11 Febbraio 2017
di Vice caporedattore
Condividi su:
11 Febbraio 2017

SANREMO 2017: Conferenza stampa MARCO MASINI “Sono l’evoluzione dei miei sbagli e delle cose giuste che ho fatto nonostante me”

In Sala Stampa "Lucio Dalla" arriva Marco Masini per la conferenza stampa per la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Condividi su:

Marco Masini sta per arrivare in sala Lucio Dalla del Palafiori di Sanremo per la conferenza stampa. Il cantante toscano è in gara al festival con Spostato di un secondo, brano che fa parte dell’omonimo album uscito il 10 febbraio.

Dopo il festival, Masini sarà impegnato nell’instore tour a partire dal 14 febbraio e poi, dalla fine di aprile, con il tour.

Dopo la conferenza stampa, tutte le date.


Come ti sei trovato ad affrontare un testo scritto a più mani? Come è stato il processo creativo?

Io ho sempre scritto i testi con altri autori, perché credo sia il modo migliore per esprimersi. Non solo attraverso quello che si sente, ma anche attraverso quello che vedono gli altri di te.
Nel momento descritto dalla canzone mi ci sono sentito spesso, quando sono in un momento troppo acceso. Quel frame in più che, se lo trovassimo, potremmo fermarci per un secondo. Forse è il dejà vue quel momento… o forse lo devi ancora vivere, perché il tempo è relativo. Ho provato a raccontare quel momento.
Quel momento in più di farebbe fare la cosa più umana: non perdere l’amore che stai perdendo.

Marco Masini da Disperato a Spostato di un secondo, quanto è cambiato?

Sono passati 28 anni e sono tantissimi, non c’è modo di essere sempre lo stesso, anche volendolo. Non puoi rimanere ancorato ad una realtà che è di 28 anni fa. Tutti noi subiamo un processo di evoluzione e ogni emozione che tu vivi, è un’emozione nuova. La vita comincia sempre oggi.
Io non credo di vivere col peso del rimpianto e rimorso né con l’ancora pesante della malinconia. Forse qualcuno in passato l’ha pensato, ma io ho solo raccontato gli anni ’90 in maniera cruda quando non stavamo bene. Anche oggi non stiamo bene, ma in maniera diversa e non servono vaffanculi né rabbia. Dovremmo essere onesti per cercare onestà in colui che ci guida e in chi ci deve portare a superare questo momento.
Mi piacerebbe dare un po’ della mia esperienza ai giovani.

Tanti giovani non ricordano il Marco Masini degli anni ’90 e, quanto lo si fa scoprire, non lo riconoscono. Partono da L’Uomo Voltante. Vorresti far conoscere il tuo passato a chi si avvicina alla tua musica?
Qual è il Marco Masini che guardi con un sorriso, anche per Vaffanculo che è diventato un inno di una generazione?

Le canzoni restano anche se l’uomo cambia. Vaffanculo la puoi cantare quando ti pare, quando senti il bisogno di cantarla. Io non la rinnego, sono orgoglioso di averla fatta.
Il Masini che ricordo con più allegria è quello che si è rialzato dalle difficoltà.
L’Uomo Voltante lo considero una tappa di un cammino, una tappa di fiducia in cui sono cresciuto. Negli anni 2000, a 40 anni, ho iniziato a vedere la vita con un po’ più di fiducia, cercavo il confronto con un figlio che poi non ho avuto. È meglio arrivare ultimi con la verità che primi con la bugia.
L’unica maniera per ricordarci sempre di noi con un sorriso è di non distaccarci mai da quello che si era, perché, anche se potessimo tornare indietro, probabilmente rifaremmo sempre le stesse cose.

Cosa ti ha spinto a scegliere la cover Signor Tenente?

L’ho scelta in maniera decisa per l’amicizia che mi legava a Giorgio Faletti. Con lui ho vissuto un momento molto significativo, quando abbiamo collaborato per l’allestimento del mio tour all’Isola d’Elba. Ho sbirciato un po’ le cose che stava scrivendo e non sono mai uscite… mi ha trasmesso il coraggio per sceglierla, nonostante ci fosse molto scetticismo. L’ho fatta con il cuore. La canzone, per me, è geniale. Ingiustamente è stata messa un po’ in soffitta.
Non ho voluto recitarla in siciliano come faceva io, ho cercato di canticchiarla con una mono nota per avvicinarmi di più al contesto dell’album, cercando di non fare nessun tipo di paragone con una persona ed un tipo di recitazione irraggiungibili. Io faccio il cantante e ho cercato di cantarla.
Non ricordo neanche l’esibizione, è come se fosse un sogno. Una cosa che è andata da sola, come se lui mi avesse guidato. L’avevo provata a casa, ma nessuna volta mi è venuta come giovedì sera. Ho cominciato a volare ed in quel momento Giorgio mi è stato accanto.

Quali sono le tue influenze musicali in questo momento?

Io sono partito da un concetto: un concetto che tu scrivi va saputo colorare, accompagnare e riempire. La musica è fatta di testo, melodia, armonia e anche di suono. Non puoi mettere un sound che non si sposa con il concetto, perché togli emozione al testo.
Io vengo dagli anni ’80 quando è nata la musica elettronica, quando il computer ha iniziato a mettere in linea gli strumenti. La macchina in quegli anni iniziava a dare possibilità alternative.
Negli anni 2000 la macchina ha dato modo di valorizzare il nostro intuito anche quando le qualità musicali scarseggiano.
Ricordandomi di quello che avevo fatto negli anni ’80, ho ripreso il percorso che avevo lasciato e l’ho portato dentro la mia acustica ed ha sortito un risultato perfetto per quello che volevo raccontare. Mi ritengo soddisfatto perché con le collaborazioni ed i ragazzi giovani che hanno scoperto l’elettronica negli anni 2000, ho imparato tantissimo e si può imparare sempre.

Con Zibba. co-autore della tua canzone, ci saranno altre collaborazioni?

Abbiamo già deciso di farlo! Tra noi è stato amore a prima vita.
Arrivo da due anni pazzeschi! Ho fatto un pezzo con Raige, ho fatto una cover di Vaffanculo con Grido. Sono successe un sacco di cose che mi fanno sentire felice per i sacrifici che ho fatto. Credo che, da Zibba in poi, mi abbiano davvero capito.

Pensavo ad un remix tra “Minchia Signor Tenente… Vaffanculo”.

Penso che oggi ci siano tanti Vaffanculo inutili che non portano a niente. Manca la verità, si continua a nascondere lo sporco sotto ai tappeti, ma bisognerebbe iniziare a tirarlo fuori.
Con troppi Vaffanculo si diventa tutti decisionisti e non si risolve niente.
I due argomenti si assomigliano solo a livello di rabbia, ma non credo che le cose si risolvano così. Si risolvono con lucidità ed evoluzione.

Riguardo all’album Scimmie fu un mezzo flop per il pubblico. Pensi che oggi potrebbe piacere?

Mi sono divertito a fare quell’album. Arrivava dalla musica degli anni ’70 e ho assorbito tutte le cose che sono nate con i primi sintetizzatori. Quelle cose lì erano veramente tanto avanti.
Poterle ricreare nel 1998 con un album che si ispirava a certe sonorità e cercava di tirare fuori un certo tipo di sound, fu sicuramente un rischio troppo alto ed è normale che un certo tipo di pubblico non l’abbia capito. Forse è stato un po’ troppo pretenzioso da parte mia spiattellare le mie “origini”, forse troppo antiche per il momento che stavamo vivendo. Ci ripenso con un sorriso e mi riguardo con tenerezza.
Quello che sono adesso è una naturale evoluzione dei miei sbagli e delle cose giuste che ho fatto nonostante me.

Riguardo al tour?

La cosa più bella è presentare l’album live. Sanremo sta per finire, poi ci saranno gli instore e inizierà la cosa più bella per un musicista: incontrare la gente durante nei concerti. Io non sono il cantante che ha con sé i musicisti: noi siamo una band. Vorrei cercare con la band di ricreare un sound udibile, emozionante anche per quanto riguarda le cose che riguardano il mio passato. Da Disperato a Spostato di un Secondo.
Sarà difficile e ci siamo presi tanti giorni di prove.
Ho visto cose stupende, lo spettacolo di Jovanotti è stato una delle cose più belle che ho visto negli ultimi anni. Lui è il futuro, mi piacerebbe imparate tanto da chi, come lui, rischia e cerca di dare un’emozione completa. La gente ha diritto di divertirsi dal primo all’ultimo minuto.

 


MARCO MASINI – INSTORE TOUR

14 febbraio a La Feltrinelli di Firenze
15 febbraio al Mondadori Megastore (via Marghera) di Milano
16 febbraio al Mondadori Megastore (C.C. Freccia Rossa) di Brescia
17 febbraio al Media World (C.C. Shopville Gran Reno) di Casalecchio di Reno (Bologna)
18 febbraio alla Discoteca Laziale di Roma
20 febbraio al Mondadori Bookstore (Piazza Vanvitelli) di Napoli
21 febbraio a La Feltrinelli di Catania
22 febbraio al Mondadori Megastore di Palermo
23 febbraio al Mondadori Bookstore di Padova
24 febbraio al Media World (C.C. Parco Commerciale Le Fornaci) di Beinasco (Torino)
28 febbraio al Mondadori Bookstore di Genova
2 marzo al Media World (C.C. Pescara Nord) di Città Sant’Angelo (Pescara)
3 marzo a La Feltrinelli di Bari
4 marzo al C.C. Porta di Roma a Roma

MARCO MASINI – TOUR 2017

30 aprile al Teatro Verdi di Montecatini (PT),
3 maggio al Teatro delle Muse di Ancona
5 maggio all’Auditorium Parco della Musica – Santa Cecilia di Roma
7 maggio al Linear Ciack di Milano
9 maggio al Teatro Massimo di Pescara
10 maggio all’Obihall di Firenze
13 maggio al Teatro Colosseo di Torino
14 maggio al Teatro Verdi di Pisa
16 maggio al Teatro Politeama Greco di Lecce
20 maggio al Palabanco di Brescia
27 maggio al Gran Teatro Geox di Padova

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)