2 Maggio 2019
Condividi su:
2 Maggio 2019

Premio Donida 2019 – Aperte le iscrizioni per la decima edizione

Nella nuova edizione del premio dedicato al celebre compositore la novità è rappresentata dall'apertura ai dialetti.

Condividi su:

Sono state aperte le iscrizioni per la decima edizione del Premio Donida, il concorso musicale dedicato al ricordo del Maestro Carlo Donida Labati e finalizzato a trasmettere messaggi di carattere culturale e artistico di esempio per i giovani.

Il Premio Donida nasce proprio con la volontà di conservare la memoria del vasto patrimonio artistico del Maestro. A tal fine nel 2008 l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida, fondata dalla nipote Monica Donida insieme alla madre Laura Donida.
Il Presidente onorario dell’Associazione è Mogol.

Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani, tra le sue innumerevoli composizioni possiamo ricordare: Al di là, Le colline sono in fiore, Gli occhi miei, Vecchio scarpone, La spada nel cuore e La Compagnia, canzone cantata da Lucio Battisti e reinterpretata anche da Vasco Rossi nel 2007.

Al Concorso possono partecipare compositori, cantautori ed interpreti che abbiano un’età minima di 18 anni.

La novità di questa decima edizione è l’apertura ai dialetti. Il cantautore potrà infatti presentare un brano in lingua italiana o dialettale, sottolineando in tal modo l’apertura e la rilevanza che lo stesso Maestro Donida ha sempre manifestato verso le forme dialettali, in particolare lombarde e partenopee, nell’arco della sua intensa e ricca carriera.

LE FASI DEL PREMIO DONIDA

Il Concorso è articolato in 3 parti: Audizioni, Semifinali e Serata Finale.

Le audizioni, presiedute da una commissione artistica composta da esperti del settore, compositori, autori, musicisti e produttori, si svilupperanno in 3 tappe da nord a sud:

MILANO – Lunedì 17 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni lunedì 10 giugno)
presso lo Studio il Cortile di Milano, via Pietro Borsieri 41 – Milano (metropolitane vicine: Gialla-viale Zara / Isola metro 5)
CALTANISSETTA – Martedì 25 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni martedì 18 Giugno)
presso Zeronovantuno, via Carlo Pisacane – Caltanissetta
ROMA – Mercoledì 10 luglio 2019 (chiusura iscrizioni mercoledì 3 Luglio)
presso la Scuola di Musica Sotto i raggi del sol via Donato Menichella 104 – Roma

Ad ogni audizione saranno messi in palio uno shooting fotografico e uno shooting video a cura dell’Agenzia WHATEVER.

La commissione avrà il compito di selezionare i brani che accederanno alla Semifinale prevista il 5 Ottobre 2019 a Bologna presso l’Anfiteatro del Fico Eataly World via Paolo Canali 8 – Bologna
La finale si terrà invece il 30 ottobre 2019 a Milano.

Il brano vincitore del Premio Donida sarà, sotto forma di singolo, distribuito in tutti i maggiori store digitali con edizioni Saar Records / La Compagnia di Donida e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano.

Le categorie del concorso saranno cantautori e interpreti. Quest’ultimi porteranno in finale un brano del Maestro Donida concorrendo all’assegnazione di una borsa di studio per interpreti al CET di Mogol.

Per iscriversi al concorso si può compilare la relativa domanda all’interno del sito www.premiodonida.it