26 Febbraio 2020
Condividi su:
26 Febbraio 2020

Maria De Filippi: “La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti”

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti"

Condividi su:

Nel corso della conferenza stampa in cui oggi ha presentato la nuova edizione del serale di Amici (vedi qui), Maria De Filippi si è lasciata andare a diversi commenti sul mondo del talent e delle case discografiche.

Partendo proprio dalla cosiddetta crisi del talent, in risposta a chi le le faceva notare che X Factor è in crisi, la conduttrice ha affermato:

La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto stesso che i talent siano tanti.

Amici, rispetto agli altri talent o a Tu sì que vales, non è fondato sulla giuria o sui professori; è fondato sui ragazzi.”

Sulle case discografiche e sul fatto che i ragazzi, oggi, siano più preparati discograficamente, Maria De Filippi afferma:

Le case discografiche prima snobbano i talent perché la fase di talent lo facevano loro; poi non hanno più avuto soldi e si sono accorti dei talent.

Gli allievi di oggi sono più consapevoli… non c’è un ragazzo che non chieda un manager o un produttore al momento del contratto.

Questa è una occasione affinché possano vivere del loro lavoro, adesso col web e col computer usano Amici come veicolo per sentire i loro pezzi.

Amici è l’unico talent non abbinato alla casa discografica, ed è una grande fortuna, e non perché io ce l’abbia con le case discografiche, ogni ragazzo è libero di scegliersi il produttore, senza che una casa discografica gli imponga i pezzi“.

Maria De Filippi e Sanremo

La De Filippi ha parlato anche del Festival di Sanremo. Per lei i bassi piazzamenti dei suoi ex talenti sono dovuti al regolamento.

Quest’anno i talenti provenienti da Amici in gara al Festival erano quattro: Riki, Alberto Urso, Giordana ed Elodie. A a loro si aggiunge anche Edwyn Roberts che ha firmato la musica di Fai rumore di Diodato. Sono diversi i ragazzi di Amici che oggi sono diventati autori o produttori.

La presentatrice apre anche alla possibilità di fare Sanremo con Amadeus e l’amica Sabrina Ferilli

Se Amadeus dovesse chiamarci, io lo farei subito. Lei avrebbe problemi, non io“.

Riguardo agli ascolti, dove non ha avuto nessuna imposizione da parte della rete, ma solo un grazie per aver anticipato la partenza del programma, Maria lancia una decisa frecciata ad una collega…

“...non ho mai pensato di fare trasmissioni che andassero forte sui social, non ho mai chiesto e mai lo farò di spingere i contenuti social dei miei programmi.

Non ho mai segnalato i picchi, non ho mai parlato di ascolti in una delle mie puntate. Forse ho sbagliato a non menare qualcuno che pubblica le curva, ma ogni domenica mattina la chiamo per dirle ‘Betti, basta’. Betti (Elisabetta Soldati, il suo ufficio stampa .Ndr) la perdono quando pubblica la nerona, le voglio bene, lavora con me da 20 anni, ma la nerona anche no. La curva per me è solo uno strumento di lavoro“.

La De Filippi ha parlato inoltre anche dei ragazzi che, spesso, oggi hanno rapporti con le discografiche, citando alcuni esempi, tra cui Irama. Clicca su continua per leggere…