24 Ottobre 2021
di Blogger
Condividi su:
24 Ottobre 2021

Diletta: l’album “Sacro Disordine” racconta l’essere unici nell’imperfezione

Si tratta del disco di debutto del duo lombardo, composto da Jonathan Tupputi e Andrea Rossini.

Condividi su:

I Diletta lanciano il loro disco d’esordio, Sacro Disordine. L’album, negli store digitali dall’8 ottobre 2021, svela il mondo del duo lombardo muovendosi tra cantautorato e indie pop.

I Diletta sono un duo nato nel 2019 da un’idea di Jonathan Tupputi (aka Jonnyboy, voce e chitarra) e Andrea Rossini (aka Il Maestro, tastiere e arrangiamenti). Dopo un primo approccio rock, i due amici approdano a un sound più intimo e sperimentale colaborando con Desirée Bargna per cori e violoncello e successivamente con Simone Bernasconi al basso.

La loro idea musicale trova compimento nel primo Ep Sacro Disordine grazie al produttore Luca Urbani (ex Soerba, con all’attivo collaborazioni illustri fra cui Bluvertigo, Alice, Garbo), che dona ai Diletta quel tocco elettro-pop che stavano cercando.

Diletta

Sacro Disordine racchiude il primo anno di attività passato tra prove e live nei locali del comasco. Il disco è composto da 6 canzoni inedite, rigorosamente in italiano, a metà tra l’indie-pop elettronico e il cantautorato più intimo. La band, sostenuta da una campagna crowdfunding lanciata sulla piattaforma Ulule, ha ultimato i lavori nell’autunno del 2020.

Prima dell’uscita del disco sono stati rilasciati i singoli Capita e Povera città. Adesso, con Sacro Disordine i Diletta presentano al pubblico il proprio mondo musicale. A proposito del disco, raccontano: “Nel sognare di ciascuno, nell’ affannarsi, fallire, riuscire etc… quasi sempre ci caratterizzano non tanto le nostre qualità, le nostre virtù, ma i nostri limiti, i nostri difetti. Potremmo quindi dire: il nostro disordine! Ma perchè “sacro”? Non tanto perché sia qualcosa di inviolabile o da conservare, ma perché è solo nella nostra imperfezione che infiamma la vita e possiamo davvero affermare di essere unici e irripetibili“.

Ecco qui di seguito la tracklist di Sacro Disordine:

1. Capita
2. Povera città
3. Radicale
4. Reflusso
5. Waimea
6. Sacro Disordine

Per conoscere meglio i Diletta, potete visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram della band.

Diletta