12 Settembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Settembre 2017

ALESSIO CARATURO: il nuovo singolo, “Non è vero”, lancia “38° parallelo” il disco che riconsegna alla musica italiana un poeta futurista

Ha conquistato le radio italiane quest'estate con la delicata "Lontano lontano lontano", ora Alessio Caraturo lancia nuovo singolo e album

Alessio Caraturo
Condividi su:

Quest’estate la sua Lontano lontano lontano è stata una delle sorprese musicali più interessanti della bella stagione, un brano che è riuscito anche a vincere la reticenza verso gli “emergenti” di diversi grandi network radiofonici. Anche noi di All Music Italia l’abbiamo fortemente voluta nella classifica dei 10 tormentoni “alternativi” (la trovate qui). Ora, mentre l’estate volge al termine, Alessio Caraturo è pronto a lanciare in radio Non è vero, secondo singolo estratto dal suo nuovo album.

Non è vero, in partenza in radio dal 15 settembre, ha il compito di bissare il successo di Lontano lontano lontano, canzone che per 5 mesi ha stazionato nella classifica dei 100 brani più programmati dalle radio italiane.
Una canzone d’amore che attraverso alcune bellissime immagini delinea nel testo i contorni del dolore per una fine d’amore infrangendo i luoghi comuni… perché non è vero che passa tutto.

Questo nuovo brano è solo un’ennesima sfaccettatura di 38° parallelo, un bel disco che rappresenta un vero e proprio crossover di stili musicali.
Ci troviamo di fronte ad un album raffinato e romantico, in equilibrio tra la new wave anni 80 e il suono più aggressivo delle band d’Oltremanica, un progetto ambizioso che vuole affermare la musica d’autore come un concetto fruibile a tutti nonostante le sperimentazioni e le retrospettive artistiche.

Le 10 canzoni che compongono l’album sono per lo più scritte da Alessio Caraturo e Seba, suo produttore artistico e già produttore dell’ultimo album di Mario Venuti, il quale in questa produzione firma Transfert, una canzone dai suoni psichedelici, quanto di più allineato alla seduta psicanalitica che ci restituisce il brano: Alessio si trova davanti alla realtà del suo essere medico e paziente nello stesso tempo, e si confronta con se stesso.

38° parallelo merita di essere ascoltato per apprezzare la ricerca di sonorità sperimentali (come nel brano Così senza parole), l’ironia di Alessio Caraturo (La due cavalli), il ritmo musicale e i ricordi adolescenziali di Con il cuore in gola) e la splendida cover di Malamore di Enzo Carella, artista scomparso recentemente e sconosciuto ai più che venne definito da Lucio Battisti come un innovativo.

Ecco tracklist e copertina del disco:

Alessio Caraturo

1. Lontano lontano lontano
2. Non è vero
3. Non è primavera
4. Malamore
5. Così senza parole
6. Transfert
7. Si me può bene
8. La Due cavalli
9. Col cuore in gola
10. Muovere le ombre
38° parallelo ci consegna un cantautore lontano dalla retorica, un poeta futurista capace di rompere gli schemi dell’attuale, ristagnante, panorama musicale italiano. Dategli un ascolto, non ve ne pentirete.