29 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Maggio 2015

Il nuovo singolo di DAVIDE MOGAVERO scompare dagli store digitali e nel web scoppia la protesta dei fan

I fan di Davide Mogavero,cantante di Amici, sono in rivolta per i continui problemi che il singolo "C'è ancora tempo" sta riscontrando negli store digitali

Condividi su:

Davide Mogavero, uno dei cantanti più amati dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, era pronto da settimane per il lancio in grande stile di C’è ancora tempo, il nuovo singolo che anticipava pubblicazione del suo nuovo Ep, l’omonimo Davide Mogavero, in uscita il 2 giugno.
Ma qualcosa in questo giorni è andato storto … il suo brano è uscito sui portali di musica digitale, ottenendo tra l’altro degli ottimi risultati, ma poi è sparito da iTunes inspiegabilmente per poi ricomparire nuovamente il giorno dopo.
una situazione talmente caotica che attualmente sul web c’è in atto una vera e propria protesta compatta da parte di tutti i suoi fan; in tantissimi infatti ci hanno scritto privatamente e tramite i nostri canali social per segnalarci questa strana situazione e All Music Italia ha deciso di dargli ascolto cercando di capirci di più.

Per fare chiarezza andiamo a riassumere la situazione dal principio:
La pubblicazione digitale di C’è ancora tempo era stata annunciata con circa una settimana di anticipo per il 25 maggio con distribuzione Believe Digital, qualcosa però è andato storto e forse i tempi di pubblicazione per iTunes erano troppo “stretti”, fatto sta che la notte del 25 il brano di Mogavero era presente su Amazon e su tutti gli store digitali ad eccezione del famoso portale musicale di Apple.
Nel frattempo tra l’altro la canzone è andata direttamente al primo posto dei brani più scaricati di Amazon rimanendoci per 3 giorni consecutivi.

davide-mogavero-amazon

Il 28 maggio per la gioia di tutti i fan del cantante, il brano finalmente viene messo in vendita anche su iTunes e in meno di un’ora arriva alla posizione numero 59 della Top 200 dei singoli più scaricati.
La cosa strana, come ci hanno segnalato diversi fan di Davide e che anche noi di All Music Italia abbiamo potuto appurare con i nostri occhi, è che nel corso di tutta la giornata del 28 maggio la canzone appariva e scompariva continuamente dallo store non risultando nemmeno nelle ricerche.
Questo fino a stamattina, quando in tarda mattinata C’è ancora tempo è ricomparso su iTunes. Stranamente però se lo si cerca tra i brani di Davide non appare nella lista mentre, nonostante sia una singola canzone, appare nella sezione album come potete vedere nelle immagini qui sotto.

Davide Mogavero - Lista brani iTunes

Davide Mogavero – Lista brani iTunes

Davide Mogavero - Lista album iTunes

Davide Mogavero – Lista album iTunes

 

Ovviamente questa situazione ha causato oltre ad un danno sulle vendite del singolo che si sa sono più forti nei primi giorni d’uscita quando ancora le canzoni non vengono messe su Youtube (dove sono facilmente scaricabili) o in altri contesti poco legali, anche il panico incontrollato nei fan del cantante che da giorni stanno cercando di sostenere la musica del proprio idolo… e parliamo di un seguito abbastanza ampio (quasi 60.000 fan su Facebook e quasi 8.000 follower su Twitter) che ormai da ore stanno cercando di richiamare l’attenzione su questa situazione.
Attualmente si apprende dalla pagina Facebook dell’artista che il brano tornerà in vendita con una nuova distribuzione, Artist First, nei prossimi giorni.

A questo punto è probabile che anche l’uscita del disco prevista inizialmente per il 2 giugno possa slittare di qualche giorno ma si attendono ancora notizie al riguardo.
All Music Italia come al solito vi terrà informati in caso di conferma di un cambio data di uscita dell’Ep Davide Mogavero.
Una cosa è certa, vista la mobilitazione di massa dei suoi fan, Davide è sicuramente insieme ai finalisti The Kolors e Briga, il cantante più amato di questa edizione di Amici di Maria De Filippi.

AGGIORNAMENTO

Nel frattempo Believe Digital Italia che si occupava della distribuzione digitale di C’è ancora tempo ha pubblicato qualche ora fa una lettera di scuse per i fan di Mogavero, sottolineando che una cosa del genere in 10 anni di attività non era mai capitata e che non dipende da loro.

Ciao ragazzi, capiamo bene il vostro disappunto e ne siamo rammaricati tanto quanto voi.
Il nostro silenzio di questi giorni era dovuto alla volontà di risolvere il problema ed evitare risposte retoriche e di circostanza, solo per prendere tempo nei vostri confronti. Abbiamo lavorato davvero incessantemente per far sì che la situazione rientrasse, facendo il possibile e L’IMPOSSIBILE, e finalmente era tornato tutto alla normalità.
In oltre 10 anni di attività questa è la prima volta che ci capita una cosa del genere, e stiamo tuttora indagando sulle motivazioni del problema.

Per superare in maniera professionale questo disguido Believe Digital aveva già pianificato, come vi era stato precedentemente comunicato, una forte attività promozionale per dare all’album la visibilità che meritava, con l’auspicio che potesse scalare le classifiche di vendita.
Sicuri che capirete vi ringraziamo della vostra, infinita, pazienza.

A questo punto l’unico altro elemento in causa che potrebbe chiarire la situazione è iTunes Italia, a cui ovviamente se vorranno farlo saremo lieti di dare la possibilità di chiarire questo strano caso… anche se a quanto pare la “sparizione” del brano ha riguardato anche Spotify e Google Play… a questo punto forse Believe digital Italia, comunicherà lei stessa cosa è successo appena lo capiranno.