21 Ottobre 2020
Condividi su:
21 Ottobre 2020

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre

Condividi su:

Sarà disponibile dal 3 novembre il romanzo di Riccardo Zanotti Ahia!, il primo del cantante dei Pinguini Tattici Nucleari.

L’annuncio arriva direttamente dalle pagine social del cantautore, leader della band rivelazione del 2020.

“Durante la quarantena decisi che avrei scritto un romanzo. Inizialmente nacque come un gioco, ma poi, col passare del tempo, ci misi sempre più impegno e dedizione. Finivo di suonare in studio di registrazione a mezzanotte, e poi mi mettevo in un angolino a scrivere, per tre o quattro ore, quasi ogni giorno.

Ho perso molte ore di sonno ma secondo me ne è valsa la pena: Ahia! (romanzo) uscirá il 3 Novembre. Invece Ahia! (EP) uscirà il 4 Dicembre, ma quella è un’altra storia.
Grazie”

Queste le parole di Riccardo Zanotti, che aggiunge.

“Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna. Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: ‘è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male’.

Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto. Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male, in modi diversi.”

RICCARDO ZANOTTI AHIA!

Con questo romanzo l’artista si confronta per la prima volta con la scrittura narrativa. Una storia intensa che racconta l’incontro tra un giovane uomo e il padre, del quale fino a quel momento aveva sempre ignorato l’identità. Un incontro difficile, ma necessario tra due generazioni. Due mondi molto diversi tra loro, ma uniti dalla comune passione per la musica, con sullo sfondo di un’ambientazione sottilmente suadente, popolata da personaggi bizzarri, talvolta un po’ ruvidi, ma terribilmente umani.

“L’intricata stradina di montagna si svelava lentamente, curva dopo curva, senza mai mostrarsi nella sua interezza. La gente del posto diceva che quella era una valle ferita ma discreta. […] «Chi cazzo me l’ha fatto fare?» mugugnò, come se ci fosse qualcuno con lui, oltre ai larici e ai numeri impazziti che scorrevano come i simboli di una slot machine sull’autoradio. La risposta in realtà la sapeva bene, la doveva a sua madre. Fosse stato per lui, non si sarebbe mai presentato a casa di un estraneo in quel modo, ma voleva troppo bene alla donna che l’aveva cresciuto.”

Prosegue l’anno d’oro di Riccardo Zanotti, che, tra le altre cose, è stato tra i giudici dell’ultima edizione del Festival di Castrocaro.

Il 4 dicembre, invece, uscirà per Sony Music il nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari, intitolato proprio Ahia!. Un annuncio a sorpresa che arriva il giorno dopo la certificazione d’oro del singolo La Storia Infinita.

“Dell’EP, però, vi parleremo meglio più avanti!”