15 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
15 Marzo 2014

C’erano una volta "Tutto Musica" e le altre…

C'era un tempo in cui le riviste che parlavano di Musica riempivano le edicole e su tutte regnava "Tutto Musica". poi venne la crisi del disco e...

Condividi su:

C’erano una volta nelle edicole italiane le riviste di musica.

Oggi la crisi che attanaglia la discografia, un virus letale che si sviluppa nella testa dei giovani convincendoli che l’acquisto di un cd o di musica originale sia qualcosa di totalmente superfluo, ha contagiato anche l’editoria di settore.

Con il passare degli anni quasi tutte le riviste che parlavano di musica hanno chiuso:

Ciao 2001: Nata nel 1968 dalla fusione di “Ciao Amici” e “Big” ha pubblicato 1212 numeri fino al 2000 circa. Poi ha cessato definitivamente di esistere.

Jam: Fondata nel 1994 si occupava principalmente di musica rock con incursioni nel jazz e nel soul. Ha pubblicato il suo ultimo numero recentemente (novembre 2013).

Musica & Dischi: la rivista più longeva di tutte. Iniziò il suo cammino nel 1945 parlando principalmente di musica classica, ma già negli anni 50 allargò i suoi articoli alla musica leggera e a tutti i generi musicali. E’ stata considerata per anni una rivista culto dagli addetti ai lavori. Nel 2010 ha cessato di esistere “materialmente” diventato una rivista online.

Velvet music: Nasce nel 1988 con il sottotitolo “percorsi di altro rock, cinema e cultura” chiude nel giugno del 1992. 

Rockstar: rivista di rock mainstream. Ha chiuso i battenti nella seconda metà degli anni ’00

Beat Magazine: Precedentemente nota come All Music, era una rivista di musica a 360° gradi di taglio mainstream. Ha chiuso i battenti sul finire degli anni 00.

Tribe Magazine: Rivista di musica mainstream. Ha riscosso un discreto successo soprattutto negli anni 90.

Altre riviste come Big, Blow up (dedicata alla musica rock), il Mucchio selvaggio, Raro!, Rockerilla Rumore continuano, faticosamente la loro corsa mentre sicuramente ce ne dimentichiamo qualcun’altra che ha chiuso i battenti negli anni.

Ma la più famosa di tutte sicuramente è stata “Tutto Musica” nata nel 1977 inizialmente come costola del settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” e diretta da Gigi Vesigna, ha presto assunto un ruolo di guida nei gusti musicali dei giovani ospitando oltre ad articoli musicali anche rubriche di cinema, tendenze giovanili e varie.

image-4

Il suo percorso è durato 24 anni subendo numerosi cambiamenti: nel 1990 perse il sottotitolo che richiamava alla rivista “madre” e venne impostata su un target molto teen dando grande spazio alle teen band e artisti pop.

Il cambiamento più importante ci fu però nel 1996: venne cambiato definitivamente il titolo in “Tutto Musica” e lo storico logo. I contenuti diventano solo musicali con l’apertura anche a realtà artistiche indipendenti oltre a quelle mainstream. La rivista arriva a vendere nel 1998 200.000 mila copie divenendo leader nel settore dell’editoria musicale.

Un altro cambiamento avviene nell’agosto 2001; la direzione passa a Patrizia Ricci che modifica radicalmente formato e logo, le recensioni dei dischi diventano una parte cruciale della rivista; realizzate da alcuni nomi prestigiosi come Michele Monina e Valeria Rusconi, scatenano spesso un’inondazione di lettere in redazione (il tempo delle e-mail era solo all’inizio), spesso di vera rivolta verso i giornalisti al punto da costringere la direttrice ad ampliare la pagina della posta per pubblicarne almeno una parte significativa. La rivista diventa così sempre più innovativa e interattiva grazie al confronto tra lettori e giornalisti.

I servizi di copertina diventano delle vere e proprie “provocazioni musicali” riuscitissime: per esempio far intervistare un quasi esordiente Tiziano Ferro dal caso editoriale dell’anno, Melissa P, oppure dedicare la copertina all’esordiente Caparezza col viso tinteggiato di verde alieno, corona e manto d’ermellino circondato da procaci donne e ancora un giovane Morgan lontano dai fasti televisivi che indossava in una doppia intervista i panni di Renato Zero. Geniale fu l’intuizione della copertina dedicata a Jovanotti, che in quel momento affrontava un periodo di crisi creativa, con un enorme mirino e una critica feroce anticipando di fatto quello che da lì a qualche settimana avrebbero fatto tutti i giornali.

Ma forse questa versione della rivista era troppo innovativa per i tempi e così le vendite iniziarono a scendere fino a sotto le 100.000 copie e l’editore prese la (pessima) decisione di cessarne la pubblicazione. Va considerato che “Tutto Musica“, anche nel momento più bui del suo percorso, vendeva comunque molte copie in più rispetto alle altre testate del settore.

Un paio d’anni dopo scrissi personalmente una mail all’allora direttore di “Tv Sorrisi e Canzoni“, Massimo Donelli, auspicando un ritorno della rivista nelle edicole… mi rispose che i tempi erano cambiati, soprattutto per i fruitori di musica, ma che “Tutto Musica” avrebbe cercato una sua nuova identità al passo con i tempi e quel nome storico sarebbe tornato negli scaffali delle edicole. Non successe mai.

Nel 2005 arriva in edicola una nuova rivista di musica che riscuote un discreto successo, nato come mensile musicale del quotidiano “La Repubblica“: si chiama “XL” e per certi versi ricorda molto da vicino lo spirito dell’ultima incarnazione di “Tutto Musica“, non a caso è diretta da Luca Valtorta che, proprio di quell’ultima versione della rivista, fu vicedirettore. Purtroppo anche questa rivista ha dovuto recentemente chiudere i battenti.

Rimane la speranza di rivedere nelle edicole una rivista completa come era “Tutto Musica“. Quando e semmai accadrà sarà sicuramente un buon segno perché vorrà dire che la musica in Italia starà tornando ad essere qualcosa di importante per le persone.

ciao 2001  beat magazine

mucchio slevaggio  rockstar

I Cover Rs 96:Layout 1  xl tzn copia


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Chiara Galiazzo, Jacopo Ratini, Tormento e Tiromancino... scopri le recensioni ai singoli in uscita oggi.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

tha Supreme domina le classifiche di questa settimana piazzandosi in testa di due charts su tre. Ottimo riscontro per l'album tributo a Francesco Guccini curato da Mauro Pagani.

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Vasco Rossi si conferma in testa alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Nella Top Ten il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Buon ingresso anche per Biagio Antonacci.

X Factor 2019: le pagelle del critico musicale agli inediti

Quale tra i sette brani presentati nella quinta puntata del live di X Factor avrà conquistato il nostro critico? .

Tiziano Ferro fuori il nuovo disco. Il prossimo singolo sarà "In mezzo a questo inverno" (testo e audio)

Il brano contenuto in "Accetto miracoli" è l'unico prodotto dallo stesso Ferro.

X Factor 2019 Live 5a puntata. Gli attesi inediti, resoconto e pagelle. Nuovo meccanismo di eliminazione.

La puntata degli inediti svela un nuovo meccanismo di voto basato sulle classifiche. Scopriamo cos'è successo.

Sanremo Giovani 2019 file 04: Raimondo Cataldo in arte Raim

Chi è Raim, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

X Factor 2019 "Cornflakes" è l'inedito di Eugenio Campagna (testo)

Eugenio Campagna Cornflakes.L'inedito di Eugenio Campagna, in arte Comete, per X Factor 13 s'intitola Cornflakes, il cantautore firma parole e musica.Un tuffo nelle emozioni quotidiane.

X Factor 2019 "Glum" è l'inedito di Davide Rossi

Davide Rossi Glum. Unico superstite della squadra di Malika Ayane l'artista ci ha presentato nella puntata degli inediti X Factor 13 Glum, brano con testo e.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

X Factor 2019 "Like I Could" è l'inedito di Nicola Cavallaro (testo)

Il brano di Nicola vanta tra gli autori anche Tom Walker.

X Factor 2019 "Enfasi" è l'inedito de La Sierra (testo)

Il brano è la versione definitiva della canzone già presentata alle Auditions.

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "A domani per sempre" è l'inedito di Sofia Tornambene (testo)

Il brano è stato scritto insieme a Valeria Romitelli, sorella di Piero e già cantante ad Amici e Sanremo Giovani.

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 47: irrompe il ciclone tha Supreme! Gianna Nannini fuori dal podio

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Febo Intervista Ciliegie

Amalia Gre Intervista Beige

Siberia Intervista Tutti amiamo senza fine

Mauro Pagani Intervista Note di Viaggio Capitolo 1

Giaime Intervista Mai

Ensi Intervista Clash Again

Subsonica Intervista Microchip Temporale

Bugo Intervista La Festa del Nulla

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne