21 Ottobre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
21 Ottobre 2020

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada.”

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e...

Condividi su:

Sono passati pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo (ne abbiamo parlato Qui) e i primi riscontri sono più che buoni.

Il brano, che arriva dopo il successo di Vienimi (a ballare), certificato disco d’oro, ha già conquistato le primissime posizioni delle charts di Spotify.

Che Canzone Siamo è stata scritta dallo stesso Aiello e prodotta da Iacopo Sinigaglia e Alessandro Forte. Il pezzo è accompagnato da un videoclip diretto da Giulio Rosati e prodotto da Borotalco.tv. Racconta il dolore che si prova alla fine di una relazione e la lenta rinascita che ne consegue.

La malinconia del protagonista viene espressa attraverso le immagini che si susseguono in un “notturno” denso, in cui l’atmosfera è cupa e la nebbia avvolge ogni cosa; il ritmo è serrato e il costante cambio di location, unito al movimento della telecamera, enfatizzano lo stato d’animo del cantautore.

L’intenso pathos emotivo trasmesso da questa evoluzione spirituale raggiunge l’acme nell’ultima scena, quando le stelle, anziché cadere, salgono verso il cielo, tracciando scie inedite. I tagli sulle mani e sul petto non buttano fuori sangue, ma una luce accecante, come a dire che le ferite del cuore sono premesse di nuova vita.

INTERVISTA AD AIELLO CHE CANZONE SIAMO

Per Aiello Che Canzone siamo è un brano importante. Ne ha parlato durante la nostra intervista. Buona lettura.

Ciao Antonio. La nostra ultima intervista risale al mese di luglio. Non voglio dire che ha portato fortuna, però è andata bene!

Assolutamente, molto bene! Io non sono affatto scaramantico, ma credo molto nelle vibrazioni. Nel mio team ci sono vibrazioni positive e le avverto sempre quando parlo con te. Sono contento così. Quindi… alla grande!

Il nuovo singolo sembra una sorta di secondo tempo di Vienimi (a ballare). Sei d’accordo con questa mia breve analisi?

Guarda, in realtà è che le canzoni sono un po’ tutte legate, sono una sorta di evoluzione. Poi io, come sai, provo a nascondermi, ma neanche troppo bene, quindi mi racconto sempre. Vuoi o non vuoi ogni canzone è un po’ sempre lo step successivo di un sogno che sento di condividere. Se prima c’era voglia di parlare, adesso c’è bisogno di stringersi in qualche modo, veramente. Qualcosa di più intimo.

Il testo descrive una situazione comune, che però, secondo me, lascia spazio all’immaginazione grazie alla magia data dal sapiente uso delle parole. Vedo che ci hai lavorato molto anche in questo caso…

Si, in realtà è proprio una questione di esigenza. Io avevo bisogno di condividere questa storia. Mi sono messo a scrivere a terra, a scrivere alla tastiera e ho realizzato un concetto molto semplice che però è molto, molto potente. Spesso alcuni incontri sono incredibilmente unici e importanti nella nostra vita. L’incontro è bello sia quando arriva sia quando passa. A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada.

Un mantra non così semplice da seguire…

È la mia visone dell’amore e delle ballad, delle canzoni più lente. Quando condivido queste storie, non ho mai un senso di tristezza, di disperazione. Per me l’amore è rigenerante, è sempre rinascita. Mi ha dato la bastonata, sono caduto ma io vi racconto già che sono un passo avanti, non sono mai uno che si piange addosso, non l’ho mai fatto e quindi anche nelle canzoni non riesco. Ecco che è un concetto anche di rinascita questo.

Aiello Che Canzone Siamo, dal punto di vista del sound mi ha colpito già dall’inizio per l’intro di pianoforte. Un suono quasi ipnotico e dolce. Dalle prime note ci si aspetta qualcosa di completamente diverso, invece la sorpresa arriva grazie proprio dall’incalzare della produzione e dell’utilizzo dell’elettronica.

Questo per me è fondamentale. E’ importante prima dar voce al cuore. Io scrivo senza pensare, io scrivo di esigenza, in maniera viscerale, quindi butto la canzone sui fogli e sui tasti, e solo dopo inizia la ricerca del sound. E’ una questione di ricerca, di passione estrema che io ho, perché per me è un godimento andare in studio a lavorare al sound che possa emozionarmi, ma anche farmi vedere un orizzonte di novità sempre.

Chi non si evolve si ripete, questo concetto è importante anche nel sound dove la punto sulla ricerca e sulla sperimentazione. Io mi annoierei per primo se sentissi sempre la stessa roba dal mio artista preferito, quindi vivo la mia musica allo stesso modo. È fondamentale evolversi e cercare, sperimentare, senza andare in contrasto con l’emotività e con l’empatia, quello è fondamentale. Non deve spezzarsi l’emozione, ma devo darti altre chiavi di lettura. Se io ti sorprendo senza straniarti, ma emozionandoti è il gol.

Facciamo un passo indietro. Ci siamo incontrati questa estate per Vienimi (a ballare), un brano che per settimane è stato nelle prime posizioni nella classifica di Spotify, ma ha avuto un ottimo riscontro anche in radio. Tipologie di pubblico completamente diverse. Quale credi sia il segreto che abbia fatto apprezzare il brano da un pubblico così trasversale?

Devo dire che io sono rimasto sorpreso io per primo, perché è stato un periodo inteso, strapieno di canzoni che sono tutti tormentoni, scritti per essere tormentoni. Io invece ho scritto una canzone semplicemente che a me piaceva e che poi è diventata a suo modo un tormentone.

Ha abbracciato tante persone e ciò mi ha molto sorpreso. Non c’è un segreto, io credo che ci sia sicuramente la magia dell’estate che ovviamente ha il suo fascino. Poi se scrivi una canzone con grande spontaneità, sincerità e nello stesso tempo senza strizzare l’occhio a unidea artificiosa, ma ascolti sempre il tuo flusso creativo, intanto scrivi una cosa onesta, che è una cosa importante, la gente riconosce l’onestà.

Questa estate ci sono state poche occasioni per suonare, ma vorrei porre l’attenzione sull’Arena di Verona, dove ti sei esibito per la prima volta, anche in occasione di Heroes. Credi che in momento come questo un evento musicale in streaming sia l’unica modalità di fruizione possibile?

Io sono stato onorato, letteralmente onorato, di far parte di tutti gli eventi di questa estate. L’Arena di Verona è un luogo magico che io non avevo mai visto dal vivo e dove non avevo mai cantato.

Heroes è stato un evento che in qualche modo ha fatto la storia già mentre accadeva, già mentre succedeva, perché ha unito tutti gli artisti della scena contemporanea. Ha mostrato una nuova opportunità e ha fatto vedere soprattutto la potenza della musica che non può morire e che non muore mai.

Però c’è il bisogno assoluto, urgente, di organizzarci e capire come ritornare a fare musica live. Sicuramente è bene che ci siano strumenti alternativi, ma la magia di un concerto dal vivo, del sudore, della gente che si abbraccia, quelli che gridano, quelli che cantano… il live è il live e non può essere sullo schermo. Può essere anche su uno schermo, ma il live è il live.

È urgente il bisogno da parte del governo di capire come riorganizzarci perché in primavera non possiamo non tornare a fare live.

In molti accostano il tuo nome al Festival di Sanremo. Cosa c’è di vero?

Sono stato accostato a Sanremo già lo scorso anno, ma non ci sono andato perchè ero presissimo. Ho vissuto queste ultime settimane in attesa di condividere Che canzone siamo, che per me è una canzone speciale. Lo dico con il cuore, io non avevo una canzone così intima da tempo, quindi io non ho avuto altro che occhi, orecchie che per Che canzone siamo.

Sanremo è una questione che al momento non ho in testa. Al di là del mio presente il Festival resta una manifestazione musicale meravigliosa, che io ho sempre guardato in televisione e che guarderò anche quest’anno. Magari un giorno ci sarò, magari un giorno non ci sarò, questo non lo so. So soltanto che io ho tantissima stima e rispetto per Sanremo da sempre. Accoglie tutti, che abbraccia tutti, è un nostro orgoglio italiano.

Ho un rapporto bellissimo con la manifestazione e la rispetto con grande amore. Andarci… non è un urgenza del momento. Per farlo devi avere una canzone talmente potente, giusta da condividere su quel tipo di palco. Nel caso dovessi trovarla ci penserei, altrimenti… lo guardo da casa!

 

Aiello Che Canzone Siamo – Foto di Carla Di Verniere


In Copertina

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale