14 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Luglio 2015

LORENZO FRAGOLA la sua hit “#Fuori c’è il sole” viene ripresa dai CAHOOTS

Nelle ultime ore in rete i fan di Lorenzo Fragola hanno segnalato un presunto plagio del brano "#Fuori c'è il sole" da parte dei Cahoots. Ma è davvero così?

Condividi su:

Nelle ultime ore in rete sono iniziati a comparire diversi messaggi nelle pagine dei fan di Lorenzo Fragola riguardo ad un presunto plagio della sua hit #Fuori c’è il sole.
I fan si sono mobilitati in massa e infatti diverse segnalazioni sono anche arrivate direttamente tramite messaggi privati nella pagina Facebook di All Music Italia.

Incuriositi abbiamo fatto diverse ricerche in rete per capirne di più.
Per prima cosa ovviamente siamo andati a sentire il brano in questione che è cantato da una giovane band inglese, i Cahoots e in effetti, come potete ascoltare più in basso, le canzoni sono esattamente identiche.
Ma si tratta realmente di plagio?

Il brano #Fuori c’è il sole è stato scritto per Lorenzo Fragola da due autori molto quotati al momento, Jonny Lattimer e Taylor Bennet, mentre il testo della canzone è stato scritto dallo stesso Lorenzo.

Per chi non lo sapesse Jonny Lattimer è un noto compositore, musicista e produttore che si è distinto negli ultimi tempo per aver scritto alcuni dei successi di Ellie Goulding (per esempio Starry Eyed e The Writer contenute nel primo album di Ellie, Lights, e Figure 8 singolo estratto dal secondo disco della cantante, Halcyon). Tra gli altri grandi artisti con cui ha lavorato figurano Rebecca Ferguson, Sam Smith e James Morrison.
Taylor Bennet invece è un giovane cantante e compositore al momento è al lavoro sul suo primo album insieme a produttori del calibro di Ake Gosling (Ed Sheeran, One Direction) and Eg White (Adele, James Blunt).

La realtà sulle due versioni della canzone, #Fuori c’è il sole e Summer Clothes, è molto più semplice di quello che si possa pensare e non c’é di mezzo nessun plagio.
Semplicemente, visto il successo che il brano scritto per e da Lorenzo Fragola sta ottenendo in Italia, probabilmente gli autori o gli editori (che detengono le edizioni del brano) hanno deciso di dare l’ok alla giovane band per realizzare una loro versione della canzone (con un testo ovviamente in lingua inglese) per un altro mercato; quello inglese per l’appunto.
In pratica si tratta di una cover (o di un riadattamento, vedete voi come preferite chiamarlo), “fenomeno” da sempre molto diffuso nel mercato musicale ma la prima versione uscita, l’originale, è  #Fuori c’è il sole di Lorenzo fragola.

L’unica cosa che forse potrebbe apparire un po’ fuori luogo e che la band non ha mai citato finora nelle interviste il fatto che esista una versione realizzata precedentemente dal nostro Lorenzo Fragola (una tra le tante la trovate qui). Certo, è vero che non esiste nessun obbligo in tal senso, ma solitamente viene fatto per rispetto a chi ha inciso il brano per primo.
Qui di seguito potete ascoltare e vedere i video dalla versione di Lorenzo e di quella dei Cahoots.
Quale preferite? Noi sinceramente abbiamo un debole per quella di Fragola, e non per questioni patriottiche.

#FUORI C’E´ IL SOLE – LORENZO FRAGOLA – OFFICIAL VIDEOCLIP

SUMMER CLOTHES – CAHOOTS – OFFICIAL VIDEOCLIP