20 Ottobre 2016
di Blogger
Condividi su:
20 Ottobre 2016

INTERVISTA a VERONICA MARCHI: “Sono una cantautrice che vive al contrario. Le audizioni DI X FACTOR, un applauso lungo trent’anni!

Intervista a Veronica Marchi cantautrice ed enfant prodige della musica italiana che ci parla della scelta di partecipare ad X Factor

Condividi su:

Dopo il successo di pubblico e critica riscosso a X Factor oggi vi proponiamo un’intervista realizzata qualche giorno fa con una cantautrice di talento che il pubblico ha scoperto in tv ma che ha alle spalle diversi anni in musica fatti di concerti, duetti e dischi. Veronica Marchi.

Trentaquattro anni, di cui quasi tutti passati a suonare prima a casa poi in giro per mezza Italia; poi un provino, un altro ancora ed oggi la fase finale di selezione (o per meglio dire Home Visit) per un programma stracult della tv commerciale inaugurato da un acclamato esordio. Ci racconti il momento in cui hai scelto di partecipare ad XFactor e perché?

Ho visto un po di tutti i reality ma X Factor mi è sembrato sempre quello più divertente e variegato come proposta. Prima di quest’edizione mi ero presentata già due volte. Era una cosa che negli anni mi balenava in testa con continuità, poi la differenza la fa la maturità e quest’anno evidentemente era l’anno giusto per tutta una serie di motivi che sono andati ad allinearsi. Ovviamente la scelta non è stata buttata lì a caso: partecipare ad un reality non c’entra molto con il cantautorato ed in ogni caso è qualcosa che divide; io sto vivendo quest’esperienza piena di curiosità e soprattutto divertendomi. Avevo bisogno di X Factor in questi momento: una cosa nuova per buttarmi, sperimentare e trovare dei nuovi stimoli per reinventarmi e provare a fare qualcosa di diverso.

Un passo nel passato recente: Audition di XFactor 10, la tua esibizione poi la standing ovation, il plauso di Manuel Agnelli, l’interesse improvviso della stampa. A fronte della tua esperienza consolidata da musicista in quel momento ti sei chiesta: “Grazie, ma dov’eravate tutti fin ora?”

– (Ride .Ndr.)
Mi viene da dire che è normale, anche se normale non è affatto e comunque non dovrebbe esserlo. La verità è che siamo in tanti e soprattutto viviamo in un paese dove è diventato molto difficile emergere; il motivo per cui siamo tutti qui è proprio questo, farci vedere ed arrivare ad un pubblico così tanto vasto. Mi ritengo una persona pura nei sentimenti e non porto rancore verso il passato o un sistema che è inceppato; posso dire sinceramente che nel momento in cui tutti si sono alzati in piedi non capivo dove mi trovavo ma ho sentito che tutte le persone che applaudivano erano le stesse che mi avevano sentito suonare in tutti questi anni. Ed è stato bellissimo.

Negli ultimi giorni sul web si è parlato molto di X Factor in merito ad alcune presunte scorrettezze del montaggio televisivo che in qualche modo avrebbero falsato gli esiti delle selezioni. Che esperienza hai avuto tu?

Ovviamente non approvo la distorsione della realtà, non esiste che si attribuisca a qualcuno qualcosa che non gli appartiene. In certi meccanismi però capitano queste cose, sarebbe potuto capitare anche a me, di andare a cantare e magari nemmeno andare in onda. Se la cosa fosse andata male a me, non credo che avrei sollevato alcun polverone, quando vai li sai già cos’Ë: la realtà è che decidendo di partecipare firmi un contratto che lascia a loro la possibilità di gestire la tua immagine, quindi se sei sottoscrivente e lo fai con coscienza stai facendo una scelta, ci sta. Tutto questo può essere anche un modo per uscire dal vuoto cosmico in cui viviamo, per cui ognuno cerca di emergere come può. Comunque sono felice non sia capitato a me.

Ad X Factor si sa, si fanno le cover e chi ti conosce un po sa di te che sei una cantautrice con uno stile molto personale e caratterizzante. Che rapporto hai con le canzoni degli altri?

Ho un ottimo rapporto! Per me interpretare una cover è sempre riscriverla, la vivo con l’attitudine da cantautrice: mi affascina molto vestire i panni degli altri e vestire di mio le canzoni che amo. Devo dire che alle audition mi sarebbe piaciuto cantare un mio brano, l’avevo proposto ma alla fine non è stato scelto, in ogni caso Walk è una canzone che nel mio piccolo so di aver riscritto e quindi che potrà piacere o non piacere, sono contenta un po come aver cantato un mio brano.

Non hai il timore che il talent possa sporcare la tua attitudine da cantautrice?

Non ho mai riflettuto su questo. Ho sempre dato priorità alla ricerca di un modo per emergere dal vuoto di cui parlavamo prima. In realtà credo di no, non in così breve tempo almeno. Non credo che riuscirei per troppo però perché alla fine avrei voglia di fare pezzi miei, senza paura perché la gente non è scema e non ha bisogno esclusivamente delle cover per guardare la tv. Ci vorrebbe il coraggio di osare un po di più in questo senso, magari una si e una no.

Che tipo di donna è Veronica?

Sono autentica semplice, testarda, cocciuta, pesante anzi amo definirmi leggermente pesante. Sono una donna che cerca di vivere la vita al contrario: sono stata un enfant prodige troppo presto e per troppo tempo, questa cosa mi ha impedito di divertirmi, di giocare. Oggi a trentaquattro anni sono una donna che cerca di cambiare, una donna bambina.

Hai già un progetto musicale pronto nel cassetto a prescindere da come andrà X Factor?

In realtà prima di quest’esperienza che mi è arrivata “tra capo e collo” stavo lavorando ad uno spettacolo che uscirà a breve. Poi l’ultimo mio disco è del 2012 quindi potete immaginare quante canzoni ho scritto che prima o poi usciranno, lo spero davvero. Credo di avere pronti più o meno quattro dischi!

Ti va di raccontae del tuo alter ego come produttrice?

Si, mi piace tantissimo! Lavoro perlopiù nelle produzioni con ragazzi molto giovani, lo scorso anno ad esempio con Mariasole che ha partecipato ad XF arrivando ai Bootcamp ed è un’esperienza meravigliosa in cui posso dare qualcosa di mio agli altri, quello che ho imparato e che do indietro, è molto stimolante, una mia estensione.

L’inedito di X Factor è di solito, un dono da un grande autore italiano. Arrivando in finale, da chi ti piacerebbe ricevere quel regalo?

Mi ripeterò, perché non smetto di dirlo ormai da anni in tutte le interviste, tanto che avrà un fischio perenne alle orecchie; il mio preferito di sempre è Niccolò Fabi e sarei onorata di cantare un suo brano. Per me è un padre musicale, non mi viene un altro nome. Ci vorrebbe un Nobel anche per lui quasi, non c’è secondo me un altro artista come lui, come umanità come musica come tutto. Tra le canzoni che avevo proposto inizialmente alle selezioni c’era anche Mimosa, uno dei brani che io amo di più in assoluto del suo repertorio. Mi piacerebbe molto riproporlo dal vivo.

In un paio di tuoi titoli usi una parola forte, coerenza. Che cosa rappresenta per te nella musica?

La mia coerenza è non avere coerenza: credo che una delle cose più belle della vita sia poter cambiare idea, avere coraggio. Ogni giorno può essere diverso dall’altro, la coerenza è noiosa. Musicalmente è lo stesso anche se poi ognuno di noi ha un proprio stile e tenedenzialmente se lo porta dietro per sempre. Mi piace sperimentare, diventare un’altra me.

Che rapporto hai con i tuoi seguaci della prima ora?

Sto pubblicando un diario on line con i miei stati d’animo direttamente collegati alle puntate di XF. Succedono tante cose, si passano tante ore insieme agli altri ragazzi, nascono delle amicizie, dei rapporti davvero forti in cosi poco tempo che le emozioni sono tante e cosÏ ho il piacere di condividerle con le persone che mi seguono direttamente su Facebook.


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta