29 Maggio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
29 Maggio 2020

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Condividi su:

E’ uscito lo scorso 8 maggio Dove Sei Pt. 1 (Lapidarie IncisioniBlack Candy), il nuovo album del cantautore Lucio Leoni.

Il disco è stato anticipato dal singolo Il sorpasso feat. C.U.B.A Cabbal, accompagnato da un videoclip realizzato da Giulia Natalia Comito e Livia Massaccesi (ne abbiamo parlato Qui).

Dove sei pt.1 è il primo capitolo di un disco doppio che vedrà la luce in due diverse uscite nel corso del 2020. La seconda parte arriverà in autunno.

Lucio Leoni presenta ora i primi otto brani di un progetto che sarà composto da sedici. Una sorta di capitolo finale di una trilogia iniziata con Lorem Ipsum (gli spazi comunicativi) e seguito da Il Lupo Cattivo (il bosco da attraversare).

Ecco la tracklist dell’album di Lucio Leoni Dove sei pt.1

1) Il fraintendimento di John Cage
2) Il sorpasso feat. Cuba Cabbal
3) San Gennaro
4) Dedica feat. Francesco Di Bella
5) Treno
6) Le mongolfiere
7) L’atomizzazione
8) Mi dai dei soldi feat. Andrea Cosentino

INTERVISTA A LUCIO LEONI

Come mai hai deciso di dividere il disco in due parti?

E’ stata una sorta di mediazione tra noi anziani e il mondo dell’ascolto di oggi. Avevamo sedici brani e abbiamo pensato che (anche dato il mio approccio alla scrittura un po’ verboso) fosse antipatico metterli tutti insieme in un disco solo. Abbiamo scelto di lasciare un po’ di respiro alle canzoni, per dar tempo di ascolto, respiro e lasciarle sedimentare un po’. E poi per vivere il sogno di realizzare un doppio album come negli anni ’90.

Analizzando i testi dei brani si coglie la tua volontà di andare oltre. Porsi domande per cercare risposte che suggeriscono altri interrogativi. Qual è l’incipit che ha dato il via a questo lavoro?

La riflessione “madre” che ha messo in moto tutto il lavoro ruota intorno al passaggio all’età adulta: momento diverso per tutti in termini di modi e anche di tempi. Da li si sono aperte diverse strade e diverse canzoni che non per forza poi sono rimaste sul sentiero didascalico di questo filo rosso ma che in qualche modo fanno parte di un corpus unico.

La scelta della tracklist è piuttosto importante. L’album assume una valenza diversa se lo si ascolta traccia per traccia. Come mai hai deciso di proporre un lavoro di questo tipo in un periodo in cui si ragiona singolo per singolo?

Non riesco ad immaginare diversamente il lavoro in musica. Per quanto mi riguarda (per formazione e per ascolto) un disco è un’opera; è come un libro. Ha un senso lo sviluppo della storia interna anche quando si tratta di collezione di canzoni. E’ evidente che parto sconfitto in questo tempo d’ascolto frammentato e superveloce ma credo che la complessità che si nasconde dietro questo tipo di lavoro troverà un nuovo interesse e credo anche che non siamo così lontani da quel momento.

Lucio Leoni

Colpisce la scelta di proporre “Il sorpasso” come singolo. Un brano in cui si nota una produzione quasi ipnotica. Come mai hai deciso di far rappresentare il nuovo album da questo brano?

In realtà Il Sorpasso è il terzo “movimento” della presentazione del disco; prima sono usciti (in ordine di tempo) Mi dai dei soldi e Il fraintendimento di John Cage. Ci sembrava il percorso giusto di introduzione al disco. Il sorpasso in particolare è un brano che ha un’energia importante, un immaginario di riscatto che abbiamo pensato potesse essere anche necessario. Poi è l’unico brano della mia produzione che ha una durata tale da poter essere considerato radiofonico.

“Il fraintendimento di John Cage” è un brano che ogni volta che lo si ascolta svela qualcosa di diverso e nuovo. Come mai hai deciso di parlare di un personaggio visionario, ma non troppo noto al grande pubblico?

Ho trovato in lui, nell’interpretazione che del suo pensiero è stata data nel corso degli anni, una metafora perfetta delle difficoltà che si incontrano a fare delle scelte importanti. Inoltre è uno di quei personaggi che ha influenzato moltissimo il mio modo di pensare alla musica e dunque mi interessava “avere a che fare con lui” in una mia canzone.

Quali saranno i punti di contatto tra la prima e la seconda parte del disco?

C’è una sorta di specularità: in termini di mondi sonori si attraverseranno un po’ le stesse atmosfere del primo. Posso dirti che se la prima parte è iniziata con il teatro (Mi dai dei soldi) la seconda inizierà con il cinema…

Qualche settimana fa in un’intervista hai affermato di apprezzare la definizione di “artista teatrale”. Come mai?

Mi fa molto piacere essere letto in questi termini perché il teatro è un mondo che amo. Nonostante sia scappato a gambe levate da quel tipo di palcoscenico in quel mondo mi sono formato e mi fa molto piacere che in qualche modo qualcosa mi sia rimasto addosso.

Durante il periodo del lockdown sei riuscito a scrivere?

Assolutamente nulla.

Secondo te il lockdown ha solleticato la creatività o l’ha limitata?

Per quanto riguarda la mia esperienza ha limitato tutto. A non far niente la testa si atrofizza…

Quale pensi sia stato il ruolo della musica in questo periodo?

Sicuramente è servita come svago, come intrattenimento, come divertimento (e si, rivendichiamocelo) e anche come momento per avvicinarsi in momenti molto faticosi (penso alle “balconate”). Per alcuni anche da studio. Io per esempio ho ascoltato un sacco di cose che dovevo ascoltare da tempo e ho studiato molto.

Foto di Simone Cecchetti


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe