8 Novembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
8 Novembre 2019

Morto Fred Bongusto. Scompare il grande artista molisano

Morto stamattina il grande artista. Abbiamo contattato Antonello Carozza che da anni realizzava uno spettacolo tributo alla sua carriera

Condividi su:

È morto Fred Bongusto.

Il cantante, nato a Campobasso il 6 aprile 1935, raggiunse l’apice del suo successo negli anni ’60 e ’70 come cantante confidenziale, tipica di quel periodo (genere che ricorda i crooner anglo americani).

Tra i suoi maggiori successi ricordiamo Una rotonda sul mare, brano pubblicato su vinile a 45 giri nel 1964 e scritto da Aldo Valleroni, Pietro Faleni e Franco Migliacci. Fa parte inoltre della colonna sonora del film di Luchino Visconti Vaghe stelle dell’Orsa… uscito nel 1965.

Dagli anni ’70 è stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto di commedie all’italiana.

Il cantante, 85 anni, era malato da tempo. I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre nella Basilica di Santa Maria in Montesano (in Piazza del Popolo) alle ore 11.

Qui a seguire trovate un’intervista ad Antonello Carozza (in arte Icaro) cantautore campobassano come Fred che negli scorsi anni ha portato avanti un tributo un Fred e che, già da diverso tempo, stava per realizzare un Festival, Il Festival del Buongusto, nella città di Campobasso.

Progetto che, ironia della sorte, era già in programma per Natale prossimo. Contattato telefonicamente Antonello ha dichiarato ai nostri microfoni”

Già da tempo non avevamo il privilegio di ascoltare la sua voce dal vivo ed è per questo che con la mia associazione a Campobasso abbiamo festeggiato per quattro anni il suo compleanno nel Teatro della sua città con uno spettacolo dal vivo che raccontava vita, opere e aneddoti sull’incredibile carriera di Fred Bongusto.

 

Immagine di copertina: fonte web.