5 Agosto 2019
Condividi su:
5 Agosto 2019

Diego Calvetti: Warner Chappell celebra i 20 anni di collaborazione esclusiva

Sono passati 20 anni dall'uscita di "Sandra" dei 360 Gradi, il primo brano scritto da Diego Calvetti in esclusiva editoriale con Warner Chappell.

Condividi su:

Sono passati 20 anni dal 1999, anno in cui fu depositato in Siae Sandra, il brano che segnò l’esordio discografico del gruppo 360 Gradi, formato da Stefano Gentili e Marco Faragli. Il singolo fu il primo firmato da Diego Calvetti in esclusiva editoriale per Warner Chappell Music Italiana.

Per l’occasione il Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, Roberto Razzini, ha consegnato al Maestro Diego Calvetti una Targa Siae che riproduce lo spartito di Sandra. Ecco quando dichiarato al riguardo:

“Il nostro percorso con Diego Calvetti ha radici profonde e si è basato, sin dal suo esordio nel 1999 su principi di reciproca stima e fiducia, che in questi vent’anni è andata consolidandosi.

In questi primi due decenni di collaborazione, sono stati tanti i successi firmati da Diego, sia in veste di Autore che in veste di Produttore, che sono entrati a far parte, non solo del patrimonio Warner Chappell, ma nell’immaginario collettivo.

Siamo realmente molto orgogliosi di questa collaborazione e siamo sicuri che proseguirà ancora per molto tempo, regalando soddisfazioni e successi reciproci.”

Diego Calvetti ha commentato così questo riconoscimento:

“È un mondo sempre più veloce, dove si cerca spesso l’occasione del momento senza avere troppi pensieri al futuro e dando purtroppo molto spesso poco valore al presente.

È quindi cosa rarissima trovare persone e aziende che credano ancora nel mestiere, nell’arte, nella volontà e nella ricerca del “bello”, seppur questo costi grandi sacrifici e così tanto dispendio di energie.

Io credo di aver avuto la fortuna di trovare 20 anni fa una persona che ha davvero creduto in me e che tutt’ora continua a farlo con lo stesso entusiasmo e con la stessa attenzione del primo giorno.

Ringrazio di cuore il professionista e il grande amico Roberto Razzini per aver dato al sottoscritto la possibilità di intraprendere questo splendido quanto complesso mestiere.

E ringrazio tutte le persone che in questi 20 anni hanno lavorato e lavorano tuttora in Warner Chappell, facendomi sentire sempre in famiglia. Venti anni sono davvero un traguardo incredibile se visto con gli occhi di oggi.

Eppure siamo ancora fianco a fianco, un passo alla volta, a cercare di fare sempre il nostro mestiere con la passione forte e l’energia quotidiana che la musica richiede.

E ancora tante emozioni e soddisfazioni ci riserverà questa collaborazione per i prossimi 20 anni! Grazie per aver realizzato il mio sogno di bambino.”

INTERVISTE A DIEGO CALVETTI

Abbiamo intervistato due volte Diego Calvetti, in occasione di Warner Camp (Qui e Qui i nostri articoli).

DIEGO CALVETTI

Pianista diplomato al Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 1995, Diego Calvetti ha attualmente all’attivo oltre 200 brani depositati in SIAE, per la maggior parte editi.

Produttore discografico, musicista, compositore e paroliere, Diego Calvetti svolge la sua attività presso la sala di registrazione di sua proprietà, il Platinum Studio a San Gimignano (Si), recentemente ristrutturato.

Negli anni ha prodotto e arrangiato brani e album di artisti tra cui Gianni Morandi, Marco Masini, Modà, Noemi, Ultimo, Patty Pravo, Annalisa, Nomadi, Irene Fornaciari e molti altri.

Ha scritto inoltre canzoni per, tra gli altri, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Paola Turci e molti altri.

Ha, poi, diretto l’orchestra di Sanremo per oltre 20 artisti.