29 Novembre 2021
di Blogger
Condividi su:
29 Novembre 2021

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo “Dead Boy”

Il tiktoker friulano è creator della playlist "Canzoni da Viaggio" su Spotify

Etra
Condividi su:

Etra (all’anagrafe, Alessio Pipan) pubblica il singolo Dead Boy, negli store digitali dal 19 novembre 2021. Il brano parla del bullismo tra i giovani. L’artista, dal sèguito crescente su TikTok, ha deciso di mettere a disposizione la sua notorietà per portare luce sul problema.

Il bullismo, con l’avvento dei social media, è andato tristemente ad amplificarsi. Secondo Etra, la soluzione può arrivare da chi, come lui, si è guadagnato una fetta di popolarità, restituendo qualcosa di positivo. Da qui, la decisione di pubblicare Dead Boy.

Etra

Dead Boy è un brano apparentemente semplice, quasi leggero, che però contiene un profondo ed attuale messaggio. Il sound Rap Rock è funzionale ad esaltare il significato del testo. Il filo conduttore della canzone è rappresentato dal tema del fallimento, il non arrendersi mai, l’essere continuamente schiacciati dagli altri e, in ogni caso, non mollare. Il dramma adolescenziale del giovane escluso è reso tramite una stesura del testo molto cruda ma veritiera.

Il pezzo di Etra ha uno stile severo e cupo. È uno sfogo nei confronti della società che spesso non valorizza le persone e tende a spegnerle. La frase del brano – “Qua sono i falliti che diventano gli eroi” – incarna perfettamente la condizione di tantissimi adolescenti: sentirsi dei perdenti, essere aggrediti o ricevere degli appellativi negativi che porta, necessariamente e fortunatamente, al rovescio della medaglia. Prima o poi, anche gli ultimi si alzano e possono diventare degli eroi, perché la vita, proprio come una favola, può sempre celare un lieto fine inaspettato.

Etra

A proposito di Dead Boy, Etra rivela che la canzone “parte da un vissuto personale, dagli ostacoli che ho avuto di fronte a me. La mia idea era però quella di coinvolgere altre persone, aiutandole a non farsi sottomettere dalla società, incitandole a non porsi mai limiti e a rendersi unici non imitando nessuno. Spero di dare forza a chi come me si è sentito piccolo ed impotente davanti al mondo; sono come la “voce del popolo”. È il “dead boy” il giovane che finirà morto se non si farà valere“.

Ecco chi è Etra

Etra nasce a Trieste nel 1999.

Dopo anni di studio di batteria, solfeggio e canto moderno, a 16 anni si dedica alla scrittura e composizione di canzoni. Scrive quello che vorrebbe dire o racconta il vissuto personale dove in molti possono rispecchiarsi.

Nel 2020 pubblica Come va?, in cui si rivolge ad un amore passato che ormai è andato via. Con l’ultima release Lisboa, Etra ha avuto l’occasione di entrare in alcune playlist editoriali, arrivando quasi a 100.000 streams solo nel periodo estivo.

Per conoscere meglio Etra, potete visitare i suoi social: Instagram, YouTube e TikTok.

Etra