3 Giugno 2017
di Caporedattore
Condividi su:
3 Giugno 2017

JOVANOTTI e BALDINI in “xchètuc6”, la nuova versione di “Perché tu ci sei”

"Perché tu ci sei" diventa "xchètuc6" nella nuova versione di Jovanotti e Baldini. Il brano fa parte di Lorenzo 2015CC,

Condividi su:

Arriva sui canali social di Lorenzo Jovanotti xchètuc6, ovvero la versione “riscritta e riprodotta” del brano Perché tu ci sei, estratto da Lorenzo 2015CC.

Si tratta della versione di Jovanotti e Baldini per l’inaugurazione del Red Bull Studio Mobile.

Immersi nella natura della Val d’Orcia, per l’inaugurazione del Red Bull Studio Mobile, Lorenzo Jovanotti e Paolo Baldini hanno realizzato un esperimento musicale, riscrivendo e ri-arrangiando Perché tu ci sei, uno dei trenta brani che componevano la tracklist di Lorenzo 2015 CC.

Il brano che nella sua seconda vita cambia nome e diventa xchètuc6, non è un semplice remake ma un brano completamente riscritto, che documenta e suggella un paio di giornate di grande divertimento raccontate in un documentario disponibile da qualche giorno su Red Bull TV (CLICCA QUI).

xchètuc6 è suonato interamente da Lorenzo e registrato e mixato da Paolo Baldini, produttore specializzato di musica reggae e dub. Ad accompagnare Jovanotti Riccardo Onori musicista fiorentino, amico e storico collaboratore di Lorenzo e i Mellow Mood, i gemelli friulani tra i protagonisti principali della scena reggae “made in Italy”.

Il video che accompagna il brano racconta la fase di lavorazione e di registrazione.

xchètuc6 – VIDEO

“Abbiamo preso una canzone di Lorenzo 2015cc e l’abbiamo portata ai suoi antipodi musicali. – ha dichiarato Jovanotti – E’ stato un divertimento e il risultato mi piace moltissimo, anche perché mi riporta in una latitudine musicale, quella del dub e di un certo acid-jazz anni 90 londinese, che non mi è affatto estranea. Anzi forse è più vicina alla mia formazione musicale questa versione di quella che è nel disco. Spero di trovarmi ancora con Baldini in futuro a fare musica, ne stiamo già parlando e lo studio mobile potrebbe essere di grande aiuto, essendo tutt’e due molto propensi alle esplorazioni musicale”