4 Agosto 2020
di Blogger
Condividi su:
4 Agosto 2020

Emma Nolde lancia il singolo “Nero Ardesia” in attesa dell’album

La canzone è il ricordo degli anni adolescenziali della cantante e anticipa il suo primo album di prossima uscita

Condividi su:

Nero Ardesia è il nuovo singolo di Emma Nolde, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 24 luglio 2020. Il brano anticipa l’album dell’artista, Toccaterra, in uscita il prossimo 4 settembre.

Nero Ardesia (etichetta Woodworm/Polydor Universal Music) è il ricordo degli anni adolescenziali della cantante. Emma Nolde racconta: “Preferivamo non stare in mezzo alla gente. Eravamo cinque o sei, nessuna grande comitiva. Ho sempre prediletto i piccoli gruppi, quei pochi a cui parli di tutto, quelli silenziosi, che non hanno bisogno di farsi vedere, ma di raccontarsi. Non ho mai sentito bisogno di qualcosa di grande per sentirmi parte di qualcosa“.

La cantante prosegue: “A noi piaceva fare due cose: parlare del futuro e fumare sigarette. Abbiamo passato la maggior parte delle nostre serate nel centro della città, ma in una via da dove non passa nessuno, seduti su uno scalino che dà su un ufficio abbandonato e tra le fessure del bandone nascondevamo i pacchetti che nessuno aveva il coraggio di portare a casa. Oggi quell’ufficio è il piano terra di una casa nuovissima, un po’ come noi, che stiamo diventando tutti un’altra cosa“.

Ebbene, Emma rivela: “Nero Ardesia è il ricordo dei miei e dei loro quindici anni. È il primo brano in cui ho sentito l’esigenza del suono dell’italiano, cosa piuttosto strana, ma loro per primi dovevano potermi capire“. Il testo del brano racconta uno spaccato di vita: “…Prendimi le mani / e con i nostri piani / andiamo via / dai locali pieni / il sabato sera / andiamo in una stanza vuota nero ardesia / e con un gesso grande / più del pensiero / il mondo ora ci guarda diverso da quel che ci hanno raccontato…“.

Nero Ardesia è stato premiato al Rock Contest 2019 come miglior canzone con testo in italiano. Dopo il brano (Male), il singolo è un’ulteriore anticipazione del primo album di Emma Nolde. Toccaterra si presenterà come una raccolta di otto canzoni, interamente scritte dall’artista con la collaborazione dei produttori Renato D’Amico e Andrea Pachetti. All’età di quindici anni, Emma ha iniziato a comporre canzoni in inglese per poi dedicarsi alla scrittura in italiano. Il disco è il frutto del lavoro degli ultimi due anni, durante i quali Emma si è dedicata alla composizione e registrazione dei brani.

Per news su Emma Nolde, potete visitare il suo profilo Instagram.