Chiara Galiazzo, Di Nuovo Tu: significato del testo del nuovo singolo
Disponibile in rotazione radiofonica e in tutte le principali piattaforme di streaming e download a partire da venerdì 13 settembre, Di Nuovo Tu (Not For All Management / The Orchard) è il nuovo singolo di Chiara Galiazzo, che torna con una nuova canzone interamente sua a distanza di quattro anni dall’uscita dell’album Bonsai.
“Di Nuovo Tu è la frase che potrebbe dire chi mi rivede dopo qualche tempo. Sono consapevole di essere un po’ cambiata vista da fuori. Penso che in questo momento il mio aspetto sia il riflesso del mio essere, del mio modo di vivere e anche di questa canzone. È da qualche tempo che la tengo nel cassetto. Sono successe tante cose nel frattempo, ma penso sia giusto che esca ora che sono pronta, perché è sempre stata la canzone di una donna arrivata a conoscersi un po’ meglio di prima”.
Chiara Galiazzo, Di Nuovo Tu: significato del brano
Di Nuovo Tu racconta la storia di due persone che si conoscono da molto tempo ma che, ad un certo punto, si perdono di vista, per poi incontrarsi nuovamente da adulti, consci di aver sempre saputo perfettamente chi erano:
“Mi piace pensare che questo sia stato un percorso che ho fatto anche io con me stessa. Tutti crediamo di conoscerci da sempre e, invece, capita spesso che in alcuni periodi ci si perda di vista. Non pensiamo a ciò che vogliamo veramente e facciamo scelte che non sono le nostre. Sono dell’ idea, però, che il ritrovare se stessi dopo periodi turbolenti sia ancora più soddisfacente, un passaggio evolutivo fondamentale”.
Ritrovare un’altra persona o anche se stessi. È dunque questo il fulcro della canzone. E di questo parla anche il videoclip del brano, diretto da Lucrezio Catapano, che culmina in un tango:
“Io non ho mai saputo ballare e ho sempre avuto un po’ di timore verso i balli di coppia. Per questo motivo ho deciso di fare la cosa più difficile per me: condividere con un’altra persone un ballo così sensuale e intimo come il tango. Negli ultimi anni ho lavorato molto su me stessa e ho deciso di mettermi in gioco su tanti fronti e, da qualche mese, prendo lezioni di tango.
Se i primi tempi provavo un estremo imbarazzo, ora le cose sono migliorate e lo considero quasi terapeutico. Misurarsi con qualcosa che non avresti mai pensare di fare aiuta a conoscere meglio se stessi. Ecco, il tema della conoscenza e del percorso che ti porta a fare i conti con te stesso è al centro della canzone”.
testo del brano
Musica di Edwyn Roberts e Stefano Marletta.
Testo di Cheope e Stefano Marletta.
Produzione di Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Michael Tenisci.
Non facciamo drammi che le cose si aggiustano
Diventare grandi è un dolore magnifico
Vedi io e te, io e te che cosa ci facciamo qui a Paris
Come i bambini ancora a chiederci
Co-co-comment tu t’appelles?
Je ne sais pas
Tu, tu dimmi se, se
Se è la stessa cosa per te
Fo-forse non è fatalità
Come un’altra canzone d’amore che
Parla di noi mon amour, noi mon amour, noi mon amour
Là segna blu, dentro di me, di nuovo tu
Ricamare i tagli
Come fiori su un abito
Limitare i danni e fare di tutto per non dire, “Non c’ho provato”
Vedi io e te come due nuvole in un cielo di Magritte
Saper chiamarti e pure chiederti
Co-co-comment tu t’appelles?
Je ne sais pas
Tu, tu dimmi se, se
Se è la stessa cosa per te
Fo-forse non è fatalità
Come un’altra canzone d’amore che
Parla di noi mon amour, noi mon amour, noi mon amour
Là segna blu, dentro di me, di nuovo tu
Non fa niente, sarà che a volte ci si perde
Sarà che stare a terra serve solo per risalire
Ma stanotte con gli occhi chiusi, pelle a pelle
Noi, mon amour, non ci perdiamo più, più
Oh-oh-oh
Parla di noi mon amour, noi mon amour, noi mon amour
La segna blu dentro di me di nuovo tu