28 Settembre 2022
Condividi su:
28 Settembre 2022

Cesare Cremonini racconta Stella di mare, lo speciale duetto con Lucio Dalla: la conferenza stampa

L'artista bolognese ha dato vita ad uno speciale duetto con l'immenso collega e compaesano, scomparso nel 2012.

cesare cremonini-stella-di-mare
Condividi su:

In occasione del suo recente tour negli stadi (che ha toccato anche un centro sacro della musica come Imola) Cesare Cremonini ha deciso di fare un regalo molto speciale e inaspettato ai suoi fan. Sul palco, l’artista emiliano ha infatti deciso di regalare un inedito e spettacolare duetto con Lucio Dalla, o perlomeno con il ricordo di Dalla, presente sui maxischermi del live come se fosse realmente al suo fianco e come se non ci avesse mai del tutto abbandonati.

Il pezzo selezionato da Cremonini per l’occasione, nello sterminato repertorio dell’artista, si intitola Stella di Mare ed è stato reinterpretato per dare vita ad una nuova versione speciale in uscita giovedì 29 settembre.

Si tratta di un’operazione artistica davvero inedita: per la prima volta in assoluto, infatti, grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla, è stato concesso l’utilizzo della voce di Lucio dal master originale del brano del 1979. Il pezzo di Dalla originale viene così rimaneggiato con una nuova produzione, con un pizzico di elettronica, per un risultato a dir poco sorprendente.

All Music Italia ha incontrato l’artista in prima persona con alcuni rappresentanti della stampa. L’artista ha fatto ascoltare il pezzo in anteprima raccontando, entusiasta, il frutto del suo lavoro. La canzone finale è eccezionale e mescola alla perfezione la voce di Cremonini e Dalla, a tal punto che in alcuni momenti suonano quasi indistinguibili l’una dall’altra.

Com’è nata Stella di Mare di Cesare Cremonini e Dalla

Parlando del pezzo, Cremonini ha dichiarato:

Per me “Stella di mare” non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo.

Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. “Stella di mare” è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del pezzo, Cesare Cremonini ha aggiunto:

“La produzione mantiene gli stessi rapporti di scambio vocale che c’erano fra me e Lucio in tour. Però è una sfida importante, perché riuscire a mantenere le emozioni di quella canzone, non perdere l’emozione di quel brano, ma portarla in un territorio nuovo mi ha fatto lavorare ad un’opera musicale di oggi come un’opera d’arte. Quella che vi presento è stata lavorata come un’opera d’arte.”

L’artista, nel corso dell’incontro con la stampa, ha anche spiegato il motivo per cui ha scelto di cantare Dalla: si tratta di una scelta profondamente legata alle sue stesse origini. Ecco il suo commento in merito:

“Cantare Lucio vuol dire confrontarsi con una delle vocalità più straordinarie e complesse che il panorama italiano abbia mai avuto. Perché l’ho fatto? Mi sono reso conto che avevo interiorizzato non solo un modo di cantare proprio di Lucio ma anche una forma espressiva tipica della mia terra, tipica di Bologna. Al punto tale che solo cantando Lucio riuscivo ad esprimerla al meglio.

Questa cosa per me è stata rivoluzionaria, al punto tale che mi sono reso conto che non posso cantare tutto, però c’è qualcosa che lega i fili invisibili della mia terra dal passato al futuro anche attraverso la mia voce. Questa cosa mi da la possibilità di esprimere con la voce qualcosa che non riuscirei mai ad esprimere con le mie canzoni. C’è qualcosa che solo con Stella di mare posso esprimere.”

Stella di Mare con Lucio Dalla, vi informiamo, sarà contenuta nell’album Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola, in uscita venerdì 28 ottobre, già disponibile per il pre-order e che contiene la registrazione del trionfale tour negli stadi di quest’estate e della magica notte di Imola.