4 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Novembre 2014

SANREMO 2015: ultime indiscrezioni ad un mese dalla chiusura dei giochi

Manca poco più di un mese all'annuncio del cast di big di Sanremo 2015.Il giornalista Fabio Fiume fa il punto della situazione su chi c'è,chi forse e chi no

Condividi su:

Ieri, 3 Novembre, è uno dei tanti giorni fatidici per quel che riguarda l’organizzazione del prossimo Festival della Canzone Italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo.

Per la sessantacinquesima edizione anche i sassi sono a conoscenza che direzione artistica e conduzione sono affidate a Carlo Conti, che farà da cerimoniere si, ma anche da chef per quella che è stata già da qualcuno ribattezzata come l’edizione del ritorno al nazional popolare. Conti dal canto suo non ha fatto mistero di volere comporre un festival di quelli che le canzoni le ricanti da subito e non per palati fini che poi la manifestazione la boicottano lo stesso ed i dischi non li comprano o scaricano.

E così ieri c’è stata la prima riunione per iniziare a visionare quanto e cosa sia arrivato e soprattutto da chi, ma noi che un po’ di mani in pasta le abbiamo, già siamo in grado di annunciarvi cosa bolle in pentola, cosa è più probabile e cosa meno, chi si muove alla luce del sole e chi invece trama tra le righe, sperando di finire in quell’imbuto dei 16 nomi che animeranno per una settimana la nostra tv e le nostre ugole il prossimo Febbraio.


Tanta carne pare essere in cottura, ma nomi importanti quest’anno e come sempre sembrano tenersi alla larga, sempre reticenti alla gara ed al confronto che indicano come fattore poco musicale. E forse avrebbero anche ragione, anche se andrebbe ricordato loro che anche il Festivalbar che tanto amavano era una gara, i Grammy e i vari awards lo sono, quindi che cambia? Ah si, li si va quando si sa che premio sarà e non a cercare di conquistarlo. Bella codardia!

Comunque non parliamo di assenti e puntiamo il dito invece su ciò che bolle in pentola in questo Sanremo 2015 ed il nome al momento più importante è quello di Alessandra Amoroso. La cantante salentina, leader per vendite tra le voci femminili degli ultimi anni, sarebbe davvero intenzionata a calcare le assi dell’Ariston per la prima volta, anche se la sua etichetta discografica non sarebbe così a favore dell’idea. Alessandra per lei, indiscrezioni corrono, sarebbe come un ringraziamento ai suoi tantissimi fans che continuano a chiederglielo.

Altro colpaccio in termini di nomi sarebbe la coppia Albano e Romina, che è inutile dire che per lo share sarebbe forse la mossa più azzeccata. I due ex coniugi si passano un po’ la palla del “si e del no” ; prima AlBano voleva la gara e Romina andarci solo come ospite, ora che la signora Power sarebbe convinta, il Carrisi glissa preferendo dar vigore alla sua carriera solita. Fatto sta che i due hanno i primi concerti italiani nella primavera del 2015 e che un singolo inedito a supporto di un best of, presentato a Sanremo, avrebbe in termini di ritorno pubblicitario anche per loro nulla di pari.

Ci vuole andare Clementino ed al momento il rapper napulegno è quello per categoria più favorito; i ben informati aggiungono che sia stata studiata anche la mossa Rocco Hunt, per la serata dei duetti, vista la collaborazione più volte andata a buon fine tra i due nei dischi di entrambi. Di fronte a tale accoppiata perde possibilità Moreno, che comunque il pezzo lo ha presentato, anche se pure lui per cercar di pareggiare la potenza dei rivali starebbe pensando ad un’accoppiata. Da escludere Antonio Maggio, che il pezzo lo ha presentato da solo, il nome più probabile è la sua pupilla Deborah Iurato, che da sola avrebbe la possibilità di accesso paritaria a quella di un cucciolo di gazzella lasciato solo in mezzo ai leoni, vista l’enorme concorrenza femminile.

Sul fronte “oldies” Loretta Goggi sembra proprio pronta a tornare ad esibirsi come cantante. Il suo sarebbe un regalo personale a Carlo Conti che ne ha rilanciato la carriera e l’ha riportata al suo ruolo di diva e primadonna della tv; tuttavia il suo nome così come quello di Loredana Bertè (con pezzo di Zero) Patty Pravo (che continua a dire di no, ma avrebbe un pezzo di Ferro), Anna Oxa per cui avrebbe scritto un rapper melodico (che sia Nesli?) e un’altra voce dal grande ritorno ovvero Rita Pavone, sarebbero comunque in attesa degli sviluppi della vicenda degli ex coniugi di Cellino, troppo forti mediaticamente per altre stars coetanee o giù di li. Dalla presenza della Goggi (per non fare troppo un bis di Tale e Quale show) poi dipenderebbero le sorti di Valerio Scanu, che comunque sembrerebbe preferito a Marco Carta, Matteo Becucci e Michele Bravi.
Discorso a parte invece per Pierdavide Carone, considerato più alla stregua dei cantautori che come ex allievo della scuola di Amici, anche grazie al compianto Lucio Dalla; per lui le possibilità sembrano decisamente più alte.

Carmen Consoli sarebbe l’altro grande nome contattato assieme a Raf e Nek, ma le situazioni sono diverse per tutti e tre: Nek sarebbe convintissimo, tanto che il suo album pare già programmato per metà Febbraio, Raf come sempre, da 25 anni a questa parte, non ha proprio vinto la reticenza per quel palco, e pur se tutto lo spingerebbe ad accettare, tituba sperando di cavarsela senza anche quest’anno, mentre la cantantessa catanese, dapprima candidatasi, avrebbe fatto cadere tale proposta, per la presenza quasi certa di diversi ragazzi provenienti dai talent che renderebbero la gara impari persino ad un nome ormai accreditato come il suo.

Abbiamo poi raggiunto Francesco Silvestre, alias Kekko dei Modà, telefonicamente, solo per scongiurare una notizia che aveva spaventato non poco le sue fans, ovvero che sarebbe andato da solo al festival aprendo alla crisi della band. Niente di più falso! Kekko non ha mai preso in considerazione quest’anno la possibilità di partecipare se non come autore. Il bello e amato vocalist della band milanese, con la passione spassionata per il Napoli calcio, avrebbe firmato due brani a sua detta bellissimi per Annalisa e per Anna Tatangelo, entrambe con all’attivo una serie di singoli inediti, da un album di prossima uscita (così come Dolcenera, anche lei in lizza) e non solo. Kekko avrebbe firmato anche per i Dear Jack, con cui continua la collaborazione, pur se rivela di non sapere se il brano che la giovane band presenterà (perchè è quasi tra i sicuri) sia il suo e per un’altra cantante di cui non vuol rivelare il nome, ma a cui pare abbia dato il brano che Alessandra Amoroso non ha più inserito nell’ultimo Amore puro. Di chi si tratterà?

Molte dovrebbero essere comunque le donne in gara e tra queste per una Nina Zilli forse azzoppata dal suo prossimo impegno Sky, cosa poco gradita a mamma Rai, una Irene Grandi alla cui partecipazione sarebbe addirittura legata la pubblicazione o meno di un nuovo disco, una Malika Ayane che ha spostato a Febbraio l’uscita del suo prossimo lavoro (anche sei ben informati dicono che sarà un disco prettamente in inglese), una Francesca Michielin a contendersi un posto in ballottaggio con Chiara, una Simona Molinari in chiusura di disco (arrangiato tra l’altro pare con la partecipazione di una star internazionale) che attende il volere dell’etichetta, una Karima al ritorno sulle scene dopo la gravidanza, che sarebbe particolarmente voluta dal conduttore, si sprecano i nomi di tante altre cantanti sempre orbitanti attorno al festival come Silvia Salemi, Mietta, Paola Turci e Marina Rei.

Sergio Cammariere ci informa che non ha idea se la sua etichetta gli proporrà di far Sanremo, anche perché ha il disco fuori, ma intanto i soliti ben informati ci dicono che un brano suo, un altro di un tiratissimo Marco Masini e dell’inedita ma non troppo coppia Fontana/Porceddu sia sulla scrivania di Carlo Conti.

Anche Britti, Zero Assoluto, Alessandro Casillo ed un redivivo Paolo Vallesi vorrebbero tornare, mentre ci sperano di avere occasione di debutto su quel palco Nesli, Antonino ed il Volo, più volte vicini alla partecipazione.

Tutto questo quando c’è ancora un altro mese intero per candidare il proprio brano, mese in cui sarà possibile capire anche se alcuni dischi fuori adesso, abbiano bisogno di un’altra spinta e di sicuro tra ritiri e nuove candidature avremo ancora tanto da raccontare.


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

Videointervista a Francesca Michielin e Fedez: “L'unicità di questa esperienza è ben rappresentata dal suonare con l'orchestra intera”

Francesca Michielin e Fedez partecipano al Festival di Sanremo 2021 con Chiamami per Nome, brano che nella sua versione orchestrale assume ancor più valore.

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

Lady Gaga a Sanremo 2021. Amadeus: "Tutto può accadere ma al momento mi sembra impossibile"

Il Festival nel corso degli anni ha visto grandi ospiti internazionali come Madonna, Whitney Houston, Depeche Mode, David Bowie e i Queen.

È morto Vito Boschetto, padre di Ignazio Boschetto de Il Volo

Tutta la redazione di All Music Italia si unisce in un sentito abbraccio alla famiglia Boschetto.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn