28 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
28 Ottobre 2017

I GHOST duettano con ENRICO RUGGERI nel brano “Il senso della vita”

I Ghost tornano in radio con il nuovo singolo Il senso della vita, per lanciare l'omonimo tour che partirà il 4 novembre

Ghost
Condividi su:

Il nuovo singolo dei Ghost è Il senso della vita, già in rotazione radiofonica dal 6 ottobre. Il brano vede la partecipazione di un grande cantautore italiano, Enrico Ruggeri. Il senso della vita sarà anche il nome del tour della band romana, in partenza il 4 novembre da Pomezia.

Il Senso della vita, scritto da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, è un invito a reagire di fronte agli ostacoli della vita. Chi supera la malinconia e il rancore che nascono da una delusione, trova nuova forza ed energia. Inoltre, riesce a vedere il passato con occhi diversi e affronta il futuro con più serenità.
Per Alex ed Enrico Magistri, in arte Ghost, ciò che più conta è l’amore. “Ogni gesto fatto con amore lascia un sapore positivo, perché solo l’amore dona davvero significato alla nostra vita e per quanto possa farci male, non possiamo e non dobbiamo mai farne a meno“. Insomma, l’amore è ciò che dà senso alla vita.

Il senso della vita è estratto dall’omonimo album uscito il 28 ottobre 2016; e rispecchia perfettamente le tematiche del disco. L’album è incentrato sull’importanza dei valori e delle cose semplici. Al centro c’è la persona, con i suoi sentimenti, le sue passioni e le sue fragilità. L’invito presente in tutto l’album è di riscoprire i valori veri e soprattutto l’amore. La vita si è infatti ridotta ad una corsa al denaro e al successo. Questi traguardi – laddove raggiunti – regalano però solo una gioia effimera.

Nella realizzazione del disco, i Ghost hanno collaborato con importanti autori: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Amara, Salvatore Mineo, Lorenzo Vizzini. Inoltre, l’album contiene due brani cantati con Enrico Ruggeri ed Ornella Vanoni. Il duetto con questa cantante, Hai una vita ancora, è stato il primo singolo estratto (ne abbiamo parlato qui). Il brano ha riscosso grande successo, piazzandosi al primo posto della classifica iTunes.
Ad un anno di distanza, i Ghost scelgono l’altro duetto presente nell’album, per celebrare questo disco che ha regalato loro grandi soddisfazioni. Il senso della vita è entrato subito al sesto posto della Classifica FIMI degli album più venditi in Italia. A gennaio 2017, si è piazzato al secondo posto (dietro Marco Mengoni) ai Rockol Music Awards nella categoria “Miglior Album Artista Italiano”.

Adesso, i Ghost sono pronti a portare Il senso della vita in tournèe. La prima data si terrà il 4 novembre prossimo a Pomezia (Roma) al Duepuntozero. Sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta live le canzoni de Il senso della vita, insieme ai brani più rappresentativi dei Ghost.

 

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia