18 Gennaio 2020
di Blogger
Condividi su:
18 Gennaio 2020

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo “Cellule impazzite”

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live

Condividi su:

Il 13 gennaio 2020 ha segnato il ritorno de Il Nucleo, dopo 10 anni di assenza. Da quella data è in rotazione radiofonica e negli store digitali il nuovo brano della band emiliana, Cellule impazzite.

Il Nucleo avevano ufficializzato la reunion circa un anno fa; adesso, tornano sulle scene con un pezzo inedito, che anticipa l’uscita di un nuovo album, intitolato Oltre, nella primavera 2020.

La band racconta:

Dopo l’ultimo concerto nel 2010, non abbiamo smesso di frequentarci, suonavamo spesso sugli stessi palchi in progetti diversi… a volte ci davamo una mano in studio per registrare delle parti.

Andrea continuava a scrivere … creava e distruggeva canzoni ogni santo giorno. Poi ad un certo punto è ripartito qualcosa“.

La reunion è stata tanto improvvisa, quanto repentina e naturale…

Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di trovarci a parlarne che eravamo di nuovo in sala prove, insieme. Era il momento giusto e avevamo una base di idee sulle quali lavorare“.

Sin da subito, Il Nucleo si sono concentrati su nuovi progetti musicali:

Non abbiamo suonato una sola nota dei vecchi pezzi per mesi e mesi, da subito l’attenzione è stata data al nuovo materiale, è la cosa che ci ha sempre stimolati di più da quando avevamo meno di vent’anni. Se siamo insieme in una sala prove, è perché abbiamo qualcosa da dire“.

Il Nucleo, Cellule impazzite

Così, è nato il primo singolo Cellule Impazzite. “Il titolo del brano” – racconta la band – “è lo specchio della vita di tutti noi … siamo cellule impazzite, e fermarsi per godere degli attimi che contano davvero è molto complesso. Ci perdiamo lo spettacolo, siamo in confusione. Questo è un tema che cavalchiamo da sempre e da qui vogliamo ripartire, dopo che le nostre orbite non si sono incrociate per un po’ “.

La canzone presenta le caratteristiche che avevano reso Il Nucleo una delle band più apprezzate e all’avanguardia. La contaminazione tra elettronica e pop, che era alla base di brani passati come Sospeso e Meccanismi, è ancora al centro del sound della band. Questa componente si mescola però ora ad una parte rock; e i testi presentano una matrice cantautorale più marcata.

Il progetto inedito de Il Nucleo è frutto di totale libertà. La produzione artistica del singolo e dell’album è affidata al leader della band, Andrea Zanichelli. Anche il videoclip di Cellule impazzite è opera sua: la casa di produzione, Emilia Produzioni, è stata fondata proprio da Andrea.

Dopo il ritorno discografico, la band è anche pronta a tornare dal vivo. Nel prossimo tour, Il Nucleo si presenterà sul palco nella formazione originale: Andrea Zanichelli (voce/chitarra), Luca Canei (batteria), Mauro Buratti (basso/synth), e Marcello Presi (chitarra).

Per news e aggiornamenti, è possibile visitare la pagina Facebook de Il Nucleo. Sui suoi canali social, la band ha anche condiviso alcuni momenti di lavorazione del nuovo progetto discografico.

[amazon_link asins=’B083KLDT71′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc15af7d-9068-4e65-9040-7718e29ff631′]