21 Giugno 2022
Condividi su:
21 Giugno 2022

Musicultura 2022: i vincitori diventano nove. Tra gli ospiti Ditonellapiaga, Manuel Agnelli e Gianluca Grignani

Le due serate finali di Musicultura saranno di scena il 24 e 25 giugno

Musicultura 2022
Condividi su:

Musicultura 2022. Dal 20 al 25 giugno a Macerata andrà in scena la parte finale della XXXIII edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore.

Quest’anno i vincitori della manifestazione, che si confronteranno per il titolo di vincitore assoluto, sono 9 e non 8 come negli anni precedenti. I Malvax, band di Modena con la canzone Esci col cane, entrano nella rosa dei vincitori di Musicultura per l’impossibilità dell’artista Y0, già designato tra gli otto vincitori dell’Edizione 2022, di partecipare alle fasi finali del Festival a Macerata, a causa di sopravvenuti motivi personali.

Stante l’imprevisto occorso a Y0, ritenendo opportuno e funzionale al Concorso rispettare la formula che prevede la partecipazione di otto artisti alla fase finale della manifestazione, Musicultura ha chiamato a partecipare alle serate conclusive della manifestazione, quale nono vincitore, la prima proposta artistica rimasta esclusa dalla rosa degli otto vincitori ad oggi selezionati che in questo caso è quella dei Malvax.

Y0 potrà regolarmente concorrere con gli altri otto vincitori all’assegnazione dei riconoscimenti previsti dalla manifestazione non vincolati all’esibizione dal vivo durante le serate finali del 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata.

Nel frattempo mercoledì 22 giugno la città si prepara ad accogliere i vincitori che si esibiranno in un concerto live alle 21.15 sul palco della centralissima Piazza della Libertà. Ecco chi sono:

Emit, Isotta, Cassandra Raffaele, Valeria Sturba, THEMORBELLI, Martina Vinci, Yosh Whale e i Malvax si esibiranno con i loro brani in un variegato viaggio musicale nella canzone di oggi, condotto dal giornalista e critico musicale John Vignola di Rai Radio 1 che aiuterà il pubblico a familiarizzare con i protagonisti indiscussi del Festival.

Le due serate finali di spettacolo di Musicultura 2022 si terranno allo Sferisterio il 24 e il 25 giugno, saranno condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya e andranno in diretta su Rai Radio 1 con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola.

Venerdì 24 giugno si esibiranno: Angelo Branduardi, i Litfiba, Ditonellapiaga, DakhaBrakha, Violons Barbares e gli otto artisti vincitori del concorso.

Sabato 25 giugno saliranno sul palco Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini e Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, quella a Musicultura sarà l’unica apparizione in Italia dell’artista irlandese.

Per la finalissima del prestigioso concorso si esibiranno inoltre i quattro artisti vincitori più votati dal pubblico la sera precedente. Sarà di nuovo il voto del pubblico a decretare il Vincitore assoluto, al quale andranno i 20.000 del Premio Banca Macerata.