24 Dicembre 2015
Condividi su:
24 Dicembre 2015

ANTEPRIMA VIDEO: DAVID BORIANI: talento, ironia e riflessione… “Tutto Torna”

Tra i finalisti a Sanremo Giovani si è fatta notare "Tutto torna", ironico e riuscito affresco della quotidianità ad opera di David Boriani. Ecco il video.

Condividi su:

Oggi in anteprima per voi un video che trasporta al meglio in campo visivo l’atmosfera e il senso di un pezzo tutto da scoprire, con una clip che si rivela all’altezza di una canzone davvero riuscita, attraverso la quale riusciamo ad entrare nel mondo musicale di David Boriani.

Stiamo parlando di Tutto Torna, brano che ha portato il cantautore ad un passo dall’ingresso nel cast dell’edizione 2016 di Sanremo Giovani, arrivando tra i 60 finalisti chiamati a Roma per un’audizione dal vivo davanti alla commissione del Festival, che ha portato poi all’ultima selezione vista in diretta TV.

Una canzone che gioca con le parole costruendo un tappeto fatto di citazioni che spaziano dai selfie ai talent, tra luoghi comuni e ironiche immagini di vita legate dal suo bel talento di scrittura ad una melodia che sa essere incisiva e leggera, come la cifra stilistica che sembrerebbe marchio di fabbrica del giovane cantautore.

Prima di lasciarvi al video, scopriamo dalla sua viva voce come nasce questa canzone e cosa si cela dietro il volto di questo giovane cantautore che sembrerebbe proprio avere molte cose da dire, oltre che portatore di un modo molto interessante per farlo.

Ecco cosa ci ha raccontato David…

Oggi ospitiamo in anteprima il video di Tutto Torna, brano con il quale sei stato selezionato tra i 60 finalisti per l’edizione 2016 di Sanremo Giovani.  Quando lo hai scritto?

Il giro melodico di Tutto torna lo avevo in testa da tempo ma era quasi un problema perché non riuscivo a togliermelo. Quando è così l’unica soluzione è prendere carta e penna e buttarci sopra la canzone  lasciandola intrappolata lì, su quel foglio, scritta; fare ciò mi dà un senso di compiuto, come se un qualcosa venisse risolto. Ha iniziato comunque a prendere forma poco prima dell’estate e dopo piccoli cambiamenti il brano, a Giugno, era pronto.

Cosa ti ha ispirato?

Racconto quello che vivo, quello che vedo. Non sempre nelle mie canzoni utilizzo questo approccio ma per questo brano è stato così. Se di ispirazione si può parlare il pezzo non è altro che un’istantanea ironica, dolceamara dei giorni nostri e di alcuni nonsensi che ci portiamo dietro.

Il video mostra la doppia valenza del pezzo, tra ironia e sentimento. Come è nato?

Tutto è iniziato grazie a un’idea del regista Giacomo Triglia. Ho apprezzato il modo di vedere le cose di Giacomo. Senza essere didascalico è riuscito a raccontare tutto. E’ stato girato a Cosenza, una città speciale che mi ha rapito e in più ho avuto il piacere di conoscere tante belle persone. Quasi tutte compaiono nel video ed è anche grazie a loro se sono stato bene. Una bellissima giornata nonostante la pioggia battente.

Nel pezzo giochi con le parole e citi moltissime figure attualissime, tra nevrosi da “social” e mode discutibili… Qual è la cosa che ti fa più sorridere o che peggio sopporti tra le varie contenute nel testo?

La cosa che più mi fa sorridere non riguarda una “moda discutibile” ma il fatto che se ne faccia seriamente oggetto di conversazione. Mi capita di portare i ‘risvoltini’ e mi piace chi veste originale. Dico solo che potremmo utilizzare e sfruttare i nostri mezzi di comunicazione in maniera più intelligente e utile anziché stare a parlare di cose sterili puntando il dito a caso.

Poi se oltre all’argomento ‘social’, ma allo stesso tempo poco interessante, aggiungiamo un’ ortografia errata allora è finita!! Questi correttori automatici e t9 sembravano annunciare una nuova era di ‘filologi’ e invece niente! (ride ndr)

L’anno scorso ti eri già fatto notare tra i vincitori di Area Sanremo, con lo pseudonimo di Durden ereditato dalla band che ha segnato i tuoi esordi. Questo passaggio al tuo nome di battesimo è legato ad un cambiamento nel tuo percorso artistico?

Presentare un progetto che porta il mio nome delinea un cambiamento artistico. La vecchia band non era altro che David Boriani e lasciare una realtà che non mi rappresentava più era la decisione giusta.
Tutto è iniziato quando ho conosciuto, il mio attuale manager, Andrea Rapino. E’ stato lui a portare vento di cambiamento e professionalità al progetto.

Dopo avermi fatto firmare con Giungla dischi  la produzione artistica è stata affidata a Daniele Sinigallia e a tutta la sua squadra di lavoro. Con loro abbiamo svolto le registrazioni di Tutto Torna, il brano scelto tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani.

Questo percorso porterà ad un disco?  Ci puoi anticipare qualcosa?

La strada è giusta e sono certo che tra marzo e aprile 2016 verrà pubblicato il mio EP. Le giornate le sto passando in studio per la preparazione dei nuovi brani e vedere il mio lavoro prendere forma è una soddisfazione. Sono certo che il disco saprà rappresentarmi al meglio grazie soprattutto alle persone che ho attorno, compresi i musici.  Non escludo alcune partecipazioni di amici e colleghi cantautori, qualche idea già ce l’ho!! Nel frattempo ci godiamo il singolo e il nuovo video di Tutto Torna

Proprio cosi, ringraziando David vi lasciamo proprio al video ufficiale di questa canzone augurandovi buon ascolto e buona visione…

DAVID BORIANI – TUTTO TORNA – ANTEPRIMA VIDEO

CHI È DAVID BORIANI

Mi chiamo David e sono quello che canta le proprie canzoni“. Così si presenta in estrema sintesi Boriani, che scrive e suona da moltissimi anni prima di dare vita nel 2008 alla band Durden and The Catering, con la quale dopo una lunga gavetta fatta di live, realizza l’EP di esordio Il nostro quadro, presentato al Teatro Carlsberg di Roma.

Un esordio che vanta due grandi contributi intellettuali: quello di Edoardo Leo (con una intro al brano Res Publica) e quello di Marco Travaglio (con una nota di copertina). Un’altra medaglia sul petto di David arriva con i complimenti del Maestro Franco Califano per la sua reinterpretazione de La musica è finita, unica cover contenuta in quest’opera prima.

Con la presentazione dell’EP iniziano anche le partecipazioni a trasmissioni ed eventi di varia natura: Senza Filtro di Stefano Mannucci, il 1Maggio Festival, il Festival di Ghedi, il Premio Amnesty International, il Premio De André e il Premio Lunezia.

Tra il 2014 e il 2015, poco prima di maturare la scelta di sciogliere il gruppo, arriva la prima vincente esperienza solista con Area Sanremo dove al termine delle selezioni figura tra i 20 finalisti, arrivando per la prima volta ad un passo dal palco del Teatro Ariston.

Per conoscere meglio questo promettente artista e il suo nuovo corso musicale potete collegarvi con la sua pagina Facebook (QUI) o seguire il suo profilo Twitter (QUI).


In Copertina

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Checco Zalone lancia il tormentone "La Vacinada". Protagonista del video il Premio Oscar Helen Mirren

Il brano racconta la passione del comico per una donna vaccinata.

Fedez: Vasco Rossi, Gaia, Emma Marrone, Ermal Meta... gli artisti mostrano il proprio sostegno al rapper

Tra gli artisti che si sono espressi anche Ornella Vanoni, Logo Guenzi e i 99 Posse.

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

L'ultima classifica Spotify del mese di aprile premia gli artisti di Amici. Ai primissimi posti Aka 7even, sangiovanni e Deddy.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

Videointervista a Ginevra dal Concerto del Primo Maggio

Ginevra sul palco del Concertone del Primo Maggio dopo un inizio di 2021 davvero sfolgorante. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Tedua in attesa del nuovo album pubblica il mixtape "Don't panic" con 7 video ispirati alla Divina Commedia

Il progetto è accompagnato da 7 video realizzati con Unreal Engine, una tecnologia mai usata prima in Italia per i video musicali.

J-Ax annulla definitivamente il concerto al Forum: "Non credo sia corretto trattenere i soldi vista la situazione che la gente sta vivendo..."

A seguito delle parole del rapper è arrivata la comunicazione ufficiale di Vivo Concerti.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Emma riparte in tour! Per festeggiare 10 anni di carriera live a giugno e luglio 2021

Emma riparte in tour! Nei mesi di giugno e luglio 2021 l'artista salentina calcherà alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia per rincontrare il suo pubblico.

A pochi giorni dalla scomparsa le canzoni di Milva, in cd e streaming, vivono una nuova vita

In particolare la raccolta in tre dischi con diverse rarità è rientrata nella Top 30 di iTunes.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 aprile

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Midorii si aggrappa a "Saturno" per raccontare la forza di un amore

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio