28 Luglio 2018
Condividi su:
28 Luglio 2018

Jovanotti dopo 67 concerti con oltre 600.000 spettatori si mette a nudo, chitarra e voce, per VH1Storytellers

Stasera, con un'anteprima, e domani con uno show senza repliche, Jovanotti sarà protagonista di VH1Storytellers solo con chitarra e voce

Jovanotti
Condividi su:

Nel 2005 Jovanotti è stato il primo protagonista della produzione italiana di Storytellers ed oggi, nel 2018, torna a VH1Storytellers per raccontarsi in una serata inedita ed esclusiva che segue il bagno di folla del suo ultimo tour che ha conquistato oltre 600.000 spettatori.

Sarà una serata intima in cui Lorenzo ha scelto di presentarsi da solo sul palco chitarra e voce.

Registrato al Teatro Carcano di Milano il 5 luglio scorso, il giorno dopo la chiusura del tour dei record, VH1 Storytellers andrà in onda solo domenica 29 luglio alle 21:10 in contemporanea su VH1 (canale 67 del dtt), Paramount Channel (canale 27 del dtt) e Spike (canale 49 del dtt). Non ci saranno in seguito repliche integrale dell’appuntamento.

Dopo be 67 concerti che hanno richiamato a sé oltre 600.000 spettatori, dopo il grande sfarzo di Led mai visti in Italia, la presenza di una band di grandi musicisti Lorenzo Jovanotti ha scelto alla produzione di VH1 di essere solo sul palco, senza intervistatore, e la storia che ha deciso di raccontare è una possibile versione della sua, una delle innumerevoli possibili, tutte vere, tutte uniche, come la storia di ciascuno di noi. Ecco come lo racconta Lorenzo:

Ero in tour e ho pensato di sfruttare l’adrenalina che avrei vissuto il giorno successivo all’ultima data, perché ero certo che avrei avuto una condizione emotiva unica in quel singolo giorno dopo la fine del tour. Venendo da mesi di potenza sonora ed energia incredibile ero incuriosito dal trovarmi solo con il silenzio intorno e la platea di un teatro tradizionale.

È stato molto bello. Se dovessi rifarlo forse verrebbe meglio, ma non ugualmente vero. E a me interessa la verità più di ogni altra cosa. L’emozione, coglierla, viverla e trasmetterla. Questo è il 30esimo anno dal mio primo album; il passato mi piace che resti passato e il mio sguardo è sempre rivolto al futuro, ma la cifra tonda va rispettata e allora ben venga un racconto parziale, personale e improvvisato di questi 30 anni on the road”.

Trent’anni di musica che verranno raccontati con una chitarra e un microfono, una bio artistica che passa attraverso le canzoni che hanno accompagnato generazioni, partendo con Quando Sarò Vecchio (canzone che era la preferita del padre di Jovanotti) per proseguire con i grandi classici di cui svelerà gustosi retroscena.

Com’è nata “Gimme Five”? E “Serenata rap”?
Dove ha trovato l’ispirazione per “L’Ombelico del mondo”?
Com’è stato il periodo in cui ha scritto “Per Te”?
Da quale momento personale nasce un testo come “Mi fido di te”?
Come nascono gli album e cosa sta dietro alla nascita dei più grandi successi fino a Ora, Ragazza Magica, fino all’incontro con Rick Rubin, per la produzione di Oh, Vita! (certificato triplo disco platino), e la prima canzone incisa per questo nuovo album Paura Di Niente.

Tutte queste domande troveranno una risposta domani sera.

Questa sera alle 21 invece ci sarà una premiere alle 21.00 su MTV Music (canale Sky 704).