26 Febbraio 2016
Condividi su:
26 Febbraio 2016

L’esplosione di CAPITAN AMERICA porta a “Supernova”: ecco il disco del rapper marchigiano (DATE INSTORE)

Torniamo ad occuparci di Capitan America, promessa/realtà della scena rap che ora lascia esplodere il proprio stile in una "Supernova" tutta da scoprire.

Condividi su:

Torniamo ad occuparci del mondo musicale messo in piedi da Capitan America, giovane artista ora impegnato nella presentazione del suo album Supernova, nel quale convince spaziando dall’immancabile rap a sonorità caraibiche, fino ad avvicinarsi con efficacia ed equilibrio al cantautorato italiano.

Supernova è il quarto album di una giovane promessa prossima a poter esser definita realtà: Capitan America non è un volto nuovo per i lettori di All Music Italia, dato ceh dalle nostre pagine vi abbiamo parlato di lui sin dalla fine del 2014, quando arrivò ad un passo dall’entrare nel cast di Sanremo Giovani (leggi QUI). Un’impresa alla quale è seguito il lancio del brano Il rock è morto e successivamente il clamoroso riscontro ottenuto su itunes con l’intelligente ironia di Come il presidente ( leggi QUI), arrivato dopo aver presentato proprio dalle pagine di All Music Italia il video in anteprima (leggi QUI).

Ma oggi le energie sono tutte per innescare l’esplosione di questa Supernova, progetto anticipato negli scorsi mesi dal singolo Universo e prodotto per metà nelle Marche e per metà negli Stati Uniti, contando su professionalità di livello che ne hanno seguito la produzione come il marchigiano Alessandro Vagnoni e gli americani Tom Coyne (produttore di Adele e Beyonce) e Jay Franco (Beastie Boys, Coldplay).

Prima di lasciarvi al racconto traccia per traccia di questo album tutto da scoprire, vi lasciamo al calendario di appuntamenti instore durante i quali potrete conoscere Capitan America e la sua indole, con una serie di prime date confermate:

19 marzo – Discobolandia – Bologna h 18,30
02 aprile – Dischi Fenice – Firenze h 18,30
16 aprile –  Mondadori – Frosinone h 18,30
07 maggio –  Discolandia – Fermo h 18,30
14 maggio –  Juke Box – Caserta h 18,30

Non ci resta che lasciarvi al racconto di Supernova attraverso un intenso viaggio track by track capace di farvi entrare in contatto con questo progetto ricco sia di tracce che di qualità:

INTRO: E’ la traccia introduttiva del disco, racconta la storia del cantante in pochi secondi e spiega la presenza di generi differenti nello stesso lavoro. Pezzi e suoni distinti ma parte dello stesso percorso. Alla fine il testo recita: “La vita è un viaggio, senti come sto?” quasi come fosse un invito a conoscere la storia e lo stato d’animo dell’autore.

LA GENTE: brano prodotto da Alessandro Vagnoni e Jay Franco (Coldplay, Rick Ross, Beastie Boys) presso gli Sterling Studio di New York. Un connubio di funk, rap e pop che racconta la falsità dei legami tra le persone nella vita di tutti i giorni. Dal ritornello: “La gente ti ascolta solo quando hai qualcosa per lei”.

FACCIO SU: qui si affronta ironicamente il tema sulla legalizzazione delle droghe leggere. La società, la politica e lo stato condannano l’uso della marijuana ma legalizzano e giustificano l’uso dell’alcool che in realtà è molto più dannoso e pericoloso di quest’ultima.

DIMENTICATO: pezzo dalle sonorità tipiche della dancehall che parla di un ragazzo che si sente “dimenticato” e fa del tutto per attirare l’attenzione della sua lei portandola a cena fuori.

MAGIC MUSIC: In questo brano si parla del potere della musica, quasi come se fosse un omaggio. La musica viene vista e raccontata come una droga per scappare dallo stress quotidiano. Una via di fuga. Una parte del ritornello recita: “…Quando sono giù una via d’uscita non c’è, arrivi tu arrivi tu…”

RAIN MAN: qui si parla di fede, è un brano mistico. Rain Man ovvero Il Signore della pioggia. Colui che sveglia alle 3 di notte Capitan America. Racconta di come una artista, debba sacrificare molte cose per raggiungere la notorietà, il successo, scendere a patti con qualcuno. Brano oscuro con dei chiari riferimenti al mondo esoterico che ci lascia con molte domande.

IL PIU’ GRANDE NEMICO: A volte diamo la colpa agli altri, attribuendo a fattori esterni, la causa dei nostri insuccessi. Molto spesso e il più delle volte, siamo noi stessi la causa del nostro male. “..Il più grande nemico sta dentro di te..”.

COME IL PRESIDENTE: è un brano polemico che descrive la nostra società dominata dalla casta, nel video ci sono moltissimi riferimenti ai luoghi di potere: banche, chiesa e politica. Prodotto da Alessandro Vagnoni e Tom Coyne (Adele, Avicii, Bejoncè). Il video è stato molto discusso e criticato proprio per la grandissima e palese presenza di messaggi subliminali. Brano nella Top Ten di iTunes Italia.

BABYLON: Ovvero Babilonia, la città della Nuova Religione, del Nuovo Ordine. E’ una metafora per annunciare l’inizio di una Nuova Era. Nel ritornello: “…Quando accendo la tv… Baby baby babylon”. Parte tutto dai mezzi mediatici: radio, tv per influenzare le masse.

CALMA: Quasi un mantra che si ripete all’infinito. “Calma”. All’inizio del testo c’è una citazione a “November Rain”: “Ti prego non farmi pensare più a niente, la pioggia a Novembre”. L’invito del pezzo è quello di avere calma proprio quando tutto ci rema contro. Quando gli impegni e le scadenze ci soffocano bisogna respirare ed avere “Calma”.

LA LUCE: Il significato del pezzo sta nel ritornello: “Ho visto la luce in mezzo a questi guai, se guardi la luce anche quando tocchi il fondo tutto quello che hai perso, ritorna tutto pezzo a pezzo”. Nella vita si possono attraversare momenti difficili ma con la speranza e la fede, prima o poi le cose miglioreranno.

BALLA CON ME: E’ un omaggio alla rocksteady jamaicana, un brano estivo che parla delle feste in spiaggia e della storia di una sera, tra un ragazzo e una ragazza.

SARA’ DIVERSO: E’ un inno alla positività e un incoraggiamento al non prendersi troppo sul serio: “..lasciati andare dai.. che sarà diverso..”

ALCOOL: Pezzo dal beat emozionale, brano  autobiografico che parla della dipendenza dall’alcol. Anche qui ci sono due citazioni importanti: La prima nell’arrangiamento degli archi che ricorda Bitter sweet symphony dei The Verve, la seconda nel passaggio cromatico di chitarra di Starway to Heaven dei Led Zeppelin.

UNIVERSO: Un brano autobiografico che racconta una storia d’amore passando dalla Milano-by-night degli eccessi, alla provincia periferica marchigiana, riflessiva, torbida ed introspettiva. Il singolo è accompagnato da un videoclip interamente girato con un iPhone dove appare esclusivamente un primo piano del cantante che racconta la sua storia guardando dritto in camera, come se parlasse direttamente allo spettatore.

IL ROCK E’ MORTO: brano inizialmente nato come “dissing” ironico al mondo dei cantautori “moderni” e dell’indie rock. Il videoclip è anticonvenzionale, realizzato esclusivamente in piano sequenza. Negli incisi ci sono delle citazioni volute a Black Night dei Deep Purple, un tributo ironico agli anni ’70. Nel finale troviamo un inaspettato solo di sax che ricorda il suono dei Madness in Night boat to cairo. Definito da Dargen D’Amico un testo tecnicamente perfetto, metricamente molto vicino al Fabri Fibra di Vip In Trip. Giusy Ferreri lo ha definito un pezzo molto forte per le radio. Brano Top Ten di iTunes Italia.

VORREI PORTARTI CON ME: Pezzo dal sapore brit-rock, “sporcato” dalla metrica “urban”. Parla di un tradimento. E’ forse uno dei brani più forti dell’album.

IL BENE E IL MALE: Intro cadenzato di un fender road, brano lisergico ed autobiografico che descrive la bipolarità attraverso “Il Bene e il Male”, “La Luce e L’Ombra”. Ritornano anche qui forti riferimenti al mondo esoterico ai quali l’autore sembra essere in un certo senso “collegato” e portatore di un messaggio ben preciso….quello di un “Nuovo Ordine”..

CHI È CAPITAN AMERICA

Capitan America, nome d’arte di Andrea Chiarini, classe 1987, marchigiano, musicista eclettico e produttore, diplomato al conservatorio in chitarra classica.

Quattro gli album pubblicati: In ogni singolo istante (2007 – Anteros Produzioni srl), Cielo Nero (2010 – Top Records/Edel Italia), Capitan America (2013 – Top Records/Edel Italia), Supernova (2015 – Gintonic Records/ Morning Glory).

Cinque volte in classifica di iTunes – “Agnese” (Top Ten iTunes Italia) 2007 – “Capitan America” (Top 50 iTunes Italia) 2012 – “L’Onda del destino” (Top 100 iTunes Italia) – “Il Rock è Morto” (Top 10 iTunes Italia) 2014 – “Come il Presidente” (Top 10 iTunes Italia) 2015

La sua attività pubblica come musicista inizia 10 anni fa, quando un suo singolo dal titolo “Agnese” tratto dal suo primo album, balzò alla posizione #8 della classifica pop generale di iTunes, brano che lo ha poi portato a girare sia l’Italia che l’estero (Messico), per numerosi concerti. Il brano è stato anche scelto per il programma “Talent One” su Italia Uno e inserito in una compilation estiva di Radio 105.

Due anni dopo, quindi nel 2009, fonda una sua etichetta discografica indipendente, la Gintonic Records e inizia subito, grazie a questo, anche ad auto-prodursi.

Con il successivo trasferimento a Milano entra come discografico in Sony Music e annovera fra le sue collaborazioni quella con grossi nomi della musica italiana come Antonello Venditti, Gianna Nannini, Luca Carboni, Giovanni Allevi, ma anche J-Ax, Entics, Gemelli, Two Fingerz. In questo periodo pubblica per la Top Records/Edel “Cielo Nero” il secondo album.

L’evoluzione più significativa avviene nel 2013 con l’uscita dell’album “Capitan America”.

Se precedentemente aveva lavorato su sonorità pop/rock infatti, ora si avvicina con questo lavoro a sonorità rap/pop. Ottiene anche stavolta significativi risultati di classifica e visibilità, il singolo “Capitan America” entra nella classifica generale pop alla numero #30.

Sulla scia di questo riscontro avviene anche il cambiamento artistico, adottando come nome d’arte appunto quello di Capitan America,  come il titolo dell’album.

Collabora con Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2009, Tale e Quale Show 2014) per “L’Onda Del Destino” (#70 classifica generale iTunes, Top 20 della Indie Music Like), singolo estivo prodotto da Gaetano Pellino, fratello di Neffa. Poco dopo pubblica su YouTube, il nuovo singolo da solista dal titolo “La Gente” in freedownload su Youtube che anticipa il quarto lavoro “Supernova”.

Con il brano “Il Rock è Morto” viene scelto tra i 40 finalisti di Area Sanremo 2014.

Il 12 Dicembre il singolo è entrato in #6 posizione tra i singoli più scaricati in Italia su Itunes, il video ha superato le 200.000 visualizzazioni.

A seguire pubblicherà “Come Il Presidente”, brano ironico dal video provocatorio, anche questo singolo debutta in Top Ten di iTunes.

E’ uscito in tutti i negozi di dischi e su iTunes “Supernova” il suo quarto album anticipato dal singolo Universo, in rotazione in tutte le radio, con mezzo milione di visualizzazioni su Youtube.


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente un’assenza gravissima per.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo