30 Maggio 2018
Condividi su:
30 Maggio 2018

Noemi porta tutta l’energia del suo “La Luna Tour” all’Arcimboldi Milano. Ospiti Arisa e Morgan

Ieri sera Noemi ha portato una scarica di energia ed emozioni al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Ecco il resoconto della serata

Noemi
Condividi su:

Ieri sera al Teatro degli Arcimboldi di Milano Noemi ha fatto tappa con il suo La Luna Tour. Noi di All Music Italia, insieme a tanti altri colleghi della stampa e a diversi artisti, da Michele Bravi a Dario Faini, eravamo presenti alla serata e ve la raccontiamo in questo articolo.

Quando ti accingi ad andare ad ascoltare una come Noemi parti già con qualche certezza… per esempio che il suo timbro di voce, quella pasta vocale così riconoscibile ed unica in Italia, ti regalerà diverse emozioni nei pezzi più “nudi”. Sai che nel suo repertorio ci saranno momenti da stadio più che da teatro, come quando la rossa cantante intona Sono solo parole o Vuoto a perdere scritte per lei rispettivamente da Fabrizio Moro e Vasco Rossi. Forse riuscirai anche ad intuire che, nelle pause tra una canzone e l’altra, ci sarà tanta ilarità e autoironia, doti che, chi ha assistito almeno una volta ad un’intervista della cantante, ha potuto constatare.

Noemi

Quello che forse non ti aspetti è l’energia con cui Noemi affronta il palco, l’irriverenza che la spinge ad ignorare (grazie a Dio!) di essere in un teatro e che la porta a scatenarsi e a far scatenare il pubblico presente in sala che, istintivamente, a metà scaletta è già tutto in piedi a ballare e che, molto prima della fine, accorre sotto palco.

Noemi stravolge le regole dello show in più occasioni… come quando inizia con i pezzi più tirati regalando subito una botta di vita al pubblico e chiude con una parentesi all’apparenza più intima insieme al suo primo mentore, Morgan, con cui duetta sulle note di Sergio Endrigo e in quelle di Altrove, brano di Morgan che la cantante reinterpretò proprio nella sua esperienza ad X Factor che risale a ben nove ani fa.

Noemi

Come quando va a cambiarsi d’abito e lascia che la sua chitarrista inizi a cantare al suo posto Non smettere mai di cercami, gran bel brano presentato quest’anno in gara a Sanremo (e stranamente non capito appieno dalle giurie), rientrando sul palco col body non completamente chiuso (“Qualcuno mi aiuta a chiuderlo? Ok, alla fine ho risolto da sola, come tutte le donne…“).

Noemi è capace di spiazzarti anche perché ha sì una voce caratteristica e caratterizzante eppure riesce nel live a proporre un repertorio variegato che passa dal pop/rock di Vasco e Moro alle venature blues di Briciole o La Luna storta arrivando ad emozionarti persino con un brano country tra le chicche del suo repertorio meno conosciuto, My good bad and ugly.

Noemi

Uno dei momenti più alti della serata è il duetto con la collega e amica Arisa con cui intona L’Attrazione… “Questo brano in realtà era stato scritto per Rosalba…“. “No, le canzoni sono scritte per chi le canta e le porta alla gente, questo brano è tuo…” ribatte la collega.

La serata scorre veloce con tanta energia positiva. Noemi è scatenata ed il pubblico con lei, unito in unico coro costante. Un coro talmente potente che ad un certo punto intonando un brano non in scaletta fa scattare nella cantante l’istinto di cantarlo fuori programma. Insomma per una sera Il Teatro degli Arcimboldi, contagiato dall’energia, di Veronica (vero nome della cantante), si trasforma da Teatro a Palazzetto dello sport senza perdere un grammo del suo fascino.

Noemi

E la fine dello show appare quasi come la chiusura di un cerchio con l’allieva che ritrova il maestro che tanto ha creduto in lei, Morgan, per le due canzoni finali. “Dovevi vincere quell’anno… se gli altri giudici non avessero fatto giochetti…” dirà il cantautore come al solito senza peli sulla lingua… lei imbarazzata ringrazierà e tornerà a cantare. Perché le vittorie a volte vanno al di là dei primi posti o dei numeri.

Noemi

NOEMI – LA LUNA TOUR – SCALETTA

1. Autunno
2. Fammi respirare
3. I Miei rimedi
4. Bagnati dal sole
5. La Luna storta
6. Briciole
7. My Good bad and ugly
8. L’Amore si odia
9. L’Attrazione con Arisa
10. Per tutta la vita
11. Non Smettere mai di cercarmi
12. Eternit/Acciaio
13. La Borsa di una donna
14. Oggi non esisto per nessuno
15. Don’t get me wrong
16. Vuoto a perdere
17. Se non è amore – Giorno Eccezzionale
18. Domani

19. Porcellana Remix
20. Sono solo parole
21. Canzone per te con Morgan
22. Altrove con Morgan

Noemi

 

 

[amazon_link asins=’B07921WMSQ,B079BJKM36′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’21313472-63a0-11e8-b972-e344a1ec7150′]