17 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
17 Marzo 2015

FABRIZIO MORO: esce oggi il nuovo album “Via delle Girandole 10”. Le canzoni, gli instore e il tour

Esce oggi "Via delle Girandole " il nuovo album di Fabrizio Moro. Scopri le canzoni, le date del tour e tutti i prossimi appuntamenti live di Fabrizio.

Condividi su:

L’attesa è terminata: da oggi in tutti i negozi di dischi e digital stores sarà possibile acquistare Via della girandole 10, il nuovo album di Fabrizio Moro. A distanza di due anni dall’ultima prova discografica – L’inizio – Fabrizio torna sotto i riflettori con nove nuovi inediti da lui composti, oltre al singolo di lancio – Acqua – attualmente in rotazione radiofonica e video.

Sempre a partire da oggi iniziano anche una serie di appuntamenti promozionali per la presentazione di Via delle Girandole 10 che vedranno Fabrizio esibirsi in un piccolo set acustico con firma copie dei cd in attesa del tour vero e proprio in partenza il 21 marzo a Napoli. A fine articolo trovate tutte le date e le informazioni per acquistare il vostro biglietto.
Per l’occasione All Music Italia festeggia una sorta di #FABRIZIOMORODAY pubblicando contemporaneamente l’intervista che il cantautore ci ha rilasciato ieri (la potete leggere qui) e la recensione di Via delle Girandole 10 ascoltato in anteprima per voi (eccola qui).

OOO

Ecco il racconto, canzone per canzone, che Fabrizio Moro ha scritto per presentare le canzoni di questo suo nuovo album:

Buongiorno papà
“E’ un brano in cui ho voluto esprimere il mio ‘non rapporto’ con mio padre, un uomo che ho sempre rispettato e che, indirettamente, mi ha insegnato tanto anche se credo non se ne sia mai accorto. Dopo averlo visto, per una vita, alzarsi alle 5.30 di mattina per andare a lavorare, mi sono accorto di non avergli mai detto buongiorno. Questa canzone è un modo per dirglielo e per dirgli tante altre cose ‘indirettamente’, come ha fatto lui con me”.

La partita
“Sono, da sempre, un tifoso di calcio. Nasco e cresco in una famiglia e in un ambiente di Ultrà. Mi riconosco in una serie di principi e di codici d’onore che i VERI ultrà applicano al loro percorso di vita. Da diverso tempo, avevo in mente di realizzare una descrizione musicale sul mondo di quelli che, ogni domenica,  il calcio lo vivono sugli spalti con passione, con orgoglio e con l’anima appesa a un filo per 90 minuti. Avevo scritto una strofa quando, un colpo di arma da fuoco sparato da un poliziotto, uccise Gabriele Sandri ma ho lasciato il brano incompiuto per diverso tempo. Quando è morto il tifoso napoletano Ciro Esposito, si è aperto un canale di riflessione ancora più profondo dentro di me e tutte le parole che mancavano, sono uscite in poco tempo. Ho riletto questo pensiero in musica, perché credo che una partita di calcio vissuta intensamente dagli spalti, è una delle cose più belle che possano accaderti nella vita e non è giusto accostare questo sentimento così positivo, alla morte. Il calcio non dovrebbe aver nulla da spartire con la violenza e con la morte, proprio perché è lo sport che più si avvicina alla vita”.

 Acqua
“Acqua racconta tutte le sensazioni assorbite durante il percorso, parla di viaggi infiniti tra una città e l’altra per andare a suonare… Racconta lo stato d’animo con cui ho affrontato le difficoltà e le gioie incontrate da qualche anno a questa parte, da quando la mia vita è cambiata. Racconta del mio amore e dei miei figli, racconta del bene che voglio ai miei fans. E’ ‘vita’  descritta in musica, parla di me e di tutta l’acqua che è passata sotto le mie scarpe, fra le mie mani, davanti agli occhi e nello stomaco…” . 

Tu
“Queste parole sono dedicate a mio zio Vittorio, una persona speciale, un uomo che ha affrontato il margine col sorriso sempre sulla bocca, senza progetti a lunga scadenza, con i suoi vizi, vivendo alla giornata finché, un giorno, è andato via… e non è più tornato”.  

Alessandra sarà sempre più bella
“Questa canzone parla della luce, la luce negli occhi di una persona che non dimenticherò mai. Parla di uno dei periodi più belli della mia vita, quando tutto era in continuo cambiamento ma, la spensieratezza, sembrava eterna. Parla di una ragazza a cui tutti volevamo bene. Ci sono persone che dentro hanno qualcosa di diverso, qualcosa di cui gli altri si nutrono… Alessandra era così… bellissima nella sua semplicità, come la musica, come la vita”.

Il vecchio
“Il vecchio è la parte più stanca che sta dentro di me, la parte che non tollera più la società in cui vive, la parte che non riesce più ad avere rapporti sessuali occasionali, la parte che non si meraviglia più di nulla, quella che ha capito ormai tutto, quella parte che cerca di ritrovare l’entusiasmo ma non ce la fa. Il vecchio è la parte di Fabrizio che è cresciuta più in fretta e che resta li, scazzata ad aspettare lo scorrere del tempo che fluisce. Il vecchio è la parte decadente dell’anima che, ogni tanto, prende il sopravvento, su quella più giovane, la parte più anziana… vecchia come il twist che accompagna questa canzone”.

Da una sola parte
“Questa canzone è un inno per tutti quelli che hanno coraggio di prendere una posizione netta e chiara nella vita, per chi ha il coraggio di dire la sua, anche se va contro corrente, anche se va contro tutti. Questa per me è rivoluzione, una parola che ancora mi fa sognare, nonostante oggi schierarsi da una sola parte equivale a determinare un limite al proprio percorso, perché  questa società ci vuole schiavi e tiepidi, con un piede su due staffe e mai troppo diretti, sono parole scritte per chi invece, ha scelto di difendere il proprio credo e le sue proprie idee senza paura di essere censurato e messo al bando perché, come canto nell’ultima strofa, credo che non aver paura di scegliere sia importante quanto vivere”.

L’illusione
“Dopo essere stato per tanto tempo con una persona che per me ha rappresentato tutto,  la mia compagna, la mia migliore amica, la mia valvola di sfogo, la casa in cui nascondermi, la medicina contro l’ipocondria, mi sono accorto che stavo con lei proprio perché rappresentava tutto ciò, tranne che l’amore. A volte la persona con cui stai meglio, non è detto che sia anche quella che ti fa vibrare le corde dell’anima e spesso ti accorgi che tutto quello che hai vissuto insieme, lo hai vissuto perché non riuscivi a viverlo da solo. Spesso, mi sono chiesto cos’è l’amore, ma non ho mai saputo rispondere. Però, credo che quella sensazione di vicinanza pratica e nello stesso tempo di distanza emotiva, sicuramente non lo è.  Sicuramente quella sensazione è l’illusione di un amore: questa canzone parla dell’illusione che io ho vissuto in prima persona”. 

I remember you
“In passato, ho avuto il mito dell’America, l’America come terra libera, un posto speciale come nessun altro posto al mondo, un posto democratico, politicamente, civilmente e tecnologicamente avanzato. Crescendo mi sono accorto che non è tutto oro quello che luccica e, nel corso di questa nostra storia contemporanea, ci sono stati eventi che hanno seriamente messo in discussione tutto quello che prima pensavo sull’America. In questa canzone mi rivolgo all’America, la terra di tutti, usando una metafora femminile e proprio, perché è la terra di tutti che oggi  la vedo un po come la puttana che in qualche modo mi ha deluso”.

Ciao Zì
“Un tema che per me significa ‘arrivederci’, senza parole, senza musica, ultima traccia dell’album che mi ha tolto più energie in assoluto. Ho voluto riassumere tutto quello che ho provato nell’arco di questa produzione, sia le gioie che i dolori, in questa breve espressione musicale che inizia in maggiore, poi va in minore e finisce…in maggiore”. 

moro3

INSTORE TOUR

17 marzo Discoteca Laziale – ROMA h 17:00
18 marzo La Feltrinelli di Piazza Piemonte – MILANO h 18:30
19 marzo La Feltrinelli – BARI h 18:30
22 marzo  La Feltrinelli – NAPOLI h 17:00

TOUR TEATRALE

Causa complicazioni di salute che richiedono l’assoluto riposo del cantante, le prime quattro date del Tour delle Girandole di Fabrizio Moro sono state posticipate ad aprile, i biglietti acquistati rimangono comunque validi.

20/03 BARI – Teatro Palazzo
21/03 NAPOLI – Teatro Acacia
27/03 COSENZA – Teatro Garden
28/03 CATANIA – Teatro ABC
10/04 TORINO – Teatro Colosseo
11/04 BOLOGNA – Teatro Duse
12/04 BARI – Teatro Palazzo
17 /04 ROMA – Auditorium della Conciliazione
18 /04 ROMA – Auditorium della Conciliazione
19/04 NAPOLI – Teatro Acacia
23/04 CATANIA – Ma Musica Arte
24 /04 MILANO – Teatro del Verme
25 /04 FIRENZE – Teatro Puccini
8/05 COSENZA – Teatro Garden
9 /05 PESCARA – Teatro Massimo

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare