16 Novembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Novembre 2023

Per Natale Mina regala l’album “Dilettevoli eccedenze 2”. All’interno anche l’inedito “Abban-dono”

All'interno del disco anche canzoni incise dalla Tigre di Cremona per cinema, tv e spot televisivi

Mina Dilettevoli eccedenze 2
Condividi su:

Mina Dilettevoli eccedenze 2 esce a dicembre.

Lo scorso anno Mina ha inaugurato con la sua etichetta discografica, la PDU, una collana dedicata alle rarità della sua carriera, “Dilettevoli eccedenze“. Ora, l’1 dicembre 2023, esce “Dilettevoli eccedenze 2” e all’interno sarà presente anche un inedito che porta la firma di Daniele Magro e Saturnino.

A parlare del brano, intitolato “Abban-dono“, è stato lo stesso Daniele Magro sui social, una canzone che risale addirittura a 13 anni fa ma che vede luce solo ora…

L’ho scritta a quattro mani con il one and only Saturnino, tra i primi a credere in me come cantautore e autore sin dai miei esordi e che ringrazio ancora una volta qui. Tanto, tantissimo altro vorrei dire su questa canzone scritta ben tredici anni fa ma per il momento direi che il mio cuore è già bello incasinato.

Direi che intanto mi merito un premio per essere riuscito a mantenere un segreto per così tanto tempo”.

All’interno di “Dilettevoli eccedenze 2“, come scoperto dal fan club ufficiale della cantante, saranno presenti diverse sorprese pescata dal cassetto segreto, e non, di Mina.

Trova spazio nel disco, una versione alternativa di “Malatia“, brano napoletano inciso da Mina nel 1958 e inserito in un album della cantante dedicato alla musica italiana e lanciato nel 2002.

Al suo interno anche brani incisi da Mina per spot televisivi, programmi tv e film.

Partiamo dagli spot con “Questa è Tim“, brano che ha accompagnato la pubblicità della nota azienda di telefonia qualche anno fa, e “Can’t take my eyes off you“, canzone usata per lo spot dell’auto Panda, vent’anni fa, nel 2003.

Dal mondo del cinema ci sono “Mele Kalikimaka” e “Il sogno di Giacomo”, canzoni che hanno fatto parte del film “La banda dei Babbi Natali“, pellicola di Aldo, Giovanni e Giacomo uscito nel 2010. Dalla tv arriva invece “La palla è rotonda“, sigla dei programmi Rai dedicati ai Mondiali di Calcio nel 2014, qui presente in versione Bossa nova.

E ancora nella tracklist di “Dilettevoli eccedenze 2” trova posto “Fever”, brano contenuto in veste di ghost track nell’album del 2005 di Mina, “Bula bula“, qui in una versione inedita, diversa, e poi due brani in inglese, due classici: “My way” di Frank Sinatra in versione orchestrale, e “Too Close for comfort” di Sammy Davis jr dal musical “Mr. Wonderful”.

Ecco tracklist e copertina di “Dilettevoli eccedenze 2“.

Mina Dilettevoli eccedenze 2 copertina

  1. Abban-dono
  2. Questa è TIM (This is me)
  3. La palla è rotonda (Versione Bossa nova)
  4. Can’t take my eyes off of you
  5. Malatia
  6. My way (Versione Big Band)
  7. Too close for comfort
  8. Fever (Versione Alternativa)
  9. Il sogno di Giacomo
  10. Mele Kalikimaka