31 Maggio 2015
di Vice caporedattore
Condividi su:
31 Maggio 2015

“Astronave Max”: arriva il nuovo album di MAX PEZZALI (ANTICIPAZIONI)

MAX PEZZALI racconta la tracklist di "Astronave Max": ecco alcune anticipazioni sul nuovo album in uscita il 1° giugno.

Condividi su:

Arriverà domani in tutti gli store, digitali e fisici, Astronave Max, il disco che riporta Max Pezzali sul mercato discografico con un progetto di inediti.

Con questo nuovo lavoro, Max Pezzali sale verso lo spazio con la sua astronave, ma rimane coi piedi ben piantati per terra. Cerca una nuova prospettiva per guardare il mondo, uno sguardo dall’alto, ma con gli occhi sempre fissi sulla quotidianità.

Astronave Max è un album definito di canzoni-canzoni, in cui parole e suoni sono radicati nella storia, in quel modo che ha fatto amare a molti la musica del suo autore, ma tutto prende una nuova piega, diversa e varia.

L’album arriva a quattro anni dall’ultimo lavoro di inediti, Terraferma. In questo periodo Max Pezzali ha sperimentato varie strade: dal tributo del rock indipendente italiano nella compilation Con due deca del 2012, la riscrittura in chiave contemporanea degli 883, la collaborazione con i rapper italiani ed il ritorno di Mauro Repetto in Hanno ucciso l’uomo ragno 2012. Poi sono arrivati i duetti con dei grandi della canzone italiana di Max 20, un modo per festeggiare i primi 20 anni di carriera e, allo stesso tempo, un modo per ripartire. Con questo lavoro è tornato in vetta alle classifiche e L’universo tranne noi, uno dei cinque singoli della raccolta, è stata una delle canzoni più trasmesse del 2013, con 18 milioni di visualizzazioni su YouTube tra lyric video e videoclip.

Un successo anche per l’ultimo tour che ha registrato ben 30 sold out, strada che sembra già intrapresa anche dalla prossima serie di concerti, visto che è già stato necessario il raddoppio di Milano con mesi e mesi di anticipo!

Max Pezzali, dopo i duetti, le reinterpretazioni e gli anniversari da festeggiare, aveva voglia di fare musica nuova e di raccontare in libertà le sue storie, senza limiti né sulle parole, né tanto meno di strumenti.

In questo album Max Pezzali spazia dalle citazioni di colleghi famosi (Bon Jovi, Run D.M.C., Rihanna e Jay-Z citati in Come Bonnie e Clyde), ai racconti della provincia (L’astronave Madre) e la sua passione per le moto (La seconda in basso), l’ironizzazione sulla vita di coppia (Fallo tu) o all’esprimere le sensazioni dell’essere un padre che si rivede nel figlio (Niente di grave).

Qualunque realtà io vivo, ho quella lente per vederla e distorcerla un po’”, dice Max Pezzali.

L’astronave è il simbolo del 2015 di Max Pezzali, della sua voglia e necessità di vedere le cose da un punto di vista differente. Nella canzone l’astronave è rappresentata dal centro commerciale, il simbolo della realtà di oggi: “In qualche modo è un’Italia in miniatura, un’Italia che cresce nelle periferie, vicino a raccordi e tangenziali.

Il disco è stato scritto da Max Pezzali, prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpa Peroni con Davide Ferrario (già con Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Mengoni e cantautore di suo).

La voce è stata curata dallo stesso Max con un’attenzione ancora superiore e registrata tra casa sua e Miami. Le chitarre e le programmazioni sono di Ferrario, il basso di Luca Serpenti (con una comparsata di Saturnino in Ogni giorno una canzone), la batteria di Sergio Carnevale.

Unica special guest del disco è l’amica di sempre Syria in Fallo tu e nei cori di Generazioni.

Il disco si apre col singolo È venerdì e La seconda in basso, brani caratterizzati dal rock FM americano tanto amato da Max. Poi gioca con il pop in brani come Superstar e Come Bonnie e Clyde, per passare ai ritmi contemporanei dell’EDM (Generazioni), con la canzone italiana (L’astronave Madre ricorda i suoni del Battiato pop), fino ad arrivare al country/western de Il treno. Si passa anche dalla new-wave nelle chitarre di Col senno di poi.

È un disco immediato, diretto e con tanti potenziali singoli, ma allo stesso tempo ricco di sfumature che fanno venire voglia di riascoltare le canzoni, tipiche del pop.

Qui di seguito il racconto canzone per canzone dalle parole dell’autore. Buona lettura e (da domani) buon ascolto!

LEGGI QUI L’INTERVISTA  A MAX PEZZALI

MAX PEZZALI racconta Astronave Max (tracklist)

1. È venerdì
Nella realtà del nostro tempo il weekend è talvolta l’ancora di salvezza psicologica cui aggrapparsi per sopravvivere allo stress e alla tensione della settimana.

2. La prima in basso
Amo la motocicletta anche perché il suo equilibrio instabile e “giroscopico” rappresenta una metafora molto calzante della vita.

3. Superstar
Frequentavo un localino a Roma in cui gli avventori di sesso maschile erano letteralmente ipnotizzati dalla cameriera che serviva ai tavoli, bella e sensuale come un’autentica superstar.

4. Sopravviverai
La fine di un amore sembra sempre una barriera insuperabile: ansia, insonnia, ripensamenti. Ma dentro di noi c’è una vocina razionale che queste situazioni le ha già vissute, e che non perde occasione di ripetere alla parte melodrammatica di noi stessi di finirla di commiserarci, perché anche questa volta, come sempre, sopravviveremo.

5. I fiori nel deserto
A volte quando sembra che il cinismo e la disillusione si siano impossessati definitivamente di noi, accade il miracolo: torna la luce, torna la positività, torna l’amore. Un po’ come succede a quei fiori che riescono a nascere e crescere nell’assoluta aridità del deserto.

6. Col senno di poi
Incontrare una propria ex fidanzata e varcare mentalmente le “sliding doors” di come avrebbe potuto essere la nostra vita insieme a lei se la storia non fosse finita, può essere estremamente terapeutico.

7. Niente di grave
L’estate scorsa guardavo mio figlio e mio padre giocare insieme, e ho capito che quel momento rappresentava per me una sorta di passaggio del testimone tra generazioni. Ho rivisto me in mio figlio, e ho rivisto mio padre in me.

8. Generazioni
Mi è capitato diverse volte di andare in un club di musica EDM di recente, e ho capito che, a parte il naturale “disagio ambientale” che uno della mia età possa percepire, tutto sommato le speranze, i sogni e le paure dei giovani d’oggi sono molto simili a quelli che provava la mia generazione.

9. L’astronave Madre
Un po’ me ne vergogno, ma adoro frequentare i centri commerciali. Cercare il parcheggio più vicino alle porte d’ingresso, vagare senza meta guardando vetrine simili tra loro, salire e scendere le scale mobili, alienarmi dentro alla cattedrale scintillante che illumina le periferie del mondo.

10. Fallo tu
Nella dialettica di coppia a volte sorge spontaneo un quesito: se secondo te tutto quello che mi chiedi di fare lo faccio male, perché non te lo fai da sola/o?

11. Come Bonnie e Clyde
Mi capita a volte di osservare le giovani coppie e di rivedere in esse i miei sogni e le mie aspettative di ragazzo sulla soglia dell’età adulta. E di immaginare, come loro, l’Amore complice e assoluto alla “Bonnie & Clyde”.

12. Ogni giorno una canzone
Dare tutto per scontato è uno dei pericoli più insidiosi per le relazioni di coppia. Bisogna (bisognerebbe) riconquistarsi ogni giorno con un gesto, una parola, una canzone.

13. Il treno
Si racconta che una volta David Allan Coe, uno degli outlaw countryman degli anni ‘70, sia andato da un discografico a presentare delle canzoni, e che quello gli abbia detto: “Non vanno bene, la perfetta canzone country parla, che so, di mamma, prigione, pioggia , alcol, camion, treni…”. Così Coe ha aggiunto nel finale di un suo pezzo una strofa in cui il protagonista guida ubriaco un pick up nella pioggia per andare a prendere la madre che è appena uscita di prigione: quando arriva scopre però che è finita sotto un treno.
Strepitoso. Ma questa è un’altra storia. Amo il bluegrass, amo il country, e volevo scrivere una canzone su un tema classico del genere: il treno. I treni che abbiamo perso e non ripassano più, i treni che devono ancora passare e che dobbiamo essere pronti ad afferrare al volo.

14. Astronave Madre (Theme)
Meglio non fare mai un album di tredici canzoni.

ASTRONAVE MAX – MAX PEZZALI – COPERTINA ALBUM

max-pezzali


In Copertina

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)