10 Luglio 2025
Condividi su:
10 Luglio 2025

Lazza è il più grande, ma non siete pronti per questa conversazione: la recensione del live a San Siro

Un concerto a dir poco epico, ricco di ospiti come pochi altri

Lazza San Siro recensione
Condividi su:

Lazza live a San Siro 2025, la recensione del concerto.

Ci sono rapper, e poi c’è Lazza. Non ce ne vogliano i vari Fabri Fibra, Marracash, Shiva, Tony Effe, che pure questa estate hanno avuto la loro chance di esibirsi dal vivo in location di tutto rispetto. Ma nulla può essere minimamente essere paragonato allo show a cui noi di All Music Italia abbiamo assistito pochissime ore fa, lo scorso 9 luglio, allo stadio San Siro, nella “sua” Milano.

Lazza ha fatto tremare San Siro, ma stavolta non è un’iperbole

Raramente, in tribuna stampa, ci è capitato di sentire gli spalti vibrare, ma tant’è. Jacopo Lazzarini, questo il nome dell’artista all’anagrafe, è stato in grado di fare le scarpe ai suoi colleghi con un mix insostituibile di un repertorio e una penna eccezionali (“100 messaggi“, quasi in chiusura, è uno dei pezzi italiani migliori degli ultimi 10 anni), effetti pirotecnici degni di uno show internazionale e un fandom a dir poco affezionato. Avete presente il coro che parte alla fine della colonna sonora della Champions League? Ecco, perfetto, immaginatelo replicato per tre (!) ore di spettacolo. Brividi, quelli veri.

 

Uno spettacolo unico nel suo genere

Lazza San Siro recensione

Credits: Francesco Prandoni

La produzione è stata un prodigio visivo e sonoro progettata dallo Studio Blearred, che si è occupato di scenografie, luci e design. Lo spettacolo, articolato in capitoli, ciascuno con un’identità unica, ha esplorato le diverse sfaccettature dell’arte di Lazza. Il primo blocco, con la band dal vivo (Claudio Guarcello alle tastiere, Luca Marchi al basso, Giovanni Cilio alla batteria, Eugenio Cattini alla chitarra), ha aperto lo show con un’energia travolgente.

Un intermezzo al pianoforte con il Maestro Zielinski ha poi offerto al pubblico meneghino un momento di intimità profonda, mentre un DJ set guidato da Drillionaire e Low Kidd ha trasformato San Siro in un club pulsante, con la première del video di “Amici come prima”, un omaggio al collettivo 333 Mob. I momenti orchestrali, con i 12 musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano diretti dal Maestro Enzo Campagnoli, hanno regalato brividi, intrecciando una dimensione cinematografica al suono di Lazza. La voce inconfondibile di Germano Lanzoni del Milanese Imbruttito ha guidato il pubblico attraverso questi passaggi, culminando nell’immancabile coro collettivo di “OK ZZALA”.

Quasi un capolavoro

Difficile, se non impossibile, trovare ad un live un parterre de rois di rap italiano di questo livello, senza contare che per i presenti nomi come Marracash, Sfera Abbasta, Anna Pepe, Salmo, Kid Yugi, Capo Plaza o Tedua sono usciti a sorpresa. Ad ogni ospite un boato, com’è giusto che fosse, anche se questa abitudine da parte degli artisti italiani sta forse diventando fin troppo inflazionata.


Cosa si può dire, per il resto, di un live che ha mescolato con questo livello di qualità rap, trap, pop (e qui entra in scena Laura Pausini, presente per cantare “Zeri in più”) e persino un pizzico di rock e di musica classica? Non molto altro, ovviamente, se non che ad oggi (e non si offenda lo straordinario Marra!) Lazza resta probabilmente il più grande artista urban della sua generazione. Genio e  sregolatezza, ad un passo dalla perfezione.

Scaletta Lazza San Siro 7 luglio 2025

  1. Ouverture 3
  2. Abitudine
  3. Molotov
  4. Zonda
  5. Re mida
  6. Casanova feat Artie
  7. Certe cose
  8. Mob feat Salmo & Nitro
  9. Mezze verità feat Kid Yugi
  10. Portocervo
  11. Panico
  12. Verdi nei viola
  13. Ouverfour
  14. Senza rumore
  15. Buio davanti
  16. Catrame feat Tedua
  17. J
  18. 24h
  19. BBE feat Anna
  20. No insta feat Jake la furia – Emis killa
  21. Gigolò feat Capo Plaza
  22. Honey feat Tonyeffe & Capo Plaza
  23. Superman
  24. Lario feat Fibra
  25. Piove feat Sfera
  26. G63 feat Sfera & Shiva
  27. DDA
  28. Zeri in più feat Laura Pausini
  29. Hot
  30. Ghetto superstar feat Ghali
  31. Alibi
  32. Fentanyl
  33. Gucci skimask
  34. Nessuno feat Geolier
  35. Chiagne feat Geolier
  36. Cenere
  37. Canzone d’odio
  38. Uscito di galera
  39. -3 feat Marra
  40. Morto mai
  41. 100 Messaggi
  42. Dolcevita
  43. Ferrari

Credits immagine di copertina: Francesco Prandoni