31 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Maggio 2016

LAURA VALENTE presenta a Palermo “Mango, tutte le poesie” (resoconto e foto)

Laura Valente ha presentato a Palermo la raccolta completa di poesie di Mango. Ecco il nostro reportage e le foto esclusive

Condividi su:

Ci sono artisti che segnano un tempo, quello in cui camminano; altri invece il tempo lo incidono in una storia musicale infinita. Alcuni di questi fanno del tempo una magnifica poesia, senza geometrie strutturali, solo emozione e cuore.

Pino Mango appartiene a questa nobile quanto rara categoria di cantautori, idealmente scritti nella linea della cultura (italiana e non solo),: una linea continua (e spesso indiretta ma mai interrotta) propria della nostra cultura musicale.

Il 28 maggio scorso al Mondadori Multicenter è stato presentato il suo libro di poesie, l’opera che raccoglie le prime due antologie più i restanti scritti del cantautore composti fino alla scomparsa e finora rimasti inediti.

Mango. Le barriere del tempo abbattute dalla sua arte, il più grande potere dell’uomo, si infrangono in un capolavoro letterario appena pubblicato da Pendragon Editore, dal titolo essenziale quanto esplicativo: Mango, Tutte Le Poesie.

L’opera raccoglie tutti i pensieri in versi del cantautore lucano, molti dei quali inediti, altri già editi nelle prime due raccolte, pubblicate (sempre da Pendragon) nel 2004 (Nel Malamente Mondo Non Ti Trovo) e nel 2007 (Di Quanto Stupore) e ormai fuori catalogo quindi di difficile reperibilità.

Analizzando il nuovo capitolo della sua produzione letteraria, ci si trova davanti a una vastità di pensiero, mai banale ne scontato, di un uomo che fino alla fine non ha mai smesso di pensare, di infondere nell’ovvietà impaurita del dubbio, la stimolante e garbata vitalità dei “non so”, assorbiti e vissuti come certezza e mai come dubbio.

Dubbi e certezze, dunque, ma anche tanti bagliori intimi, privati, garbate sensibilità sparse nel quotidiano cammino di un uomo nato al servizio dell’arte, inciso nelle pagine della musica italiana come un destino inevitabile.
Sono versi, quelli di quest’opera, che portano datazioni vicine alla data della sua scioccante e inaspettata scomparsa (era l’8 dicembre 2014), questo permette al lettore più attento di cogliere la piena parabola introspettiva dell’artista, che scivola fluida nella diretta e chiara comprensione, debordante da pagine colme di intensità e rivelatrice umanità.

Fortunatamente questo immenso patrimonio sta avendo una grande visibilità grazie a Laura Valente, nome d’arte di Laura Bortolotti (Milano, 3 settembre 1963), cantante e musicista italiana, ben nota al pubblico come vocalist dei Matia Bazar nel periodo 1990-1998.

Laura Valente è stata al fianco di Pino Mango dal 1985 (i due cantanti si sono poi uniti in matrimonio nel 2004); nei suoi occhi, nel suo sguardo, la fierezza di una grande donna, composta e fiera, capace di fare del più grande dolore il più alto e gentile atto d’amore: tutta la sua vita come un cammino di idee e per le idee, nella devota e indissolubile potenza di una comunione completa quale la relazione eterna con Pino, trasmessa a un pubblico che non smette di cantare l’arte lucida del cantautore.

Occhi umidi ed emozione palpable, tanta voglia di esserci, gli incontri con il pubblico, che all’inizio dovevano limitarsi a un solo e unico appuntamento nella capitale, si sono trasformati in quindici, dai più importanti megastore Feltrinelli e Mondadori, passando dal Salone del libro di Torino e accompagnati, talvolta, da amici storici quali Mogol.

Gli appuntamenti siciliani, ospitati da Mondadori Multicenter di Palermo il 28 maggio, da Feltrinelli Vis Etnea di Catania il 30, si sono rivelati l’ennesimo e intenso momento di condivisone emotiva che sta percorrendo e accompagnando la presentazione della raccolta di poesie.

L’appuntamento del capoluogo siciliano, in una sala stracolma, ha giovato della presenza di relatori d’eccezione quali Stefania Mulé e Salvo Pistoia (Attrice/Regista e Presidente dell’ Associazione Culturale immaginARTE lei, storico giornalista musicale e ideatore e diretto dell’Associazione MARIPOSA – che da anni riconosce il giusto merito letterario e poetico alla cultura musicale italiana – lui).

L’incontro ha permesso a tutti i presenti di conoscere l’aspetto più intimo e nudo di Mango, quello mai rivelato, che adesso arricchisce quelle pagine bianche così preziose da echeggiare nelle lacrime e nella commozione dei presenti che, a turno, raccontano le esperienze emotive ai concerti del cantautore ed esprimono amore e rispetto alla memoria sempre viva del cantautore.
Tra aneddoti e riflessioni, letture eseguite con religioso rispetto da Melino Imparato (attore siciliano), l’evento ha ribadito l’irreversibilità del potere dell’arte: l’abbattimento del tempo che si annulla di fronte alla persistenza della traccia indelebile lasciata da Mango.

L’evento ha un eco più intenso che altrove qui a Palermo, dato che la sala che ospita la presentazione del libro è la stessa che mesi fa ha ospitato una mostra fotografica del tutto speciale, dedicata al cantautore, che ci ha permesso di ammirare gli splendidi scatti di Mango mentre crea la sua arte sul palco, immortalati da Nicola Di Giorgio, giovane fotografo palermitano che sta portando in giro per il nostro paese questa bellissima galleria di immagini ed emozioni.
Il progetto, dal titolo “IN CERCA DI UN ANGOLO D’INFINITO“, nasce dalla passione dell’autore verso la musica, ma soprattutto nei confronti dell’artista. Per diversi anni ha seguito l’artista durante le sue tappe siciliane, cercando di fermare momenti di grande forza ed emozione. Da questa serie di fotografie traspaiono le più intime qualità di Mango come la gentilezza, la disponibilità, il sentire le proprie creazioni fino all’emozione infinita. (info: mostrafotografia@nicoladigiorgio.com)

Mango a 360 gradi insomma, lui che ha avuto, anzi ha, questo immenso dono, che va contro i momenti e i tempi, attraverso la sua musica, i suoi testi e adesso le sue poesie; versi e pensieri che superano il più alto concetto di idea e rendono nobile e trasudante d’onore il significato ricordo; le sue note che vivono, vibrano, persistono, esistono.

Anche oggi, Mango c’è.

IMG_6791tag IMG_6764tag IMG_6692tag IMG_6672tag IMG_6670tag IMG_6663tag IMG_6645tag IMG_6607tag IMG_6595tag IMG_6569tag IMG_6514tag IMG_6491tag IMG_6483tag IMG_6397tag IMG_6365tag
Articolo e foto di Giuseppe Mazzola


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Apple Music Live Piazza Liberty - Arrivano Gemitaiz & Madman, ecco come partecipare

Tornano dopo la pausa estiva i live dall'Apple Store di piazza Liberty a Milano.

Aiello Live. A novembre il cantautore sarà live a Milano e Roma

Aiello sarà in concerto a fine novembre nel capoluogo Lombardo e, a inizio dicembre, nella capitale.

Fulminacci: da dicembre dal vivo con “La Vita Veramente Club Tour”

Prenderà il via a dicembre il tour nei club di Fulminacci, il giovane cantautore vincitore della Targa Tenco come miglior opera prima.

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

The Niro feat. Gary Lucas: le canzoni firmate Buckley-Lucas in una preziosa rivisitazione

Fuori a ottobre il nuovo album di The Niro, che raccoglie 12 tracce composte dalla coppia Jeff Buckley e Gary Lucas per l'occasione riarrangiati.

Andrea Biagioni: fuori il singolo “Surferemo”, in attesa del nuovo album

Dopo X Factor e Sanremo Giovani 2018, Andrea Biagioni torna con il singolo "Surferemo", accompagnato da un suggestivo videoclip balneare.

Massimo Pericolo: in arrivo "Scialla Semper Emodrill Repack" in cd e e vinile

Dopo il successo di "Scialla Semper", Massimo Pericolo ha annunciato l'arrivo di uno speciale repack in attesa del tour autunnale insieme a Speranza e Barracano.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori