22 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
22 Gennaio 2019

Omar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza Vento

Per festeggiare i 25 anni dello storico album "Viaggio Senza Vento", Omar Pedrini riporterà sul palco la musica dei Timoria.

Condividi su:

Omar Pedrini è un artista che da sempre ci ha abituati a mostrare un’anima nostalgica e un’altra fortemente orientata verso il rock e il futuro.

Il tour, partito il 22 febbraio dal New Age di Roncade (Tv), rientra in questa duplice chiave di lettura. Verrà, infatti, riportato sul palco lo storico album Viaggio Senza Vento, disco che lo scorso anno ha compiuto 25 anni e che rappresenta una pietra miliare nel panorama musicale italiano.

LE PAROLE DI OMAR PEDRINI

Prima di salutarci a Natale vi avevo promesso che avrei comunicato i miei progetti per il 2019: c’era in ballo il nuovo disco, il seguito di “Come se non ci fosse un domani” (per il quale ho già registrato dei provini di qualche canzone) e la possibilità, a grande richiesta, di qualche concerto celebrativo di “Timoria – Viaggio Senza Vento”, poiché il mini tour instore di presentazione del disco celebrativo dei 25 anni di “Viaggio Senza Vento” ha attirato tanta attenzione.

Un bellissimo clamore al quale non ero preparato, tanto che sono stato stupito e fiero nel vedere il nostro disco di tanti anni fa in classifica ufficiale di vendite (5° e 12° posto tra vinile e cd), ma anche imbarazzato non sapendo cosa rispondere alla vostra domanda più gettonata: ‘Lo porterai in tour?’. E poi l’entusiasmo dei ragazzi dell’Universal Music (grazie ai miei badanti Ivan e Lucia) che mi hanno accompagnato in questo periodo con affetto grande.

Mi sono preso un po’ di tempo per pensarci ed ora la mia decisione è maturata. È stato grazie al vostro entusiasmo e alla consapevolezza (soprattutto dopo averne parlato con tutti i Timoria “originali”) che la tanto agognata reunion non si può proprio fare. Anche i più strenui e ossessionanti fans credo abbiano capito che non ci sono le condizioni, né ora né mai, nemmeno nel 2020 e spero che si mettano l’anima in pace, come ho fatto io.

Omar Pedrini

Penso abbiate notato tutti che ci sono stati livelli di entusiasmo differenti nei confronti dell’anniversario: qualcuno ha dato tutto, qualcuno meno, qualche altro era impegnatissimo ma è passato, insomma ognuno di noi ha fatto ciò che poteva, ha dato il suo massimo, questo era l’importante.

Ma ciò è anche tra i motivi che, uniti agli impegni di ognuno degli ex Timo, hanno fatto sì che la possibilità di fare ancora concerti tutti insieme fosse esclusa. Quando mi sono trovato a Roma, alla Discoteca Laziale a presentare il disco dei Timoria da solo, mi sono stupito nel vedervi così numerosi, entusiasti, c’erano addirittura vecchi fans con figli e ragazzi giovani giovani che gridavano ‘A zzioo! almeno un concerto a Roma per noi che eravamo piccoli negli anni Novanta, dajie!’ Io risposi: “Prometto solo che ci penserò, il capitano del resto è l’ultimo che abbandona la nave!

In quelle settimane ho poi ascoltato per moltissime volte in studio quel fantastico lavoro e anche mentre lo rimasterizzavo ho pensato che si …può.. fare!. Ho deciso, pur pieno di incognite, che lo porterò in tour prestissimo, perché lo merita quel lavoro e lo meritate voi dello zoccolo duro, le nuove generazioni, gli amici di Omar, i “rivolevamo i Timoria”, quelli che mi hanno scoperto da solista e non hanno mai conosciuto i Timoria.

Il guerriero è vivo ed è tornato.
Lo farò solo per alcuni mesi. Ma è il momento di fare i conti con quel passato e sono pronto! Mi sono rimesso con gioia a ‘fare il chitarrista’, in sala prove con i ragazzi della band. Mi sto cimentando con quel capolavoro di album: emozioni a mille, per dirla con Calcutta.

Poi, un’altra bomba emotiva: riscoprire le perle scritte dal grande Illorca che aveva contribuito alla scrittura del mio viaggio con un capolavoro come ‘La Cura Giusta’ o ‘Lasciami in Down’ (scritta insieme) o la potente ‘Guardiano di Cani’ che mi viene particolarmente bene, chissà perché…  

Mi ritrovo gli occhi ancora lucidi a pensare all’emozione, viva viva, dell’arrivo di Illorca all’incontro alla Feltrinelli di Brescia: quante lacrime di gioia nel vedere il ‘reverendo bionico’ firmare centinaia di copie e dimostrare che lui le palle le ha e che è bello vivo davvero. E la vostra felicità palpabile.”

Omar Pedrini

TIMORIA – VIAGGIO SENZA VENTO (E DINTORNI) – TOUR

Il tour è organizzato da Tube Agency. Ecco le prime date confermate:

22 febbraio – New Age – Roncade (Tv)
23 febbraio – Latteria Molloy – Brescia
16 marzo – Bloom – Mezzago
6 aprile – Vinitaly – Bardolino
3 maggio – Teatro Filodrammatici – Treviglio


Omar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza Vento

Viaggio Senza Vento dei Timoria uscì nel 1993 (Qui la nostra videointervista a Omar Pedrini in cui abbiamo parlato anche dell’anniversario). Nel 2018, in occasione del 25° Anniversario, Universal Music ha pubblicato il disco in edizione rimasterizzata con brani inediti e versioni demo.

 

Foto dai Social di Omar Pedrini

Omar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza VentoOmar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza VentoOmar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza VentoOmar Pedrini torna in tour per far rivivere sul palco Viaggio Senza VentoEUR 100,99

In Copertina

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

Le novità del radio date del 22 marzo sono tante. Laura Pausini con Biagio Antonacci, Francesco Renga, Amedeo Minghi, Carl Brave, Anna Tatangelo e poi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?