6 Maggio 2020
Condividi su:
6 Maggio 2020

Alessandro Marella: on line il videoclip di “Invincibile”, brano per sensibilizzare su importanti tematiche

E' uscito "Invincibile", struggente brano del cantautore Alessandro Marella, affetto da SMA, Atrofia Muscolare Spinale.

Condividi su:

E’ ora disponibile Invincibile, il nuovo videoclip del cantautore originario di Alessandria Alessandro Marella.

Un brano realizzato per supportare l’assistenza ai caregiver dei ricoverati del reparto Unità Malattie Neuromuscolari dell’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli (Bologna). Tutti i proventi del progetto verranno devoluti all’Associazione Ruotaabile Onlus.

Invincibile porta la firma di Alessandro Marella e Fabio Toninello. E’ stato prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti. Un invito a non arrendersi, a non darsi mai per vinti anche nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Un brano più che mai attuale in questo periodo storico. Tutti i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione del brano e del videoclip hanno dato il loro contributo a titolo gratuito.

“Scritta con l’amico fidato Fabio Toninello, ‘INVINCIBILE’ è una canzone che vuole sensibilizzare e dimostrare come ognuno di noi può essere un supereroe, superando le proprie paure grazie alla propria voglia di vivere.”

Queste le parole di Alessandro Marella che prosegue:

“Ognuno di noi è INVINCIBILE: la nostra forza viene fuori nel momento del bisogno, ed è proprio lì che riusciamo a tirar fuori il meglio di noi stessi. In questo periodo stiamo attraversando una delle pagine più tristi e difficili della nostra storia eppure possiamo uscirne vincitori, grazie a dei piccoli gesti come stare tutti a casa e seguire le regole.

Ecco dove nascono i supereroi! Basta guardare chi lavora in prima linea come infermieri e medici: in realtà stanno facendo semplicemente quello che hanno sempre fatto…non erano quindi già supereroi?”

INVINCIBILE – IL VIDEOCLIP

Il videoclip in motion graphics del brano Invincibile è stato realizzato da Michele Piazza per TofuFilms. Gli animatori sono Antonella Fabiano e Zeno Tamagni-Lazzari, mentre il background & art direction di Lele Gastini.

Il video è ambientato proprio in questo periodo di emergenza sanitaria.

Un mondo grigio in cui due ragazzi, di cui uno in sedia a rotelle, si notano dalla finestra e iniziano a comunicare a distanza.

Nel videoclip c’è anche un riferimento al wheelchair hockey team Macron Warriors Viadana, squadra in cui Alessandro si allena da anni e che ha contribuito allo sviluppo del progetto, e a Macron, azienda leader nella produzione e vendita di active sportswear con sede a Bologna, che ha sostenuto economicamente parte del progetto.

L’Associazione Ruotaabile Onlus in questi giorni si sta impegnando nell’attivare una campagna di crowdfunding e nel raccogliere fondi attraverso il ricavato della vendita del merchandising (www.facebook.com/ruotaabile.onlus).

E’ possibile anche donare direttamente a favore dell’Associazione. Tutte le informazioni su www.ruotaabile.org/kcms/site/cosapuoifaretu/.

L’intero ricavato sarà volto al sostegno del reparto Unità malattie Neuromuscolari dell’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli di Bologna.

Anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo stanno sposando la causa, come l’attore Paolo Conticini, la cantante L’Aura, il tennista Matteo Berrettini e i calciatori Angelo Esmael da Costa Júnior, Simone Simeri, Roberto Floriano e Alex Sirri.

ALESSANDRO MARELLA

Alessandro Marella è nato a Terlizzi nel 1985. Sin da piccolo sviluppa la passione per la musica, fino a iscriversi all’età di 10 anni al Conservatorio Vivaldi di Alessandria (Ne abbiamo parlato Qui).

L’artista, obbligato a utilizzare una sedia a rotelle a causa della SMA (Atrofia Muscolare Spinale), è costretto a interrompere il suo percorso a causa delle barriere architettoniche che gli impediscono l’accesso alla struttura.

Inizia così a frequentare corsi privati che abbandona in poco tempo per il peggioramento della malattia e, di conseguenza, la difficoltà dei movimenti delle mani.

Alessandro scopre le sue doti canore e decide di fondare insieme al suo amico Fabio Toninello un gruppo chiamato Abanero.

Oggi il cantautore ha deciso di intraprendere un percorso da solista e dedicare il suo primo lavoro a chi come lui ha deciso di non farsi abbattere dalle difficoltà che la vita gli mette davanti ogni giorno.

Foto di Elisabetta Melfi