4 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Novembre 2014

SANREMO 2015: ultime indiscrezioni ad un mese dalla chiusura dei giochi

Manca poco più di un mese all'annuncio del cast di big di Sanremo 2015.Il giornalista Fabio Fiume fa il punto della situazione su chi c'è,chi forse e chi no

Condividi su:

Ieri, 3 Novembre, è uno dei tanti giorni fatidici per quel che riguarda l’organizzazione del prossimo Festival della Canzone Italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo.

Per la sessantacinquesima edizione anche i sassi sono a conoscenza che direzione artistica e conduzione sono affidate a Carlo Conti, che farà da cerimoniere si, ma anche da chef per quella che è stata già da qualcuno ribattezzata come l’edizione del ritorno al nazional popolare. Conti dal canto suo non ha fatto mistero di volere comporre un festival di quelli che le canzoni le ricanti da subito e non per palati fini che poi la manifestazione la boicottano lo stesso ed i dischi non li comprano o scaricano.

E così ieri c’è stata la prima riunione per iniziare a visionare quanto e cosa sia arrivato e soprattutto da chi, ma noi che un po’ di mani in pasta le abbiamo, già siamo in grado di annunciarvi cosa bolle in pentola, cosa è più probabile e cosa meno, chi si muove alla luce del sole e chi invece trama tra le righe, sperando di finire in quell’imbuto dei 16 nomi che animeranno per una settimana la nostra tv e le nostre ugole il prossimo Febbraio.


Tanta carne pare essere in cottura, ma nomi importanti quest’anno e come sempre sembrano tenersi alla larga, sempre reticenti alla gara ed al confronto che indicano come fattore poco musicale. E forse avrebbero anche ragione, anche se andrebbe ricordato loro che anche il Festivalbar che tanto amavano era una gara, i Grammy e i vari awards lo sono, quindi che cambia? Ah si, li si va quando si sa che premio sarà e non a cercare di conquistarlo. Bella codardia!

Comunque non parliamo di assenti e puntiamo il dito invece su ciò che bolle in pentola in questo Sanremo 2015 ed il nome al momento più importante è quello di Alessandra Amoroso. La cantante salentina, leader per vendite tra le voci femminili degli ultimi anni, sarebbe davvero intenzionata a calcare le assi dell’Ariston per la prima volta, anche se la sua etichetta discografica non sarebbe così a favore dell’idea. Alessandra per lei, indiscrezioni corrono, sarebbe come un ringraziamento ai suoi tantissimi fans che continuano a chiederglielo.

Altro colpaccio in termini di nomi sarebbe la coppia Albano e Romina, che è inutile dire che per lo share sarebbe forse la mossa più azzeccata. I due ex coniugi si passano un po’ la palla del “si e del no” ; prima AlBano voleva la gara e Romina andarci solo come ospite, ora che la signora Power sarebbe convinta, il Carrisi glissa preferendo dar vigore alla sua carriera solita. Fatto sta che i due hanno i primi concerti italiani nella primavera del 2015 e che un singolo inedito a supporto di un best of, presentato a Sanremo, avrebbe in termini di ritorno pubblicitario anche per loro nulla di pari.

Ci vuole andare Clementino ed al momento il rapper napulegno è quello per categoria più favorito; i ben informati aggiungono che sia stata studiata anche la mossa Rocco Hunt, per la serata dei duetti, vista la collaborazione più volte andata a buon fine tra i due nei dischi di entrambi. Di fronte a tale accoppiata perde possibilità Moreno, che comunque il pezzo lo ha presentato, anche se pure lui per cercar di pareggiare la potenza dei rivali starebbe pensando ad un’accoppiata. Da escludere Antonio Maggio, che il pezzo lo ha presentato da solo, il nome più probabile è la sua pupilla Deborah Iurato, che da sola avrebbe la possibilità di accesso paritaria a quella di un cucciolo di gazzella lasciato solo in mezzo ai leoni, vista l’enorme concorrenza femminile.

Sul fronte “oldies” Loretta Goggi sembra proprio pronta a tornare ad esibirsi come cantante. Il suo sarebbe un regalo personale a Carlo Conti che ne ha rilanciato la carriera e l’ha riportata al suo ruolo di diva e primadonna della tv; tuttavia il suo nome così come quello di Loredana Bertè (con pezzo di Zero) Patty Pravo (che continua a dire di no, ma avrebbe un pezzo di Ferro), Anna Oxa per cui avrebbe scritto un rapper melodico (che sia Nesli?) e un’altra voce dal grande ritorno ovvero Rita Pavone, sarebbero comunque in attesa degli sviluppi della vicenda degli ex coniugi di Cellino, troppo forti mediaticamente per altre stars coetanee o giù di li. Dalla presenza della Goggi (per non fare troppo un bis di Tale e Quale show) poi dipenderebbero le sorti di Valerio Scanu, che comunque sembrerebbe preferito a Marco Carta, Matteo Becucci e Michele Bravi.
Discorso a parte invece per Pierdavide Carone, considerato più alla stregua dei cantautori che come ex allievo della scuola di Amici, anche grazie al compianto Lucio Dalla; per lui le possibilità sembrano decisamente più alte.

Carmen Consoli sarebbe l’altro grande nome contattato assieme a Raf e Nek, ma le situazioni sono diverse per tutti e tre: Nek sarebbe convintissimo, tanto che il suo album pare già programmato per metà Febbraio, Raf come sempre, da 25 anni a questa parte, non ha proprio vinto la reticenza per quel palco, e pur se tutto lo spingerebbe ad accettare, tituba sperando di cavarsela senza anche quest’anno, mentre la cantantessa catanese, dapprima candidatasi, avrebbe fatto cadere tale proposta, per la presenza quasi certa di diversi ragazzi provenienti dai talent che renderebbero la gara impari persino ad un nome ormai accreditato come il suo.

Abbiamo poi raggiunto Francesco Silvestre, alias Kekko dei Modà, telefonicamente, solo per scongiurare una notizia che aveva spaventato non poco le sue fans, ovvero che sarebbe andato da solo al festival aprendo alla crisi della band. Niente di più falso! Kekko non ha mai preso in considerazione quest’anno la possibilità di partecipare se non come autore. Il bello e amato vocalist della band milanese, con la passione spassionata per il Napoli calcio, avrebbe firmato due brani a sua detta bellissimi per Annalisa e per Anna Tatangelo, entrambe con all’attivo una serie di singoli inediti, da un album di prossima uscita (così come Dolcenera, anche lei in lizza) e non solo. Kekko avrebbe firmato anche per i Dear Jack, con cui continua la collaborazione, pur se rivela di non sapere se il brano che la giovane band presenterà (perchè è quasi tra i sicuri) sia il suo e per un’altra cantante di cui non vuol rivelare il nome, ma a cui pare abbia dato il brano che Alessandra Amoroso non ha più inserito nell’ultimo Amore puro. Di chi si tratterà?

Molte dovrebbero essere comunque le donne in gara e tra queste per una Nina Zilli forse azzoppata dal suo prossimo impegno Sky, cosa poco gradita a mamma Rai, una Irene Grandi alla cui partecipazione sarebbe addirittura legata la pubblicazione o meno di un nuovo disco, una Malika Ayane che ha spostato a Febbraio l’uscita del suo prossimo lavoro (anche sei ben informati dicono che sarà un disco prettamente in inglese), una Francesca Michielin a contendersi un posto in ballottaggio con Chiara, una Simona Molinari in chiusura di disco (arrangiato tra l’altro pare con la partecipazione di una star internazionale) che attende il volere dell’etichetta, una Karima al ritorno sulle scene dopo la gravidanza, che sarebbe particolarmente voluta dal conduttore, si sprecano i nomi di tante altre cantanti sempre orbitanti attorno al festival come Silvia Salemi, Mietta, Paola Turci e Marina Rei.

Sergio Cammariere ci informa che non ha idea se la sua etichetta gli proporrà di far Sanremo, anche perché ha il disco fuori, ma intanto i soliti ben informati ci dicono che un brano suo, un altro di un tiratissimo Marco Masini e dell’inedita ma non troppo coppia Fontana/Porceddu sia sulla scrivania di Carlo Conti.

Anche Britti, Zero Assoluto, Alessandro Casillo ed un redivivo Paolo Vallesi vorrebbero tornare, mentre ci sperano di avere occasione di debutto su quel palco Nesli, Antonino ed il Volo, più volte vicini alla partecipazione.

Tutto questo quando c’è ancora un altro mese intero per candidare il proprio brano, mese in cui sarà possibile capire anche se alcuni dischi fuori adesso, abbiano bisogno di un’altra spinta e di sicuro tra ritiri e nuove candidature avremo ancora tanto da raccontare.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro