4 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Novembre 2014

SANREMO 2015: ultime indiscrezioni ad un mese dalla chiusura dei giochi

Manca poco più di un mese all'annuncio del cast di big di Sanremo 2015.Il giornalista Fabio Fiume fa il punto della situazione su chi c'è,chi forse e chi no

Condividi su:

Ieri, 3 Novembre, è uno dei tanti giorni fatidici per quel che riguarda l’organizzazione del prossimo Festival della Canzone Italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo.

Per la sessantacinquesima edizione anche i sassi sono a conoscenza che direzione artistica e conduzione sono affidate a Carlo Conti, che farà da cerimoniere si, ma anche da chef per quella che è stata già da qualcuno ribattezzata come l’edizione del ritorno al nazional popolare. Conti dal canto suo non ha fatto mistero di volere comporre un festival di quelli che le canzoni le ricanti da subito e non per palati fini che poi la manifestazione la boicottano lo stesso ed i dischi non li comprano o scaricano.

E così ieri c’è stata la prima riunione per iniziare a visionare quanto e cosa sia arrivato e soprattutto da chi, ma noi che un po’ di mani in pasta le abbiamo, già siamo in grado di annunciarvi cosa bolle in pentola, cosa è più probabile e cosa meno, chi si muove alla luce del sole e chi invece trama tra le righe, sperando di finire in quell’imbuto dei 16 nomi che animeranno per una settimana la nostra tv e le nostre ugole il prossimo Febbraio.


Tanta carne pare essere in cottura, ma nomi importanti quest’anno e come sempre sembrano tenersi alla larga, sempre reticenti alla gara ed al confronto che indicano come fattore poco musicale. E forse avrebbero anche ragione, anche se andrebbe ricordato loro che anche il Festivalbar che tanto amavano era una gara, i Grammy e i vari awards lo sono, quindi che cambia? Ah si, li si va quando si sa che premio sarà e non a cercare di conquistarlo. Bella codardia!

Comunque non parliamo di assenti e puntiamo il dito invece su ciò che bolle in pentola in questo Sanremo 2015 ed il nome al momento più importante è quello di Alessandra Amoroso. La cantante salentina, leader per vendite tra le voci femminili degli ultimi anni, sarebbe davvero intenzionata a calcare le assi dell’Ariston per la prima volta, anche se la sua etichetta discografica non sarebbe così a favore dell’idea. Alessandra per lei, indiscrezioni corrono, sarebbe come un ringraziamento ai suoi tantissimi fans che continuano a chiederglielo.

Altro colpaccio in termini di nomi sarebbe la coppia Albano e Romina, che è inutile dire che per lo share sarebbe forse la mossa più azzeccata. I due ex coniugi si passano un po’ la palla del “si e del no” ; prima AlBano voleva la gara e Romina andarci solo come ospite, ora che la signora Power sarebbe convinta, il Carrisi glissa preferendo dar vigore alla sua carriera solita. Fatto sta che i due hanno i primi concerti italiani nella primavera del 2015 e che un singolo inedito a supporto di un best of, presentato a Sanremo, avrebbe in termini di ritorno pubblicitario anche per loro nulla di pari.

Ci vuole andare Clementino ed al momento il rapper napulegno è quello per categoria più favorito; i ben informati aggiungono che sia stata studiata anche la mossa Rocco Hunt, per la serata dei duetti, vista la collaborazione più volte andata a buon fine tra i due nei dischi di entrambi. Di fronte a tale accoppiata perde possibilità Moreno, che comunque il pezzo lo ha presentato, anche se pure lui per cercar di pareggiare la potenza dei rivali starebbe pensando ad un’accoppiata. Da escludere Antonio Maggio, che il pezzo lo ha presentato da solo, il nome più probabile è la sua pupilla Deborah Iurato, che da sola avrebbe la possibilità di accesso paritaria a quella di un cucciolo di gazzella lasciato solo in mezzo ai leoni, vista l’enorme concorrenza femminile.

Sul fronte “oldies” Loretta Goggi sembra proprio pronta a tornare ad esibirsi come cantante. Il suo sarebbe un regalo personale a Carlo Conti che ne ha rilanciato la carriera e l’ha riportata al suo ruolo di diva e primadonna della tv; tuttavia il suo nome così come quello di Loredana Bertè (con pezzo di Zero) Patty Pravo (che continua a dire di no, ma avrebbe un pezzo di Ferro), Anna Oxa per cui avrebbe scritto un rapper melodico (che sia Nesli?) e un’altra voce dal grande ritorno ovvero Rita Pavone, sarebbero comunque in attesa degli sviluppi della vicenda degli ex coniugi di Cellino, troppo forti mediaticamente per altre stars coetanee o giù di li. Dalla presenza della Goggi (per non fare troppo un bis di Tale e Quale show) poi dipenderebbero le sorti di Valerio Scanu, che comunque sembrerebbe preferito a Marco Carta, Matteo Becucci e Michele Bravi.
Discorso a parte invece per Pierdavide Carone, considerato più alla stregua dei cantautori che come ex allievo della scuola di Amici, anche grazie al compianto Lucio Dalla; per lui le possibilità sembrano decisamente più alte.

Carmen Consoli sarebbe l’altro grande nome contattato assieme a Raf e Nek, ma le situazioni sono diverse per tutti e tre: Nek sarebbe convintissimo, tanto che il suo album pare già programmato per metà Febbraio, Raf come sempre, da 25 anni a questa parte, non ha proprio vinto la reticenza per quel palco, e pur se tutto lo spingerebbe ad accettare, tituba sperando di cavarsela senza anche quest’anno, mentre la cantantessa catanese, dapprima candidatasi, avrebbe fatto cadere tale proposta, per la presenza quasi certa di diversi ragazzi provenienti dai talent che renderebbero la gara impari persino ad un nome ormai accreditato come il suo.

Abbiamo poi raggiunto Francesco Silvestre, alias Kekko dei Modà, telefonicamente, solo per scongiurare una notizia che aveva spaventato non poco le sue fans, ovvero che sarebbe andato da solo al festival aprendo alla crisi della band. Niente di più falso! Kekko non ha mai preso in considerazione quest’anno la possibilità di partecipare se non come autore. Il bello e amato vocalist della band milanese, con la passione spassionata per il Napoli calcio, avrebbe firmato due brani a sua detta bellissimi per Annalisa e per Anna Tatangelo, entrambe con all’attivo una serie di singoli inediti, da un album di prossima uscita (così come Dolcenera, anche lei in lizza) e non solo. Kekko avrebbe firmato anche per i Dear Jack, con cui continua la collaborazione, pur se rivela di non sapere se il brano che la giovane band presenterà (perchè è quasi tra i sicuri) sia il suo e per un’altra cantante di cui non vuol rivelare il nome, ma a cui pare abbia dato il brano che Alessandra Amoroso non ha più inserito nell’ultimo Amore puro. Di chi si tratterà?

Molte dovrebbero essere comunque le donne in gara e tra queste per una Nina Zilli forse azzoppata dal suo prossimo impegno Sky, cosa poco gradita a mamma Rai, una Irene Grandi alla cui partecipazione sarebbe addirittura legata la pubblicazione o meno di un nuovo disco, una Malika Ayane che ha spostato a Febbraio l’uscita del suo prossimo lavoro (anche sei ben informati dicono che sarà un disco prettamente in inglese), una Francesca Michielin a contendersi un posto in ballottaggio con Chiara, una Simona Molinari in chiusura di disco (arrangiato tra l’altro pare con la partecipazione di una star internazionale) che attende il volere dell’etichetta, una Karima al ritorno sulle scene dopo la gravidanza, che sarebbe particolarmente voluta dal conduttore, si sprecano i nomi di tante altre cantanti sempre orbitanti attorno al festival come Silvia Salemi, Mietta, Paola Turci e Marina Rei.

Sergio Cammariere ci informa che non ha idea se la sua etichetta gli proporrà di far Sanremo, anche perché ha il disco fuori, ma intanto i soliti ben informati ci dicono che un brano suo, un altro di un tiratissimo Marco Masini e dell’inedita ma non troppo coppia Fontana/Porceddu sia sulla scrivania di Carlo Conti.

Anche Britti, Zero Assoluto, Alessandro Casillo ed un redivivo Paolo Vallesi vorrebbero tornare, mentre ci sperano di avere occasione di debutto su quel palco Nesli, Antonino ed il Volo, più volte vicini alla partecipazione.

Tutto questo quando c’è ancora un altro mese intero per candidare il proprio brano, mese in cui sarà possibile capire anche se alcuni dischi fuori adesso, abbiano bisogno di un’altra spinta e di sicuro tra ritiri e nuove candidature avremo ancora tanto da raccontare.


In Copertina

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Il secondo album del cantautore, già disco di diamante in epoca "pre FIMI/GfK", conquista un disco di platino a 18 anni dall'uscita.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Premio Lunezia 2021: annunciati i finalisti delle Nuove proposte e i primi big premiati

La manifestazione quest anno avrà diversi appuntamenti e premi.

Meduza: dopo il successo internazionale di "Paradise" arriva il remix di Bad habits per Ed Sheeran (video)

Paradise è il terzo brano del trio di producer ad essere certificato con il disco d'oro negli USA.

Lorenzo Fragola confessa che, tornando indietro, sceglierebbe Amici di Maria De Filippi

Il cantautore si è dichiarato felice di aver partecipato X Factor ma, strategicamente, oggi farebbe un'altra scelta.

La classifica degli autori italiani del primo semestre 2021. Ecco chi sono i più certificati.

Anche quest'anno una sola donna sul podio degli artisti di maggior successo... Federica Abbate.

Lorenzo Kruger svela la tracklist del nuovo album "Singolarità"

Il disco segna ufficialmente l'inizio del percorso dell'artista da solista.

Fiorella Mannoia: una frase di una delle sue canzoni più belle sul retro di un'ambulanza di Genova

La canzone, scritta da Amara, venne presentata in gara a Sanremo nel 2017 e rappresenta un vero e proprio inno d'amore verso la vita.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

MEDUZA - BAD HABITS REMIX la presentazione all'Echostage di Washington DC

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)