6 Ottobre 2018
Condividi su:
6 Ottobre 2018

Festival della Musica Italiana di New York: ospiti Arisa e Bobby Solo

Avrà luogo domani al Master Theater di Brooklyn l'11esima edizione del Festival della Musica italiana di New York. Ospiti Arisa e Bobby Solo

Festival della Musica italiana di New York
Condividi su:

Domani 7 ottobre si svolgerà al Master Theater (Millennium) di Brooklyn a New York l’undicesima edizione de Il Festival della Musica Italiana di New York. Ospiti dell’evento in questa edizione saranno due artisti che rappresenteranno due generazioni diverse della musica italiana… Arisa e Bobby Solo.

Il Festival nasce come concorso ma anche come momento di incontro e di confronto; un vero spettacolo, ma soprattutto un modo per tenere vivo il ricordo italiano in America da parte dell’Associazione Culturale italiana di New York che da tantissimi anni vuole e cerca di far conoscere il bel canto oltre oceano alle nuove generazioni, inserendo ogni anno artisti storici e giovani talenti italiani.

Quest’anno sono stati scelti come ospiti speciali due artisti di livello nazionale (e non solo) come Arisa, interprete tra le più raffinate del panorama musicale italiano, e Bobby Solo, icona della musica italiana da sempre molto amato dagli italo americani.

L’evento come ormai tradizione sarà trasmesso in differita da Rai Italia.

L’obiettivo principale del Festival della Musica Italiana di New York rimane quello di portare l’attenzione del pubblico internazionale sulla musica del Bel paese ma, allo stesso tempo, vuole essere anche come un mezzo di diffusione della cultura italiana, portando alla ribalta giovani talenti della nostra musica Italiana. Ecco perché la manifestazione si può considerare come il più importante evento musicale italiano dell’anno negli Stati Uniti.

La serata sarà condotta da Monica Marangoni, volto di Rai Italia, e vedrà concorrere 10 giovani talenti della musica italiana, 5 selezionati dall’Italia e 5 dal resto del Mondo, che si esibiranno con un brano inedito per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora, davanti ad una giuria di esperti .

A curare la selezione in Italia è la Dino Vitola Editore, in collaborazione con Claudio Berardinelli, mentre per il resto del mondo, oltre alla scelta finale di tutti e dieci i finalisti, è affidata direttamente alla direzione artistica del Festival della Musica Italiana di New York, Salvatore De Castro e Stefano Santoro.

Durante gli 11 anni di attivita’ del Festival, sul prestigioso palcoscenico della kermesse musicale, si sono esibiti tra gli altri Ron, Pupo, Patty Pravo, Amedeo Minghi, Paolo Vallesi Frankie hi-nrg mc.

Anche quest’anno saranno ospiti anche alcuni attori di Un Posto al Sole, soap opera molto seguita dagli italo-americani. Nelle ultime edizioni, sono stati anche consegnati i premi intitolati a Mike Bongiorno a degli artisti che si sono contraddistinti nel mondo musicale italo-americano.