9 Maggio 2021
di Blogger
Condividi su:
9 Maggio 2021

Giuseppina Torre è Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni

Condividi su:

Nella giornata di lunedì 3 maggio 2021, la pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. L’assegnazione è avvenuta nel corso di una cerimonia al Palazzo del Governo di Ragusa.

Il Prefetto Filippina Cocuzza ha premiato 14 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale profuso nei confronti della comunità iblea e che si sono resi benemeriti nei confronti della Repubblica. Tra loro, c’è anche Giuseppina Torre alla quale è stata conferita l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con proprio decreto del 27 dicembre 2020, su segnalazione della Prefettura di Ragusa.

Giuseppina Torre

La pianista si è contraddistinta con la sua musica e le sue composizioni che hanno conquistato anche il pubblico americano. La sua carriera ha preso le mosse da Vittoria, in provincia di Ragusa, dove è nata, è cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali.

Giuseppina Torre

Questo è per me l’onore più grande della mia vita, il riconoscimento più prestigioso che si possa ricevere dalla propria Patria“, ha affermato Giuseppina Torre. “Dedico questa onorificenza ai miei genitori che, con enormi sacrifici, mi hanno sempre sostenuto a perseguire quello in cui credo e a dedicarmi alla mia più grande passione, il pianoforte. Ringrazio il Prefetto di Ragusa la Dott.ssa Filippina Cocuzza, per la stima dimostratami“.

Giuseppina Torre ha all’attivo due album: Il Silenzio Delle Stelle (Sony Music Italia, 2015) e Life Book (Universal Music Italia, 2019). Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019); ed è stata protagonista delle ultime edizioni di Piano City Milano (2019), Piano City Palermo (2019), e Piano City Napoli (2020). Negli USA ha conseguito numerosi premi: Los Angeles Music Awards (International Artist of the Year e International Solo Performer of the Year), Akademia Awards di Los Angeles (Ambiental/Instrumental) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.

Giuseppina Torre