GIANNI FIORELLINO torna a cantare in dialetto e pubblica l’album “Io mantengo le promesse”

gianni fiorellino io mantengo le promesse copertina

Ve ne avevamo già parlato qui, ora il nuovo album di Gianni Fiorellino, intitolato Io Mantengo le promesse, è arrivato in tutti i negozi di dischi a partire dallo scorso 4 dicembre.
Per il cantautore è un ritorno al canto in dialetto in dodici nuove canzoni contenute nell’album distribuito da Zeus Records.

Il nuovo album è stato anticipato dal singolo Mamma te vo’ vedè arrangiato in chiave dance è uscito lo scorso 27 novembre accompagnato da un videoclip per la regia di Marco Cantone e girato a Napoli in cui il cantautore polistrumentista è stato accompagnato dal rapper Hal ed è circondato da seducenti ballerine. Il brano racconta il rapporto generazionale tra genitori apprensivi e figli alla ricerca della propria libertà espressa anche attraverso gesti a volte incomprensibili per un adulto come un tatuaggio.

Gli arrangiamenti di Io Mantengo le promesse sono stati curati personalmente da Fiorellino insieme al suo storico collaboratore Vincenzo D’Agostino.
In questo disco il cantautore prova ad esplorare nuovi stili musicali come in Tu sì e in Una Grande storia d’amore.

Uno dei sogni del cantante era quello di tornare al Festival di Sanremo per cantare finalmente in dialetto napoletano. Fiorellino aveva partecipato al Festival nella categoria giovani nel 2002 con Ricomincerei arrivando quarto, e nel 2003 con il brano Bastava un niente (quinto posto nella classifica finale). Sapremo se il sogno si realizzerà domenica 13 dicembre quando Carlo Conti annuncerà i nomi dei big di Sanremo 2016.

A seguire ecco la discografia di Gianni Fiorellino:

1996 – E io canto
1997 – C’è una voce in giro
1998 – Dolce pulcino
1999 – Favole
2000 – Futuro semplice
2001 – Racconti di vita
2002 – Gli amori sono in noi
2003 – Gli amori sono in noi (re-pakaging)
2004 – Live Tour
2005 – Passion
2008 – XLMC Per la mia città
2012 – 30
2013 – 30 CUM LAUDE live in Milan Dvd + Cd
2014 – Sangue napoletano
2015 – Ristampa best of XLMC con il singolo “Un Attrazione Fatale”
2015 – Io mantengo le promesse

  
segui su: