15 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
15 Marzo 2014

C’erano una volta "Tutto Musica" e le altre…

C'era un tempo in cui le riviste che parlavano di Musica riempivano le edicole e su tutte regnava "Tutto Musica". poi venne la crisi del disco e...

Condividi su:

C’erano una volta nelle edicole italiane le riviste di musica.

Oggi la crisi che attanaglia la discografia, un virus letale che si sviluppa nella testa dei giovani convincendoli che l’acquisto di un cd o di musica originale sia qualcosa di totalmente superfluo, ha contagiato anche l’editoria di settore.

Con il passare degli anni quasi tutte le riviste che parlavano di musica hanno chiuso:

Ciao 2001: Nata nel 1968 dalla fusione di “Ciao Amici” e “Big” ha pubblicato 1212 numeri fino al 2000 circa. Poi ha cessato definitivamente di esistere.

Jam: Fondata nel 1994 si occupava principalmente di musica rock con incursioni nel jazz e nel soul. Ha pubblicato il suo ultimo numero recentemente (novembre 2013).

Musica & Dischi: la rivista più longeva di tutte. Iniziò il suo cammino nel 1945 parlando principalmente di musica classica, ma già negli anni 50 allargò i suoi articoli alla musica leggera e a tutti i generi musicali. E’ stata considerata per anni una rivista culto dagli addetti ai lavori. Nel 2010 ha cessato di esistere “materialmente” diventato una rivista online.

Velvet music: Nasce nel 1988 con il sottotitolo “percorsi di altro rock, cinema e cultura” chiude nel giugno del 1992. 

Rockstar: rivista di rock mainstream. Ha chiuso i battenti nella seconda metà degli anni ’00

Beat Magazine: Precedentemente nota come All Music, era una rivista di musica a 360° gradi di taglio mainstream. Ha chiuso i battenti sul finire degli anni 00.

Tribe Magazine: Rivista di musica mainstream. Ha riscosso un discreto successo soprattutto negli anni 90.

Altre riviste come Big, Blow up (dedicata alla musica rock), il Mucchio selvaggio,  Raro!, Rockerilla Rumore continuano, faticosamente la loro corsa mentre sicuramente ce ne dimentichiamo qualcun’altra che ha chiuso i battenti negli anni.

Ma la più famosa di tutte sicuramente è stata “Tutto Musica” nata nel 1977 inizialmente come costola del settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” e diretta da Gigi Vesigna, ha presto assunto un ruolo di guida nei gusti musicali dei giovani ospitando oltre ad articoli musicali anche rubriche di cinema, tendenze giovanili e varie.

image-4

Il suo percorso è durato 24 anni subendo numerosi cambiamenti: nel 1990 perse il sottotitolo che richiamava alla rivista “madre” e venne impostata su un target molto teen dando grande spazio alle teen band e artisti pop.

Il cambiamento più importante ci fu però nel 1996: venne cambiato definitivamente il titolo in “Tutto Musica” e lo storico logo. I contenuti diventano solo musicali con l’apertura anche a realtà artistiche indipendenti oltre a quelle mainstream. La rivista arriva a vendere nel 1998 200.000 mila copie divenendo leader nel settore dell’editoria musicale.

Un altro cambiamento avviene nell’agosto 2001; la direzione passa a Patrizia Ricci che modifica radicalmente formato e logo, le recensioni dei dischi diventano una parte cruciale della rivista; realizzate da alcuni nomi prestigiosi come Michele Monina e Valeria Rusconi, scatenano spesso un’inondazione di lettere in redazione (il tempo delle e-mail era solo all’inizio), spesso di vera rivolta verso i giornalisti al punto da costringere la direttrice ad ampliare la pagina della posta per pubblicarne almeno una parte significativa. La rivista diventa così sempre più innovativa e interattiva grazie al confronto tra lettori e giornalisti.

I servizi di copertina diventano delle vere e proprie “provocazioni musicali” riuscitissime: per esempio far intervistare un quasi esordiente Tiziano Ferro dal caso editoriale dell’anno, Melissa P, oppure dedicare la copertina all’esordiente Caparezza col viso tinteggiato di verde alieno, corona e manto d’ermellino circondato da procaci donne e ancora un giovane Morgan lontano dai fasti televisivi che indossava in una doppia intervista i panni di Renato Zero. Geniale fu l’intuizione della copertina dedicata a Jovanotti, che in quel momento affrontava un periodo di crisi creativa, con un enorme mirino e una critica feroce anticipando di fatto quello che da lì a qualche settimana avrebbero fatto tutti i giornali.

Ma forse questa versione della rivista era troppo innovativa per i tempi e così le vendite iniziarono a scendere fino a sotto le 100.000 copie e l’editore prese la (pessima) decisione di cessarne la pubblicazione. Va considerato che “Tutto Musica“, anche nel momento più bui del suo percorso, vendeva comunque molte copie in più rispetto alle altre testate del settore.

Un paio d’anni dopo scrissi personalmente una mail all’allora direttore di “Tv Sorrisi e Canzoni“, Massimo Donelli, auspicando un ritorno della rivista nelle edicole… mi rispose che i tempi erano cambiati, soprattutto per i fruitori di musica, ma che “Tutto Musica” avrebbe cercato una sua nuova identità al passo con i tempi e quel nome storico sarebbe tornato negli scaffali delle edicole. Non successe mai.

Nel 2005 arriva in edicola una nuova rivista di musica che riscuote un discreto successo, nato come mensile musicale del quotidiano “La Repubblica“: si chiama “XL” e per certi versi ricorda molto da vicino lo spirito dell’ultima incarnazione di “Tutto Musica“, non a caso è diretta da Luca Valtorta che, proprio di quell’ultima versione della rivista, fu vicedirettore. Purtroppo anche questa rivista ha dovuto recentemente chiudere i battenti.

Rimane la speranza di rivedere nelle edicole una rivista completa come era “Tutto Musica“. Quando e semmai accadrà sarà sicuramente un buon segno perché vorrà dire che la musica in Italia starà tornando ad essere qualcosa di importante per le persone.

ciao 2001           beat magazine

mucchio slevaggio           rockstar

I Cover Rs 96:Layout 1        xl tzn copia


In Copertina

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

L'ondata di musica rap spazza via dalla Top 20 Vasco Rossi. Nel pop resistono i Pinguini Tattici Nucleari e Ultimo.

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Il rapper piazza tutti e 13 i nuovi brani in Top 15. Le prime dieci posizioni sono tutte sue.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Festival di Sanremo 2022: mancano 3 settimane all'annuncio... quali tasselli mancano al puzzle di Amadeus III?

Chi ha già il brano giusto, chi potrebbe esserci ma ancora non lo ha trovato... ecco cosa dicono gli ultimi Rumors dalla discografia.

Ad un mese da Natale parte lo scatto finale... quali sono ad oggi i dischi più venduti del 2021?

Ad oggi, settimana 46 del 2021, la Top 15 è tutta Made in Italy.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

Intervista a Miglio: "Il nostro paese ha ancora molta strada da fare per uscire da certi stereotipi di genere fermi e stagnanti da secoli"

"con la tua saliva" è il brano che chiude una trilogia per la cantautrice ormai pronta a pubblicare il disco d'esordio.

Intervista a Zic: "Poeta di corte è una canzone in cui la solitudine parla a voce alta. Amici? Ne ho un ricordo sbiadito"

Il brano, un pop psichedelico e contemporaneo, è stato scritto e composto da Zic e prodotto con Pio Stefanini, .

Intervista a Giuliano Crupi: "dentro le mie canzoni sono me stesso al 100%"

"le canzoni che scrivo sono una proiezione della mia interiorità, dei miei valori, della mia vita, del mio vissuto".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Amadeus Sanremo 2022 e le quote rosa proposte dalla FIMI. Amadeus risponde alla proposta lanciata a mezzo Adnkronok da Enzo Mazza, Ceo di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) sull’inserimento di quote paritarie al Festival di Sanremo 2022 tra artisti uomini e donne… ed è un deciso no. Per fortuna aggiungiamo.. Amadeus Sanremo 2022 quote rosa: La proposta di...

News

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Esce il 3 dicembre, a distanza di sette anni dall'ultimo progetto, deSidera, il nuovo disco di Cristina Donà

Nella tracklist dieci canzoni tutte scritte prima della pandemia ad eccezione di "Senza fucile né spada".

BowLand: il brano "Am I Dreaming" è un viaggio mentale tra sogno e realtà

In sintonia con il tema, il brano presenta un sound tra atmosfere oniriche e sonorità orientali.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Arriva a Milano "Alice! In Wonderland". La title track è cantata da Elisa

Lo show, prodotto da Razmataz Live in co-produzione con il Comune di Milano, andrà in scena anche nel resto del mondo.

X Factor Live quinta puntata. Continua a crescere Fellow. Casadilego duetta con Ed Sheeran!

X Factor Live quinta puntata.  Al RePower è tutto pronto per una doppia eliminazione anche stasera e dopo la scorsa puntata i giudici non se.

MINACELENTANO: un nuovo brano inedito e tutti i duetti storici in una raccolta iconica

Presentata la nuova raccolta "MINACELENTANO - The complete recordings", che contiene i duetti leggendari e un nuovo inedito .

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Roberto Angelini: dopo 9 anni, il nuovo attesissimo disco "Il cancello nel bosco"

Dalla prima hit, "Gattomatto", alla tv: Roberto Angelini non si è mai fermato ma ora è il suo momento con il nuovo album "Il cancello nel bosco".

Prima di Sanremo giovani Senza_cri decide di donare "Amor/25 novembre", brano contro la violenza di genere

la cantautrice 21 enne il 23 ottobre scorso è salita sul palco dell'Ariston per esibirsi durante il Premio Tenco.

X Factor 2021: inedito in francese per la giovanissima Nika Paris. Ecco "No limit"

Nika ha scritto da solo il testo del brano. La musica invece è composta da lei stessa con Doriana Koumanova e Elya Zambolin.

X Factor 2021: Le Endrigo affrontano il tema degli attacchi di panico nel nuovo inedito, "Panico"

Alla produzione di questo nuovo brano ci sono Frenetik&Orang3.

Fellow per il suo secondo inedito a X Factor 2021 sceglie l'Italia e lancia "Non farmi andare"

Dopo l'inedito "Fire" brano in italiano per Federico. Tra gli autori anche Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli.

Il secondo inedito di Baltimora a X Factor 2021 porta il suo nome

Ad oggi il suo primo inedito lanciato nel programma, Altro ha quasi superato 600.000 stream su Spotify.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Assurditè: il nuovo singolo "Pubblicità" è una ballad R'n'B

Anteprima video: Inigo fa un tuffo negli anni '90 e nella sua adolescenza con "Brandon Lee"

Cordio: "Mezza mela" è il nuovo singolo prodotto da Lorenzo Vizzini

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 46: MadMan in vetta.... Vasco Rossi entra in Top 20

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even