estenuanti ai cancelli e rincari del prezzo del biglietto mentre il fenomeno del bagarinaggio online è lontano dall’essere risolto

Raddoppio dei tempi di attesa ai cancelli d’ingresso, lunghe code agli info point messi a disposizione del pubblico, numerose persone costrette a tornare a casa perché non in regola.

Questi e molti altri i disagi subiti dal pubblico presente al concerto di Sting al Forum di Assago, lo scorso 29 ottobre, iniziato con un’ora di ritardo rispetto all’orario riportato sul biglietto.

Le stesse problematiche si sono ripresentate ancora domenica 10 novembre in occasione della terza data consecutiva di Marco Mengoni al Forum di Assago, l’unica a prevedere il biglietto nominale.

Una diretta conseguenza dell’introduzione, dall’1 luglio, del biglietto nominale obbligatorio per i concerti con affluenza superiore a 5000 persone, denunciata in più occasioni da ASSOMUSICA – l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo alla quale aderiscono oltre 120 imprese che realizzano l’80% dei concerti in Italia – da Live Nation, TicketOne e dalle principali associazioni di categoria.

La conferenza stampa

Secondary Ticketing

Nel corso di una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica, alla quale hanno partecipato il Presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, l’AD TicketOne Stefano Lionetti, il senatore Roberto Rampi e il ricercatore dell’Istituto SWG Rado Fonda, sono state illustrate tutte le contraddizioni di una nuova normativa, che, lontano dal risolvere il problema del Secondary Ticketing, continua a vedere anzi il proliferare di tale fenomeno.

Ecco un estratto di quanto dichiarato da Vincenzo Spera:

Tra le cause principali del fenomeno del Secondary Ticketing figura il fatto che in Italia, fino a qualche anno fa, non esisteva una legge che lo vietasse e che chiedesse l’oscuramento dei siti responsabili di tale fenomeno.

Anche grazie all’attività di Assomusica è stato possibile realizzare una legge del genere (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016), che tuttavia non è stata mai applicata.

Da luglio è entrata in vigore una nuova normativa, che ha portato invece numerosi problemi non solo per le associazioni di categoria, ma soprattutto per il pubblico, italiano e straniero.

Sono state svolte delle analisi che dimostrano chiaramente come l’attuale norma non funzioni, soprattutto in vista del fatto che non vengono applicate le sanzioni previste nei confronti dei veri responsabili del fenomeno del bagarinaggio online“.

LE RICERCHE DI SWG

Secondo infatti le ricerche realizzate da SWG relativa a 8 diversi eventi programmati tra l’ottobre 2019 e il luglio 2020, è stata registrata un’ampia disponibilità di biglietti su piattaforme di Secondary Ticketing, con prezzi fino a 11 volte superiori a quello nominale.

L’indagine ha preso in considerazione 3 piattaforme (Ticketcity, StubHub e Viagogo), spesso ai primi posti dei motori di ricerca.

Per il concerto di STING (Forum di Assago 29/10/2019), i prezzi ufficiali di 63-144 euro raggiungono i 214-720 euro su StubHub.

Per il concerto dei MODÀ (Forum di Assago 04/12/2019), sono disponibili su StubHub numerosi biglietti, con un prezzo variabile tra i 119 e i 358 eur.

Per il concerto di COEZ (Forum di Assago 26/11/2019), si passa dai 37-52 euro dei prezzi ufficiali agli 80-110 euro di Viagogo.

I biglietti per il concerto di ANTONELLO VENDITTI (Forum di Assago 30/11/2019), con costo pari a 30-79 euro, arrivano anche a 83-120 euro su StubHub e ai 60-95 euro di Viagogo.

Per il concerto di LIAM GALLAGHER, (Palalottomatica – Roma 15/02/2020), si passa dai prezzi ufficiali di 46-57 euro, ai 95-134 euro di StubHub e ai 79-123 euro di Viagogo.

Dai 41-66 euro dei biglietti per il concerto di TIZIANO FERRO (San Siro – Milano 05/06/2020) si arriva ai 79-113 euro di StubHub.

Ci sono infine ULTIMO (Stadio Comunale di Bibbione 29/05/2020), che da 46-75 euro passano a 155-205 euro su StubHub e a 104-836 euro su Viagogo e RAMMSTEIN (Stadio Olimpico Grande Torino 13/07/2020), che da 77-126 euro vengono venduti a 191-347 euro su StubHub e a 179-217 euro su Viagogo.

Secondo la ricerca condotta da SWG, l’acquisto dei biglietti online dalle piattaforme di Secondary Ticketing è inoltre normalmente considerata dal pubblico un’operazione estremamente semplice, che richiede non più di 12 minuti, senza avere informazioni su quale sia la reale fonte che lo ha messo a disposizione.

L’inserimento del nominativo non garantisce infatti la legalità, i cosiddetti “bagarini”, presenti nei luoghi degli eventi, effettuano il cambio nome agli uffici preposti e concludono le proprie trattative indisturbati, mentre la complicata procedura per cambiare il biglietto introdotta con la nuova normativa, impedisce di fatto ai consumatori di regalare un biglietto a un familiare, amico o parente.

IL PARERE DI TICKETONE

“Tutto questo per una piattaforma europea come TicketOne” dichiara l’AD Stefano Lionetti comporta: “Ingenti costi e faticose operazioni di back office oltre ad una presenza massiccia sui luoghi degli eventi, per rispondere ai problemi e alle richieste di persone disorientate (frequentissimo il caso di chi acquista quattro biglietti tutti con lo stesso nominativo), tutto ciò mentre il fenomeno del bagarinaggio è ancora ampiamente presente online.

Dopo 2 eventi con biglietto nominale su 130 già messi in vendita dal primo di luglio, dobbiamo prendere atto del fatto che la normativa è di difficile gestione mentre non incide minimamente sul fenomeno e che non c’è alcun tipo di vera e propria dissuasione nei confronti dei siti in questione.

Da parte nostra, insieme ad Assomusica e altri operatori del settore abbiamo presentato un esposto ad Agcom, già nel marzo 2019, per chiedere misure repressive contro il fenomeno del Secondary Ticketing come previsto dalla Legge, tuttavia queste tardano ad essere applicate“.

Secondary Ticketing

LE PAROLE DEL SENATORE RAMPI

Quello che bisogna combattere è il macro fenomeno – continua il senatore Roberto Rampiche non coincide con la decisione di uno spettatore di cambiare idea all’ultimo minuto o di regalare il proprio biglietto ad un amico o a un famigliare.

Se l’introduzione del nominale all’interno di eventi sportivi è motivata dal fatto che si sono verificati purtroppo dei casi di violenza, la stessa situazione non vale per i concerti, che rappresentano anzi un momento di divertimento collettivo.

Una soluzione possibile è quella di applicare e far funzionare la norma che già c’è e di cancellare, invece, la norma che è stata introdotta dall’1 luglio“.

Gli esempi riportati dimostrano come le misure previste dalla norma, invece di perseguire l’attività criminosa di quei soggetti e delle imprese che sono causa del fenomeno del Secondary Ticketing, finiscano per colpire fortemente i consumatori e gli organizzatori di spettacoli dal vivo, comportando ricadute negative sull’intero settore.

In conclusione…

Auspichiamo – conclude il Presidente di Assomusicache entro fine anno possa essere mantenuto l’impegno a rivedere la norma espresso dal Ministro Bonisoli in Parlamento, lo scorso 24 luglio.

Se lo Stato non ha la capacità di affrontare i siti in questione, chiediamo che venga almeno stabilito un tetto percentuale massimo per la rivendita, come già avviene, ad esempio, in paesi come la Germania, dove è stato stabilito il 20% massimo rispetto al prezzo di vendita“.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Marco Mengoni in pre-order il gioco in scatola di Atlantico. Ecco il concept e come acquistarlo

Il gioco realizzato da Clementoni è stato realizzato con la collaborazione dell'artista e utilizza frasi e concept delle sue canzoni.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.2

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Pacifico: l'ospite speciale della Settimana Pacifica è...

Mancano pochi giorni al via della Settimana Pacifica, che si svolgerà da lunedì 2 a domenica 8 dicembre al Teatro Filodrammatici di Milano con tanti ospiti.

Videointervista a Mauro Pagani - Note di Viaggio Capitolo 1: venite avanti…

"Note di Viaggio Capitolo 1: venite avanti…" è il titolo dell'album che celebra la carriera di Francesco Guccini, curato da Mauro Pagani. .

Videointervista a Omar Pedrini: “Il rock non morirà per mano della trap!”

Si avvicina per Omar Pedrini il 2 dicembre giorno in cui salirà sul palco del Fabrique di Milano per celebrare lo storico "Viaggio Senza Vento" in un suggestivo Art Rock Party.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

"Al Telefono" di Cesare Cremonini è il brano che questa settimana guida la classifica dei brani più trasmessi dalle radio. "In mezzo a questo inverno" di Tiziano Ferro è la più alta nuova entrata.

Alberto Fortis: a Milano per un esclusivo instore di presentazione di "Fortis – 1° OfficiALive"

Verrà presentato al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano "Fortis – 1° OfficiALive", l'album dal vivo che celebra 40 anni di carriera di Alberto Fortis.

Sanremo Giovani 2019 file 13: Shari è la più giovane artista in gara

Chi è Shari, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

X Factor 2019 live semifinale. Resoconto e pagelle. Arrivano tha Supreme e Ferro

Un'eliminazione inaspettata per l'ultima puntata prima del gran finale.

Beppe Stanco: “Fallo con me”, ideale seguito del singolo estivo “Al primo piano”

E' uscito "Fallo con me", il nuovo singolo del cantautore e produttore Beppe Stanco, che arriva dopo il buon riscontro di "Al primo piano", uscito la scorsa estate.

MUSICA CONTRO LE MAFIE 2019 IL REPORT DELLA terza GIORNATA

Ospiti musicale del terzo appuntamento la cantautrice Maria Antonietta.

Sanremo Giovani 2019 file 14: Libero

Chi è Libero, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Virginio vince il premio rivelazione per il video di "Cubalibre" al Roma Video Clip

Per il cantautore in arrivo anche un cameo in una serie tv di Mtv e un brano molto importante nel significato.

Musica Contro le Mafie 2019 il report della seconda giornata e il programma della terza

Tra gli ospiti musicali del secondo giorno anche la cantautrice e attrice Margherita Vicario.

Modà: fuoco e fiamme al Forum per il concerto della riconquista della città (Scaletta)

Una serata speciale per celebrare il ritorno dei Modà al Forum d'Assago dopo 3 anni. Due ore di musica tra ricordi, emozioni e uno sguardo fiducioso verso il futuro.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Sanremo Giovani 2019 file 12: il ritorno di Giulia Mutti

Chi è Giulia Mutti, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

All Together Now 2 tra i volti noti Rita Comisi dalla quinta edizione di Amici

Nel 2005/2006 la ragazza si qualificò terza nel talent show di Canale 5 e incise un importante duetto.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Grein: fuori “Lucifero”, una liberazione dopo quasi un anno di silenzio

Fosco17; "Piange & Nevica" è il nuovo estratto da "Dodici mesi"

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Classifica Radio Earone Settimana 48: giù la musica italiana. Primi i Coldplay

Certificazioni FIMI settimana 47: Marracash è platino in meno di un mese

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Urban Strangers Intervista Teoria

Raf D'Art Intervista Samurai

Giulia Intervista Rio

Canova Intervista Lento Violento

Il Volo grande successo in Messico

Omar Pedrini Intervista Timoria Viaggio Senza Vento

Biagio Antonacci Intervista Chiaramente Visibili dallo Spazio

Davide Van De Sfroos Intervista Quanti Nocc

Amalia Gre Intervista Beige

Siberia Intervista Tutti amiamo senza fine

Mauro Pagani Intervista Note di Viaggio Capitolo 1

Giaime Intervista Mai