10 Ottobre 2021
di Caporedattore
Condividi su:
10 Ottobre 2021

Franco Battiato: The Complete Collection – Il cofanetto completo per celebrare il Maestro

Franco Battiato: The Complete Collection
Condividi su:

Franco Battiato: The Complete Collection.

L’8 ottobre arriva in edicola Franco Battiato: The Complete Collection, un cofanetto per celebrare il genio e l’estro di Franco Battiato.
La collezione è composta da 36 uscite per raccogliere l’intera discografica delle opere di musica leggera del Maestro.

Ogni settimana per collezionare i 30 album della sua produzione musicale, in doppio CD, un CD+DVD e 3 DVD).
Si parte dall’album di debutto del 1972 Fetus fino all’ultimo lavoro Torneremo ancora con la Royal Philarmonic Orchestra per lo studio e i 6 live (Giubbe rosse; Last Summer Dance; Concerto di Baghdad; La cura live; Un soffio al cuore di natura elettrica; Live in Roma con Alice).

La discografia di Franco Battiato è unica nello scenario musicale italiano, spaziando tra generi molto diversi tra loro, ma sempre caratterizzati da raffinatezza e profondità.

Franco Battiato: The Complete Collection

Franco Battiato: The Complete Collection è accompagnata da contenuti editoriali inediti: i libretti che accompagnano ogni CD (per la prima volta in formato maxi digipack) sono infatti arricchiti da immagini esclusive e da testi di presentazione degli album (con approfondimenti ed analisi dell’epoca storica in cui sono stati pubblicati originariamente) redatti per la particolare occasione da parte di scrittori, giornalisti, discografici, musicisti che hanno preso parte alle registrazioni. Con la prima uscita, il cofanetto per raccogliere l’intera discografia.

La prima uscita, quella dell’8 ottobre, è La voce del padrone che arriva a quarant’anni dalla sua pubblicazione. Questo è l’11° album di Battiato, uscito nel 1981. In soli 30′ è riuscito a rivoluzionare la musica italiani. Nella tracklist brani iconici come Summer on a solitary beach, Bandiera Bianca, Gli Uccelli, Cuccuruccucù, Segnali di vita, la hit Centro di Gravità Permanente, Sentimento Nuevo.
La voce del padrone è stato il primo album italiano ad arrivare a 1 milione di copie (in vinile) vendute.
Al disco parteciparono Giusto Pio (co autore delle musice) e un team di musicisti del calibro di Alberto Radius che ospitò le session nel suo studio.

La versione dell’album proposta nella collezione è quella rimasterizzata e remixata nel 2015 da Pino Pischetola con Franco Battiato.

La seconda delle 36 uscite della collezione sarà Fleurs, il 15 ottobre.

Nella prossima pagina il piano delle uscite con tutte le date.

Continua