8 Marzo 2014
Condividi su:
8 Marzo 2014

ROBERTO MARONI incontra All Music Italia: proponi le tue idee!

Martedì 11 marzo alle 10.00 il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni incontrerà lo staff di All Music Italia: proponi le tue idee!

roberto maroni
Condividi su:

A seguito del costruttivo botta e risposta di ieri su Twitter (leggi l’articolo Roberto Maroni ad All Music Italia: “Mi interessano i problemi della musica”), il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha deciso di incontrare insieme ad Enrico Ruggeri lo staff di All Music Italia e una piccola rappresentanza di musicisti e operatori del settore musicale da noi selezionati il prossimo martedì 11 marzo alle ore 10.00 a Palazzo Lombardia a Milano, per discutere dei problemi della musica live emergente nel nostro territorio e di possibili soluzioni.

Fra i cinguettii si inserisce anche Maila Sansaini, direttrice generale del Nuovo IMAIE (Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori), ente italiano che opera nel campo dell’interpretazione artistica nato il 12 luglio 2010 per effetto dell’art. 7 della Legge 100/10 “Disposizioni sull’Istituto mutualistico degli artisti interpreti esecutori” (per informazioni rimandiamo al sito ufficiale dell’istituto www.nuovoimaie.it). La Sansaini rilancia a Maroni, tramite All Music Italia, l’appello video di molti artisti iscritti al Nuovo IMAIE, creato a seguito della liberalizzazione, voluta dal Governo Monti il 24 gennaio 2012, dell’intermediazione dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori. Sostiene l’istituto che il tutto ormai avvenga “senza regole, nessuna libertà, nessun mercato, nessuna competizione, nessun diritto, SOLO CAOS“.

La discussione ha toccato con evidenza questioni molto delicate e di grande interesse per il nostro portale. Abbiamo quindi deciso di contattare il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini per aprire un tavolo di discussione provando a fare qualcosa di concreto. Primo obiettivo di All Music Italia, organizzare un incontro a Milano alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ed Enrico Ruggeri con operatori del settore musicali e protagonisti della scena musicale emergente.

Facci sapere le tue idee, le tue proposte e quelle che secondo te sono le problematiche della musica mandando un messaggio su Twitter all’account @allmusicitalia utilizzando l’hashtag #LombardiaTornaASuonare. Tra coloro i quali parteciperanno al dibattito entro lunedì 10 marzo alle 14.00 sceglieremo le due persone che con l’idea più convincente che potranno partecipare all’incontro con noi e confrontarsi con il presidente.

Proponi le tue idee!