31 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Maggio 2016

LAURA VALENTE presenta a Palermo “Mango, tutte le poesie” (resoconto e foto)

Laura Valente ha presentato a Palermo la raccolta completa di poesie di Mango. Ecco il nostro reportage e le foto esclusive

Condividi su:

Ci sono artisti che segnano un tempo, quello in cui camminano; altri invece il tempo lo incidono in una storia musicale infinita. Alcuni di questi fanno del tempo una magnifica poesia, senza geometrie strutturali, solo emozione e cuore.

Pino Mango appartiene a questa nobile quanto rara categoria di cantautori, idealmente scritti nella linea della cultura (italiana e non solo),: una linea continua (e spesso indiretta ma mai interrotta) propria della nostra cultura musicale.

Il 28 maggio scorso al Mondadori Multicenter è stato presentato il suo libro di poesie, l’opera che raccoglie le prime due antologie più i restanti scritti del cantautore composti fino alla scomparsa e finora rimasti inediti.

Mango. Le barriere del tempo abbattute dalla sua arte, il più grande potere dell’uomo, si infrangono in un capolavoro letterario appena pubblicato da Pendragon Editore, dal titolo essenziale quanto esplicativo: Mango, Tutte Le Poesie.

L’opera raccoglie tutti i pensieri in versi del cantautore lucano, molti dei quali inediti, altri già editi nelle prime due raccolte, pubblicate (sempre da Pendragon) nel 2004 (Nel Malamente Mondo Non Ti Trovo) e nel 2007 (Di Quanto Stupore) e ormai fuori catalogo quindi di difficile reperibilità.

Analizzando il nuovo capitolo della sua produzione letteraria, ci si trova davanti a una vastità di pensiero, mai banale ne scontato, di un uomo che fino alla fine non ha mai smesso di pensare, di infondere nell’ovvietà impaurita del dubbio, la stimolante e garbata vitalità dei “non so”, assorbiti e vissuti come certezza e mai come dubbio.

Dubbi e certezze, dunque, ma anche tanti bagliori intimi, privati, garbate sensibilità sparse nel quotidiano cammino di un uomo nato al servizio dell’arte, inciso nelle pagine della musica italiana come un destino inevitabile.
Sono versi, quelli di quest’opera, che portano datazioni vicine alla data della sua scioccante e inaspettata scomparsa (era l’8 dicembre 2014), questo permette al lettore più attento di cogliere la piena parabola introspettiva dell’artista, che scivola fluida nella diretta e chiara comprensione, debordante da pagine colme di intensità e rivelatrice umanità.

Fortunatamente questo immenso patrimonio sta avendo una grande visibilità grazie a Laura Valente, nome d’arte di Laura Bortolotti (Milano, 3 settembre 1963), cantante e musicista italiana, ben nota al pubblico come vocalist dei Matia Bazar nel periodo 1990-1998.

Laura Valente è stata al fianco di Pino Mango dal 1985 (i due cantanti si sono poi uniti in matrimonio nel 2004); nei suoi occhi, nel suo sguardo, la fierezza di una grande donna, composta e fiera, capace di fare del più grande dolore il più alto e gentile atto d’amore: tutta la sua vita come un cammino di idee e per le idee, nella devota e indissolubile potenza di una comunione completa quale la relazione eterna con Pino, trasmessa a un pubblico che non smette di cantare l’arte lucida del cantautore.

Occhi umidi ed emozione palpable, tanta voglia di esserci, gli incontri con il pubblico, che all’inizio dovevano limitarsi a un solo e unico appuntamento nella capitale, si sono trasformati in quindici, dai più importanti megastore Feltrinelli e Mondadori, passando dal Salone del libro di Torino e accompagnati, talvolta, da amici storici quali Mogol.

Gli appuntamenti siciliani, ospitati da Mondadori Multicenter di Palermo il 28 maggio, da Feltrinelli Vis Etnea di Catania il 30, si sono rivelati l’ennesimo e intenso momento di condivisone emotiva che sta percorrendo e accompagnando la presentazione della raccolta di poesie.

L’appuntamento del capoluogo siciliano, in una sala stracolma, ha giovato della presenza di relatori d’eccezione quali Stefania Mulé e Salvo Pistoia (Attrice/Regista e Presidente dell’ Associazione Culturale immaginARTE lei, storico giornalista musicale e ideatore e diretto dell’Associazione MARIPOSA – che da anni riconosce il giusto merito letterario e poetico alla cultura musicale italiana – lui).

L’incontro ha permesso a tutti i presenti di conoscere l’aspetto più intimo e nudo di Mango, quello mai rivelato, che adesso arricchisce quelle pagine bianche così preziose da echeggiare nelle lacrime e nella commozione dei presenti che, a turno, raccontano le esperienze emotive ai concerti del cantautore ed esprimono amore e rispetto alla memoria sempre viva del cantautore.
Tra aneddoti e riflessioni, letture eseguite con religioso rispetto da Melino Imparato (attore siciliano), l’evento ha ribadito l’irreversibilità del potere dell’arte: l’abbattimento del tempo che si annulla di fronte alla persistenza della traccia indelebile lasciata da Mango.

L’evento ha un eco più intenso che altrove qui a Palermo, dato che la sala che ospita la presentazione del libro è la stessa che mesi fa ha ospitato una mostra fotografica del tutto speciale, dedicata al cantautore, che ci ha permesso di ammirare gli splendidi scatti di Mango mentre crea la sua arte sul palco, immortalati da Nicola Di Giorgio, giovane fotografo palermitano che sta portando in giro per il nostro paese questa bellissima galleria di immagini ed emozioni.
Il progetto, dal titolo “IN CERCA DI UN ANGOLO D’INFINITO“, nasce dalla passione dell’autore verso la musica, ma soprattutto nei confronti dell’artista. Per diversi anni ha seguito l’artista durante le sue tappe siciliane, cercando di fermare momenti di grande forza ed emozione. Da questa serie di fotografie traspaiono le più intime qualità di Mango come la gentilezza, la disponibilità, il sentire le proprie creazioni fino all’emozione infinita. (info: mostrafotografia@nicoladigiorgio.com)

Mango a 360 gradi insomma, lui che ha avuto, anzi ha, questo immenso dono, che va contro i momenti e i tempi, attraverso la sua musica, i suoi testi e adesso le sue poesie; versi e pensieri che superano il più alto concetto di idea e rendono nobile e trasudante d’onore il significato ricordo; le sue note che vivono, vibrano, persistono, esistono.

Anche oggi, Mango c’è.

IMG_6791tag IMG_6764tag IMG_6692tag IMG_6672tag IMG_6670tag IMG_6663tag IMG_6645tag IMG_6607tag IMG_6595tag IMG_6569tag IMG_6514tag IMG_6491tag IMG_6483tag IMG_6397tag IMG_6365tag
Articolo e foto di Giuseppe Mazzola


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più