31 Maggio 2015
di Vice caporedattore
Condividi su:
31 Maggio 2015

“Astronave Max”: arriva il nuovo album di MAX PEZZALI (ANTICIPAZIONI)

MAX PEZZALI racconta la tracklist di "Astronave Max": ecco alcune anticipazioni sul nuovo album in uscita il 1° giugno.

Condividi su:

Arriverà domani in tutti gli store, digitali e fisici, Astronave Max, il disco che riporta Max Pezzali sul mercato discografico con un progetto di inediti.

Con questo nuovo lavoro, Max Pezzali sale verso lo spazio con la sua astronave, ma rimane coi piedi ben piantati per terra. Cerca una nuova prospettiva per guardare il mondo, uno sguardo dall’alto, ma con gli occhi sempre fissi sulla quotidianità.

Astronave Max è un album definito di canzoni-canzoni, in cui parole e suoni sono radicati nella storia, in quel modo che ha fatto amare a molti la musica del suo autore, ma tutto prende una nuova piega, diversa e varia.

L’album arriva a quattro anni dall’ultimo lavoro di inediti, Terraferma. In questo periodo Max Pezzali ha sperimentato varie strade: dal tributo del rock indipendente italiano nella compilation Con due deca del 2012, la riscrittura in chiave contemporanea degli 883, la collaborazione con i rapper italiani ed il ritorno di Mauro Repetto in Hanno ucciso l’uomo ragno 2012. Poi sono arrivati i duetti con dei grandi della canzone italiana di Max 20, un modo per festeggiare i primi 20 anni di carriera e, allo stesso tempo, un modo per ripartire. Con questo lavoro è tornato in vetta alle classifiche e L’universo tranne noi, uno dei cinque singoli della raccolta, è stata una delle canzoni più trasmesse del 2013, con 18 milioni di visualizzazioni su YouTube tra lyric video e videoclip.

Un successo anche per l’ultimo tour che ha registrato ben 30 sold out, strada che sembra già intrapresa anche dalla prossima serie di concerti, visto che è già stato necessario il raddoppio di Milano con mesi e mesi di anticipo!

Max Pezzali, dopo i duetti, le reinterpretazioni e gli anniversari da festeggiare, aveva voglia di fare musica nuova e di raccontare in libertà le sue storie, senza limiti né sulle parole, né tanto meno di strumenti.

In questo album Max Pezzali spazia dalle citazioni di colleghi famosi (Bon Jovi, Run D.M.C., Rihanna e Jay-Z citati in Come Bonnie e Clyde), ai racconti della provincia (L’astronave Madre) e la sua passione per le moto (La seconda in basso), l’ironizzazione sulla vita di coppia (Fallo tu) o all’esprimere le sensazioni dell’essere un padre che si rivede nel figlio (Niente di grave).

Qualunque realtà io vivo, ho quella lente per vederla e distorcerla un po’”, dice Max Pezzali.

L’astronave è il simbolo del 2015 di Max Pezzali, della sua voglia e necessità di vedere le cose da un punto di vista differente. Nella canzone l’astronave è rappresentata dal centro commerciale, il simbolo della realtà di oggi: “In qualche modo è un’Italia in miniatura, un’Italia che cresce nelle periferie, vicino a raccordi e tangenziali.

Il disco è stato scritto da Max Pezzali, prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpa Peroni con Davide Ferrario (già con Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Mengoni e cantautore di suo).

La voce è stata curata dallo stesso Max con un’attenzione ancora superiore e registrata tra casa sua e Miami. Le chitarre e le programmazioni sono di Ferrario, il basso di Luca Serpenti (con una comparsata di Saturnino in Ogni giorno una canzone), la batteria di Sergio Carnevale.

Unica special guest del disco è l’amica di sempre Syria in Fallo tu e nei cori di Generazioni.

Il disco si apre col singolo È venerdì e La seconda in basso, brani caratterizzati dal rock FM americano tanto amato da Max. Poi gioca con il pop in brani come Superstar e Come Bonnie e Clyde, per passare ai ritmi contemporanei dell’EDM (Generazioni), con la canzone italiana (L’astronave Madre ricorda i suoni del Battiato pop), fino ad arrivare al country/western de Il treno. Si passa anche dalla new-wave nelle chitarre di Col senno di poi.

È un disco immediato, diretto e con tanti potenziali singoli, ma allo stesso tempo ricco di sfumature che fanno venire voglia di riascoltare le canzoni, tipiche del pop.

Qui di seguito il racconto canzone per canzone dalle parole dell’autore. Buona lettura e (da domani) buon ascolto!

LEGGI QUI L’INTERVISTA  A MAX PEZZALI

MAX PEZZALI racconta Astronave Max (tracklist)

1. È venerdì
Nella realtà del nostro tempo il weekend è talvolta l’ancora di salvezza psicologica cui aggrapparsi per sopravvivere allo stress e alla tensione della settimana.

2. La prima in basso
Amo la motocicletta anche perché il suo equilibrio instabile e “giroscopico” rappresenta una metafora molto calzante della vita.

3. Superstar
Frequentavo un localino a Roma in cui gli avventori di sesso maschile erano letteralmente ipnotizzati dalla cameriera che serviva ai tavoli, bella e sensuale come un’autentica superstar.

4. Sopravviverai
La fine di un amore sembra sempre una barriera insuperabile: ansia, insonnia, ripensamenti. Ma dentro di noi c’è una vocina razionale che queste situazioni le ha già vissute, e che non perde occasione di ripetere alla parte melodrammatica di noi stessi di finirla di commiserarci, perché anche questa volta, come sempre, sopravviveremo.

5. I fiori nel deserto
A volte quando sembra che il cinismo e la disillusione si siano impossessati definitivamente di noi, accade il miracolo: torna la luce, torna la positività, torna l’amore. Un po’ come succede a quei fiori che riescono a nascere e crescere nell’assoluta aridità del deserto.

6. Col senno di poi
Incontrare una propria ex fidanzata e varcare mentalmente le “sliding doors” di come avrebbe potuto essere la nostra vita insieme a lei se la storia non fosse finita, può essere estremamente terapeutico.

7. Niente di grave
L’estate scorsa guardavo mio figlio e mio padre giocare insieme, e ho capito che quel momento rappresentava per me una sorta di passaggio del testimone tra generazioni. Ho rivisto me in mio figlio, e ho rivisto mio padre in me.

8. Generazioni
Mi è capitato diverse volte di andare in un club di musica EDM di recente, e ho capito che, a parte il naturale “disagio ambientale” che uno della mia età possa percepire, tutto sommato le speranze, i sogni e le paure dei giovani d’oggi sono molto simili a quelli che provava la mia generazione.

9. L’astronave Madre
Un po’ me ne vergogno, ma adoro frequentare i centri commerciali. Cercare il parcheggio più vicino alle porte d’ingresso, vagare senza meta guardando vetrine simili tra loro, salire e scendere le scale mobili, alienarmi dentro alla cattedrale scintillante che illumina le periferie del mondo.

10. Fallo tu
Nella dialettica di coppia a volte sorge spontaneo un quesito: se secondo te tutto quello che mi chiedi di fare lo faccio male, perché non te lo fai da sola/o?

11. Come Bonnie e Clyde
Mi capita a volte di osservare le giovani coppie e di rivedere in esse i miei sogni e le mie aspettative di ragazzo sulla soglia dell’età adulta. E di immaginare, come loro, l’Amore complice e assoluto alla “Bonnie & Clyde”.

12. Ogni giorno una canzone
Dare tutto per scontato è uno dei pericoli più insidiosi per le relazioni di coppia. Bisogna (bisognerebbe) riconquistarsi ogni giorno con un gesto, una parola, una canzone.

13. Il treno
Si racconta che una volta David Allan Coe, uno degli outlaw countryman degli anni ‘70, sia andato da un discografico a presentare delle canzoni, e che quello gli abbia detto: “Non vanno bene, la perfetta canzone country parla, che so, di mamma, prigione, pioggia , alcol, camion, treni…”. Così Coe ha aggiunto nel finale di un suo pezzo una strofa in cui il protagonista guida ubriaco un pick up nella pioggia per andare a prendere la madre che è appena uscita di prigione: quando arriva scopre però che è finita sotto un treno.
Strepitoso. Ma questa è un’altra storia. Amo il bluegrass, amo il country, e volevo scrivere una canzone su un tema classico del genere: il treno. I treni che abbiamo perso e non ripassano più, i treni che devono ancora passare e che dobbiamo essere pronti ad afferrare al volo.

14. Astronave Madre (Theme)
Meglio non fare mai un album di tredici canzoni.

ASTRONAVE MAX – MAX PEZZALI – COPERTINA ALBUM

max-pezzali


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale