Dopo aver attraversato le strade di Mumbai e Varanasi in occasione di uno speciale viaggio conclusosi il 15 dicembre 2023 con un concerto nella prestigiosa Royal Opera House (promosso e organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Mumbai e dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai), Niccolò Fabi presenta il documentario Note Dall’India: un racconto che invita al viaggio.
Realizzato dall’allora Console Generale d’Italia a Mumbai Alessandro De Masi. il documentario è disponibile su YouTube da martedì 24 dicembre, diventando a tutti gli effetti un regalo da spacchettare o, meglio, da guardare.
“Un anno fa con l’allora console italiano a Mumbai, Alessandro De Masi, abbiamo organizzato un viaggio in India che comprendesse: la visita a realtà italiane virtuose che operano nelle zone più povere di Mumbai, qualche giorno in quel luogo fuori dal tempo che è Varanasi e un concerto che, con Roberto Angelini e Pier Cortese, abbiamo tenuto alla Royal Opera House di Mumbai.
Un modo per far incontrare la diplomazia con la musica, cercando di esportare all’estero un po’ della nostra cultura e della nostra attenzione per le realtà lontane da noi, che meritano spesso più approfondimento ed interesse. Quello che potete vedere è un documentario girato dallo stesso Alessandro De Masi.
Visto che è il 24 dicembre, Note Dall’India rischia di essere a metà strada tra Natale in India dei Vanzina e Shantaram. Più semplicemente, ci piacerebbe fosse per tutti un invito al viaggio, soprattutto per chi ha la fortuna di poterselo permettere. Auguri buoni a tutti noi”.
E, a proposito di viaggi, per Nicolò Fabi questa non era la prima volta in India. Nonostante ciò, “sono stati 10 giorni speciali“, ha raccontato il cantautore, che ha visto “un’India che corre veloce, ma profondamente intrisa delle proprie radici, anche in ambito musicale“.
“L’India è un Paese dove ogni valore si fonde con il suo opposto: il suono mistico delle campane dei templi con le incessanti trombe dei clacson del traffico, il sacro con il profano, la vita con la morte, la spiritualità con il materialismo“.