6 Luglio 2017
Condividi su:
6 Luglio 2017

MAURO ERMANNO GIOVANARDI torna a settembre con un disco che racconta il punto di rottura della musica italiana negli anni ’90

Torna con un nuovo disco a settembre Mauro Ermanno Giovanardi. Un omaggio agli artisti che negli anni '90 hanno cambiato la musica italiana

Mauro Ermanno Giovanardi
Condividi su:

Mauro Ermanno Giovanardi tornerà nei negozi di dischi e nei digital stores il prossimo 22 settembre con un album che avrà l’intento di raccontare la scena musicale italiana degli anni ’90 dal punto di vista dell’artista.

La Mia generazione, questo il titolo del disco, avrà l’intento di raccontare con la voce del cantautore quel periodo in cui, sia l’industria discografica italiana che il pubblico, recepirono il messaggio che l’idea di un rock originale cantato in italiano e libero da imitazioni della musica internazionale potesse essere non più un’eresia ma una realtà.

Nell’album Mauro Ermanno Giovanardi rilegge con l’aiuto di validi musicisti, tra cui Davide Rossi, alcuni brani storici degli Afterhours, Marlene Kuntz, Subsonica, Neffa, Casino Royale e molti altri accompagnandosi in alcuni casi con i protagonisti di quella stagione, artisti che verranno rivelati prossimamente.

Ecco come l’artista racconta questo nuovo e singolare progetto:

L’idea che mi girava in testa da un po’ di tempo, era quella di rileggere la scena musicale degli anni ’90. Una stagione irripetibile in cui un gruppo di musicisti, me compreso, dopo aver vissuto e imitato certi modelli stranieri, perlopiù anglofoni, ha sentito che era arrivato il momento di parlare al pubblico nella nostra lingua. Che era necessario farsi capire. Scrivere in italiano ed essere credibili. Fu un momento importantissimo, una congiunzione astrale davvero unica. Cambiò tutto nel giro di pochi mesi. C’era la voglia di cercare un dialogo più forte con il pubblico e di affrancarsi da certi cliché. Le Major intuirono che valeva la pena investire in questo sottobosco musicale che era davvero maturato perché i nostri messaggi potevano arrivare a un pubblico più vasto e soprattutto pronto: tutto questo creò un effetto deflagrante. Da qualche centinaio di persone, in brevissimo tempo diventarono migliaia che cantavano insieme a noi le nostre paure e i nostri sogni. Un’esperienza pazzesca“.

Nel video qui di seguito il modo in cui Giovanardi ha presentato La Mia generazione

Qui di seguito la tracklist del disco in uscita per Warner Music Italia:

Mauro Ermanno Giovanardi

01 Aspettando il sole (Neffa e i Messaggeri della Dopa)
02 Lieve (Marlene Kuntz)
03 Huomini (Ritmo Tribale)
04 Non è per sempre (Afterhours)
05 Cose difficili (Casinò Royale)
06 Baby Dull (Üstmamò)
07 Forma e sostanza (C.S.I.)
08 Lasciati (Subsonica)
09 Cieli neri (Bluevertigo)
10 Corto Maltese (Mau Mau)
11 Stelle buone (Cristina Donà)
12 Nera signora (La Crus)
13 Il primo Dio (Massimo Volume)

Foto di Silva Rotelli