18 Ottobre 2020
Condividi su:
18 Ottobre 2020

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: “Ci possiamo sfidare se vuoi… io ho aperto una strada con Amici”

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti

Condividi su:

Dopo le dure parole di Gemitaiz a mezzo Instagram (le trovate qui), Moreno ha deciso di rispondere per le rime usando anche lui le storie del famoso social.

Gemitaiz, Gemitaiz stamattina ti sei svegliato con la luna inversa? E va bene sarò costretto a risponderti nonostante io odi le cose e penso che non sia rap questo.

Se volevi dirmi qualcosa visto che una volta mi hai anche incontrato in treno e non mi hai detto niente…

Moreno continua poi ricordando il suo primo incontro con Gemitaiz (da lui smentito in altre storie…

Io e te ci siamo conosciuti tanti anni fa sotto al palco del Tecniche perfette facevi l’ultras. Io avevo avuto modo di sfidarmi con Rancore e Canesecco, dove io mi sono riuscito a imporre e, l’anno dopo, vincendo anche i campionati nazionali di freestyle.

Nel continuare l’artista parla della sua partecipazione, criticata dal collega, ad Amici di Maria De Filippi

Sono riuscito ad impormi nel freestyle. Ho fatto una gavetta, avevo un gruppo… Cose che comunque sono state cancellate dalla mia partecipazione ad un talent. 
Purtroppo non l’ho deciso io di cantare delle cover che tra l’altro in America si fanno queste cose è un tributo, ed io sono stato onorato di fare un tributo ad uno come Emis Killa che è campione italiano anche lui di freestyle ed è anche un bravissimo rapper.

Dovevo attenermi alle regole di una scuola, di un programma ricco di professionisti che tra l’altro mi hanno di certo insegnato qualcosa. Tu non ci sei mai stato e parli per sentito dire e ti auto celebri più forte in qualcosa che fa già ridere così.

Moreno ricorda poi alcuni dei risultati della sua carriera, al momento, questo va detto, in una fase di stallo…

Anche il cash, i dischi di platino e le visualizzazioni non rendono un rapper migliore, ci sono un sacco di rapper underground con un bacino inferiore di popolarità che spaccano.

Ma dimmi un pezzo tuo che io dovrei andare a sentire per imparare. Ci possiamo sfidare se vuoi e ti anche qualche barra di vantaggio.

Se ti vanti dei dischi d’oro e di platino, ce li ho eh?!? Ho cantato con Clementino, J-Ax, Fabri Fibra, Guè Pequeno che non ci avrebbero collaborato se non fossi forte…

Per non parlare delle produzioni e delle collaborazioni al di fuori del rap come quella con Alex Britti o quella con Fiorella Mannoia che per quanto mi riguarda vale più di tutta la tua discografia.

Abbiamo fatto strade differenti, e basta.

Ti assicuro che dopo che io ho vinto quel talent tanti altri sono andati a fare il provino o sono andati a fare gli ospiti. Ci hanno mangiato tante persone su quello che io sono andato a fare lì. Persone come Ernia lo hanno capito che sono stato l’agnello sacrificale.”

Infine parafrasando con un suo testo Parole di ghiaccio di Emis Killa

Sei brutto fuori e dentro meglio che rappi più lento
che non si capisce il senso di che caxxo stai dicendo
guarda lì sul pavimento il tuo dente sarà là
non parlare di Moreno quando si tratta di Rap, fra

Conclude consigliando ai giovani artisti di studiare, di andare a scuola, di non perdere la voglia la fame di sapere, la curiosità.