Condividi su:

Melancholia, Schifo: la band torna e per la prima volta canta in italiano

Il singolo anticipa l'EP I Figli della Pioggia, in uscita insieme a un cortometraggio.

Melancholia, foto di gruppo della band per il singolo Schifo
Condividi su:

I Melancholia tornano con Schifo, il nuovo singolo in uscita venerdì 18 settembre per Pioggia Rossa Dischi, distribuito da Believe Music. Il brano anticipa I Figli della Pioggia, il nuovo progetto della band, ed è la prima canzone che i Melancholia scrivono e cantano interamente in italiano.

Oggi la band è composta da Benedetta Alessi, Fabio Azzarelli, Filippo Petruccioli e Andrea Assogna, batterista e polistrumentista, entrato in formazione in questa nuova fase anche come produttore.

Il suo arrivo coincide con l’approdo in Pioggia Rossa Dischi e con la produzione di Rachid Bouchabla, che accompagna la band verso un suono più stratificato e pop.

Il brano parte da un riff di chitarra sopra un beat serrato e da synth anni ’80 costruiti su melodie semplici e colorate. Sopra, la voce di Benedetta Alessi porta un ritornello che mescola immagini splatter e romanticismo.

Le strofe raccontano noia, disprezzo di sé e il desiderio feroce di tornare, almeno per un istante, bambini. A metà brano gli anni ’80 si spezzano e il pezzo precipita in un alternative-pop più fisico e distorto, dove il contrasto tra le due anime tocca il punto più alto.

Il cambio più netto riguarda però la lingua: dopo quattro anni di silenzio discografico, i Melancholia tornano cantando in italiano. I Figli della Pioggia nasce come un EP di sei tracce in cui musica e narrazione raccontano lo stesso universo, popolato di personaggi e simboli per guardare il presente senza addolcirlo.

Il progetto sarà accompagnato da un cortometraggio, e il live che seguirà sarà pensato come un’esperienza condivisa, non come un concerto tradizionale: “liberarsi insieme” è il principio dichiarato di questa nuova fase.

Copertina del singolo Schifo di Melancholia, artwork di Double Toast

I crediti di “Schifo”

  • Autori: Benedetta Alessi, Fabio Azzarelli, Filippo Petruccioli, Andrea Assogna, Rachid Bouchabla
  • Produzione: Rachid Bouchabla
  • Mix e master: Mattia Cominotto
  • Cover artwork: Double Toast
  • Regia: Yassine Riahi

Schifo è già disponibile in pre-save su bfan.link/schifo.