23 Febbraio 2020
Condividi su:
23 Febbraio 2020

Gigliola Cinquetti torna all’Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

Condividi su:

L’Eurovision Song Contest 2020 sta prendendo forma. I nomi di alcuni partecipanti già sono noti e già si sa che l’Italia sarà ben rappresentata. Il nostro paese sarà direttamente in finale con Diodato e il suo brano Fai Rumore (Qui la nostra videointervista al vincitore di Sanremo 2020), mentre ci sarà un po’ di Italia anche nel brano Release Me dei belgi Hooverphonic che porta la firma anche del produttore italiano Luca Chiaravalli (ne abbiamo parlato Qui).

Ma queste non saranno le uniche presenze italiane che caratterizzeranno l’Eurovision 2020. Il sito ufficiale della manifestazione ha reso noto che durante la finale del 16 maggio ci saranno molti vincitori del passato. L’Italia sarà rappresentata da Gigliola Cinquetti.

Oltre all’artista che vinse nel 1964, saranno sul palco anche gli olandesi Lenny Kuhr, Getty Kaspers dei Teach-In e Duncan Laurence (vincitori rispettivamente nel 1969, 1975 e 2019), ma anche l’italo-belga Sandra Kim (che vinse nel 1986), Paul Harrington e Charlie McGettigan (Irlanda 1994) e Alexander Rybak (Norvegia 2009, Qui la nostra intervista realizzata a Lisbona nel 2018).

GIGLIOLA CINQUETTI ALL’EUROVISION 2020

Gigliola Cinquetti ha partecipato due volte all’Eurovision Song Contest. La prima volta fu nel 1964 quando trionfò con il brano immortale Non ho l’età sul palco di Copenhagen. In quell’occasione vinse con un ampio margine su Matt Monro, rappresentante del Regno Unito, con I Love The Little Things e sul monegasco Romuald con Où Sont-elles Passées?.

L’artista tornò all’Eurovision nel 1974, quando si piazzò al secondo posto con , dietro agli Abba con Waterloo e davanti agli olandesi Mouth & MacNeal con I See A Star (Ik zie een ster), nell’anno in cui prese parte alla manifestazione l’icona Olivia Newton-John con Long Live Love.

La Cinquetti fu anche presentatrice dell’Eurovision. Condusse l’edizione italiana che si svolse a Roma nel 1991 insieme a Toto Cutugno, in quella che è ricordata come una delle serate meno brillanti della storia della kermesse.

L’ultimo album di inediti di Gigliola Cinquetti risale al 2015, anno in cui uscì 20.12, disco contenente 10 inediti e una cover di Lady Jane dei Rolling Stones (Ne abbiamo parlato Qui).