15 Dicembre 2015
Condividi su:
15 Dicembre 2015

Canzoni, vittorie, premi e partecipazioni dei 20 Big in gara a SANREMO 2016

Svelati i 20 big di Sanremo 2016, ripercorriamo le loro partecipazioni, le loro vittorie ed i loro successi. Raccolte le emozioni a caldo dopo l'annuncio

Condividi su:

Carlo Conti ha annunciato la scorsa domenica il cast dei 20 Big in gara al Festival di Sanremo 2016; scorrendo la lista si possono notare dei dati, numeri, coincidenza e simpatiche ricorrenze.
All Music Italia ha deciso di andare a fondo con le curiosità sul cast di questa nuova edizione del Festival che inizierà il prossimo 9 febbraio.

Ci saranno molti giovani in gara, pochi debutti: solo tre Deborah Iurato, Clementino e Leiner nuova voce dei Dear Jack e 3 grandi nomi della storia della musica italiana: Patty Pravo, Enrico Ruggeri e gli Stadio.
In cartellone sono inseriti 20 Big ma gli artisti presenti saranno 21 in quanto ci sarà un duetto, quello tra Deborah Iurato & Giovanni Caccamo.
Le donne in gara saranno 7: Annalisa, Arisa, Dolcenera, Irene Fornaciari, Francesca Michielin, Noemi e Patty Pravo.
Anche gli uomini saranno 7: Alessio Bernabei, Clementino, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Neffa, Enrico Ruggeri e Valerio Scanu.
I gruppi saranno 4: Dear Jack, Elio e Le Storie Tese, Stadio e Zero Assoluto.

Ogni anno si ripresentano in gara parecchi artisti già vincitori o piazzati sul podio nelle passate edizioni, al Festival di Sanremo 2016 saranno solo in 5: Enrico Ruggeri vincitore due volte, nel 1987 con Si può dare di più insieme a Gianni Morandi ed Umberto Tozzi e nel 1993 con Mistero; Valerio Scanu vincitore nel 2010 con Per tutte le volte che ed Arisa nel 2014 con Controvento. Sul secondo gradino del podio si sono piazzati per ben due volte Elio e Le Storie Tese, nel 1996 con La terra dei cachi e nel 2013 con La canzone mononota ed Arisa nel 2012 con La notte. Unico precedente sul terzo gradino del podio per Noemi con il brano Sono solo parole nel 2012.
Troviamo in gara invece ben 4 vincitori della categoria cadetta: Dolcenera nel 2003 con Siamo tutti là fuori, Arisa nel 2009 con Sincerità, Rocco Hunt nel 2014 con Nu juorno buono e Giovanni Caccamo nel 2015 con Ritornerò da te.

Scorriamo nel dettaglio la lista dei partecipanti (in rigoroso ordine alfabetico) ricordando i loro precedenti passaggi all’Ariston e le loro prime dichiarazioni dopo l’annuncio:

ANNALISA – IL DILUVIO UNIVERSALE

Da Facebook: EVVIVA! Il viaggio continua, sempre insieme

Terza partecipazione:
2013 Scintille (9 posto) – 2013 Non so ballare – non finalista
2015 Una finestra tra le stelle (4 posto)


 

ARISA – GUARDANDO IL CIELO

Da Facebook: ARISA a Sanremo!!!! Nata vot? Ahahhahahaha!!! Si riparte.. Vi voglio compatti! Dita annodate! Baci!

Quinta presenza in gara:
2009 Proposte 2009 – Sincerità (1° classificata) PREMIO DELLA CRITICA
2010 Malamorenò – finalista
2012 La notte (2° classifica)
2014 Controvento (1° classificata)
2014 Lentamente (il primo che passa) – non finalista

Serate speciali:
2011 Serata speciale Nata per Unire – Mamma mia dammi 100 lire con Max Pezzali
2012 Serata Viva l’Italia nel mondo – Che sarà / Que sarà con Josè Feliciano

2015 presentato con Carlo Conti, Emma e Rocio Munoz Morales


 

ALESSIO BERNABEI – NOI SIAMO INFINITO

Da Facebook: Sentire associato il proprio nome a quello del Festival di Sanremo, è sempre un’emozione assurda. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che oggi mi hanno contattato anche con un semplice messaggio, e tutti voi che siete stati sotto casa dei miei genitori, aspettando il verdetto insieme a me. Farò di tutto per dare il meglio anche in questa mia personalissima seconda edizione.
Un abbraccio a tutti!

Debutta da solista, presente nel 2015 con i Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi (7 posto)


 

CLEMENTINO – QUANDO SONO LONTANO

Da Facebook: MAMMA !!!!!! ANDIAMO A SANREMO!!!! “Canterò con la forza del Sud e di tutti gli emigranti nel mio cuore…” GRAZIE GUAGLIÙ!!!

Debutta


 

DEAR JACK – MEZZO RESPIRO

Comunicato stampa: Siamo entusiasti di poter rivivere un’esperienza come quella del Festival di Sanremo, ancora di più perché tappa importante di questa nuova avventura per la band. Speriamo che tutto il lavoro fatto in questi mesi per portare avanti il nostro progetto possa raggiungere tutti dal Palco dell’Ariston.

Seconda partecipazione
2015 Il mondo esplode tranne noi (7 posto)


 

DOLCENERA – ORA O MAI PIU’

Da Facebook: Sarà il mio quinto ‪#‎Sanremo‬ in quindici anni e sarà emozionante ‪

Quinta partecipazione:
2003 Giovani – Siamo tutti là fuori (1° classificata)
2006 Com’è straordinaria la vita – finalista
2009 Il mio amore unico – non finalista
2012 Ci vediamo a casa (6 posto)

Serate speciali:
2012 Serata Viva l’Italia nel mondo – Vita spericolata / My life is mine con Professor Green


 

ELIO E LE STORIE TESE – VINCERE L’ODIO

Terza partecipazione:
1996 La terra dei cachi (2° classificato) PREMIO DELLA CRITICA
2013 La canzone mononota (2° classificato) PREMIO DELLA CRITICA
2013 Dannati forever – non finalista


 

IRENE FORNACIARI – BLU

Da Facebook: Hanno davvero detto il mio nome??? Sono troppo contentaaaa, ora svengoooo!!! Sono felice ed emozionata, essere tra gli Artisti in gara al Festival di Sanremo mi darà l’opportunità di farvi sentire il mio nuovo album, al quale sto lavorando da più di un anno!!!

Quarta presenza:
2009 Proposte 2009 – Spiove il sole
2010 Il mondo piange – con i Nomadi – finalisti
2012 Grande mistero – non finalista

Serate speciali:
2012 Serata Viva l’Italia nel mondo – Uno dei tanti / I who have nothing con Brian May & Kerry Ellis


 

LORENZO FRAGOLA – INFINITE VOLTE

Da Facebook: Sono onorato di partecipare a ‪#‎Sanremo‬ per la seconda volta. Ho un immenso rispetto di quel palco e spero solo di rendergli onore.

Seconda partecipazione:
2015 Siamo uguali (10° posto)


 

ROCCO HUNT – WAKE UP

Da Facebook: E per festeggiare la bella notizia della partecipazione a Sanremo 2016: domani finalmente fuori il video ufficiale di “Se mi chiami” con Neffa!

Seconda partecipazione:
2014 Giovani – Nu juorno buono (1° classificato)


 

DEBORAH IURATO & GIOVANNI CACCAMO – VIA DA QUI

Iurato da Facebook: Un traguardo o una partenza? La mia gioia è incontenibile e darsi la mano nella gioia e nel dolore è una delle cose che ho imparato a fare in questi ultimi anni. Condivido questo viaggio con un amico vero, un artista che stimo Giovanni Caccamo
Insieme daremo voce ad uno dei più bei pezzi che abbia mai ascoltato, scritto da uno dei maggiori autori italiani: Giuliano Sangiorgi. In questo momento così speciale voglio sempre ricordare le persone che mi hanno sempre seguito e che continuano a farlo…siete la mia forza! Grazie!!!!

Caccamo da Facebook: Da quando scrivo canzoni, la necessità più forte è quella di condividere la mia musica con gli altri. L’incontro con “l’altro” ha rappresentato sempre una risorsa nel mio percorso umano ed artistico. Oggi ha inizio un nuovo viaggio, questo viaggio è nato a luglio, in Puglia; avevo scritto quasi tutti i pezzi del mio nuovo album, ma uno dei miei desideri più profondi era portare con me in questo mio nuovo capitolo musicale un “quadro” di uno degli amici fraterni ed autori che più di chiunque altro ha la mia stima: Giuliano Sangiorgi. In una notte ascolto e conosco “Via da qui” un embrione meraviglioso, una creatura rara. La mia voce sussurra queste parole nel silenzio della campagna, le dita di Giuliano sfiorano il piano e l’emozione ci travolge.
Passano i mesi ed al piano e alla voce si uniscono gli archi, i fiati; la magia cresce, così come cresce un’altra amicizia, un’amicizia di terra, di confronto e di cuore: Deborah Iurato. Così in una di quelle notti in cui la luna è troppo luminosa per dare spazio alla notte, mi siedo al pianoforte ed iniziamo a cantare, insieme.
Questo capitolo del mio nuovo viaggio al Festival di Sanremo è la dimostrazione che l’amicizia può essere ancora oggi fonte di meravigliose emozioni e queste emozioni, ancora una volta, voglio condividerle con voi.
Vi abbraccio!

Deborah Iurato: debutta
Giovanni Caccamo seconda partecipazione
2015 Giovani – Ritornerò da te (1° classificato) PREMIO DELLA CRITICA

Tra gli autori di Adesso e qui (nostalgico presente) cantata da Malika Ayane e terza classificata nel 2015 e PREMIO DELLA CRITICA.


 

FRANCESCA MICHIELIN – NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE

Da Facebook: La sera del 25 febbraio 1995 Giorgia vinceva il Festival di Sanremo con “Come saprei”, e la stessa sera la sottoscritta usciva dalla pancia di mamma Vanna, emettendo un primo acuto (un po’ stonato)…
Oggi è il 13 dicembre 2015 e vi annuncio con gioia che 25 FEBBRAIO è il mio nuovo singolo che uscirà da domani e che parteciperò alla 66esima edizione del Festival di Sanremo!!!!!!
La rivoluzione dei palloncini ha inizio

Debutta in gara, presente nel 2012 nella serata dei duetti con Chiara Civello per il brano Al posto del mondo


 

MORGAN & BLUVERTIGO – SEMPLICEMENTE

Unica partecipazione nel 2001 con L’assenzio (the power of nothing) – 16 posto. Parteciparono alle selezioni di Sanremo Giovani nel 1994 con Iodio


 

NEFFA – SOGNI E NOSTALGIA

Unica partecipazione in gara nel 2004 con il brano Le ore piccole (9 posto)


 

NOEMI – LA BORSA DI UNA DONNA

Da Facebook: “Oh Mamma! Ma ho sentito bene??..avete sentito anche voi??..ha detto proprio N-O-E-M-I???”

Quarta partecipazione:
2010 Per tutta la vita – finalista
2012 Sono solo parole (3° classificata)
2014 Bagnati dal sole (5 posto)
2014 Un uomo è un albero – non finalista

Serate Speciali:
2012 Serata Viva l’Italia nel mondo – Amarsi un po’ / To feel in love con Sarah Jane Morris


 

PATTY PRAVO  – CIELI IMMENSI

Da Facebook: ECCOMI!!! Oramai lo sapete tutti! Parteciperò al Festival di Sanremo con “Cieli Immensi” di Fortunato Zampaglione. Penso sia un bel modo di iniziare i festeggiamenti per i Cinquant’anni di attività. Un abbraccio a tutti!

Nona partecipazione:
1970 La spada nel cuore (5 posto) doppia esecuzione, con lei anche Little Tony
1984 Per una bambola (10 posto) PREMIO DELLA CRITICA
1987 Pigramente signora (20 posto)
1995 I giorni dell’armonia (20 posto)
1997 E dimmi che non vuoi morire (7 posto) PREMIO DELLA CRITICA
2002 L’immenso (16 posto)
2009 E io verrò un giorno là – finalista
2011 Il vento e le rose – non finalista

Serate speciali
2011 Nata per Unire – Mille lire al mese


 

ENRICO RUGGERI – IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI

Da Facebook: Sorpresa! Un blitz dell’ultima ora ed eccomi! Vi terrò informati sull’evoluzione della vicenda…perché Sanremo è Sanremo…

Decima partecipazione:
1980 Contessa – finalista – frontman dei Decibel
1984 Nuovo swing (19 posto)
1986 Rien ne va plus (17 posto) PREMIO DELLA CRITICA
1987 Si può dare di più (1° classificato) con Gianni Morandi ed Umberto Tozzi
1993 Mistero (1° classificato)
1996 L’amore è un attimo (15 classificato)
2002 Primavera a Sarajevo (5 posto)
2003 Nessuno tocchi Caino (4 posto) con Andrea Mirò
2010 La notte delle fate – non finalista

Tra gli autori di:
1984 Nuove Proposte – Sonnambulismo cantata da Canton (4 posto)
1985 Nuove Proposte – Volti nella noia cantata da Champagne Molotov – non finalista
1987 Quello che le donne non dicono – Fiorella Mannoia (8 posto) PREMIO DELLA CRITICA
1997 Padre nostro – O.R.O. – finalisti
2000 Giovani – La canzone del perdono cantata da Andrea Mirò (4 posto)


 

VALERIO SCANU – FINALMENTE PIOVE

Unica partecipazione nel 2010 con il brano Per tutte le volte che (1° classificato)


 

STADIO – UN GIORNO MI DIRAI

Quinta partecipazione:
1984 Allo stadio (20 posto)
1986 Canzoni alla radio (22 posto)
1999 Lo zaino (5 posto)
2007 Guardami – finalisti

Gaetano Curreri leader e frontman del gruppo ha partecipato anche come autore per:
1997 E dimmi che non vuoi morire – Patty Pravo (7 posto)
2000 La tua ragazza sempre – Irene Grandi (2° classificata)


 

ZERO ASSOLUTO – DI ME E DI TE

Da Facebook: E allora quindi é vero…

Terza partecipazione:
2006 Svegliarsi la mattina – finalisti
2007 Appena prima di partire (9 posto)