28 Febbraio 2024
Condividi su:
28 Febbraio 2024

Alessandra Tumolillo omaggia Eduardo De Filippo con “Si t o ssapesse dicere”

Alessandra Tumolillo Si t o ssapesse dicere
Condividi su:

Già disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming e download, “Si t o ssapesse dicere” è il nuovo singolo di Alessandra Tumolillo, artista napoletana del roster BMG che con la sua inseparabile chitarra ha giù conquistato alcune delle più grandi personalità del panorama musicale italiano.

Dalle sonorità calde e vibranti, il brano è una romantica ballad chitarra e voce, che restituisce la personale versione in musica di Alessandra dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo.

“Si t o ssapesse dicere è un brano a cui sono molto affezionata, un ricordo indelebile della mia infanzia. Ho conosciuto questa meravigliosa poesia di Eduardo De Filippo grazie a mio padre che, negli anni ’90, partecipò come primo violino allo spettacolo ‘Penziere mieje‘ di Luca De Filippo“, racconta Alessandra Tumolillo.

Poi, aggiunge: “Durante lo spettacolo venivano presentate tutte le poesie di Eduardo, musicate da Antonio Sinagra, e una di queste era proprio ‘Si t’o sapesse dicere‘. Mamma e papà la ascoltavano così tante volte che era impossibile non innamorarsene. E cantandola oggi la mia mente torna a quei giorni insieme a loro, quando le domeniche andavamo in macchina dai nonni a Portici e la musica risuonava alta nello stereo”.

Il brano vede la speciale partecipazione di Tollak Ollestad, uno dei più grandi armonicisti internazionali, mentre la produzione artistica è a cura di Fabrizio Bianco, responsabile artistico della Fondazione Pino Daniele, che ha già collaborato con artisti del calibro di Alex Britti, Elisa e Ron.

Alessandra Tumolillo, “Si t o ssapesse dicere” approda al cinema

Con la sua musica Alessandra Tumolillo ha già conquistato anche il grande schermo. “Si t o ssapesse dicere” fa infatti da colonna sonora ai titoli di testa del film “Romeo è Giulietta” del regista Giovanni Veronesi, nella sale cinematografiche da mercoledì 14 febbraio, creando un’atmosfera emozionante e coinvolgente sin dai primi istanti.